video suggerito

Nelle Marche altri 529 nuovi positivi in 24 ore

16 Marzo 2021 07:15
Ultimo agg. 26 Marzo 2021 - 20:20
118 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 16 marzo 2021. Oggi 20.396 nuovi contagi e 502 morti per Covid. Stop a vaccino AstraZeneca in tutta Italia per motivi precauzionali da parte di Aifa, in attesa del parere di Ema che arriverà il 18 marzo. Speranza rassicura: "Chi ha già fatto il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato". Secondo gli epidemiologi i casi di trombosi tra i vaccinati sono in linea con quelli del resto della popolazione. Il Commissario straordinario Figliuolo ha presentato il nuovo piano che ha come scopo somministrare 500 mila dosi al giorno su base nazionale e firma ordinanza per somministrare i vaccini residui a soggetti disponibili. Dodici membri nel nuovo Cts, il coordinatore sarà Locatelli. Sono oltre 6,7 milioni le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Italia, più di 2 milioni i richiami. In Francia scoperta una nuova possibile variante: quella "bretone".

16:08

Nelle Marche altri 529 nuovi positivi in 24 ore

Immagine

Nelle Marche sono 529 i nuovi positivi diagnosticati nelle ultime 24 ore, co un'incidenza del 15,5% sui 3.402 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi e il totale è salito a 79.119 dall'inizio della crisi. I nuovi casi sono suddivisi così: +124 in provincia di Pesaro-Urbino, +147 in quella di Ancona, +154 in quella di Macerata e +44 nel Fermano. Altri 41 in più nel Piceno e +35 le persone positive non residenti nella regione

A cura di Gabriella Mazzeo
15:51

Puglia, 1.126 nuovi positivi e 30 decessi in 24 ore

Immagine

In Puglia sono 1.126 i nuovi positivi e 30 i decessi a fronte di 10.963 test Covid. I nuovi casi sono suddivisi tra provincia di Bari (445), provincia di Brindisi (40), provincia di Goggia (94), di Lecce (195), Taranto (189), 4 casi di residenti fuori regione e 8 casi di provincia di residenza non nota con 131 altri casi nella provincia Barletta-Andria-Trani. I decessi sono stati 30 registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati effettuati 1.707.351 test da inizio pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:42

Gli ospedali in Puglia oltre la soglia critica per l'occupazione dei posti letto

Immagine

In Puglia la situazione dei posti letto nelle terapie intensive è critica: la soglia critica di occupazione è stata superata anche nell'area Medica (pneumologia e malattie infettive. Lo fa sapere il report di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. In rianimazione il tasso di occupazione è salito di due punti percentuali e ora si attesta al 33%. Il limite fissato dal ministero della Salute è al 30%, quindi sotto di almeno 3 punti percentuale. In area Medica il tasso di occupazione è al 42%, di due punti sopra la soglia stabilita dalle autorità del 40%

A cura di Gabriella Mazzeo
15:35

Covid, in provincia di Casera 329 nuovi casi e 10 morti

Immagine

Aumentano i casi nella provincia di Caserta, dove i nuovi positivi sono 329. Nelle ultime 24 ore i risultati sono il derivato dell'analisi di 2.478 tamponi.Il tasso di positività sale al 13, 27% nella giornata di ieri, mentre in totale da inizio pandemia sono 49.527 i casi scoperti su 411.004 tamponi analizzati. Salgono anche i decessi: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 10 e il totale delle vittime sale a 855 da inizio pandemia. I guariti del giorno sono 163.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:16

Alfiere della Repubblica a 15 anni: 2mila telefonate agli anziani soli durante lockdown

Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

Ha offerto assistenza agli anziani di Bologna in ogni modo durante il lockdown, con telefonate a oltre duemila persone in difficoltà. Matteo Zini è stato nominato alfiere della Repubblica a soli 15 anni dal presidente Sergio Mattarella per quanto da lui fatto. Il ragazzo è stato scelto tra i 28 eroi del covid premiati dal Quirinale. Il giovane ha effettuato duemila telefonate nei mesi di marzo e aprile scorsi ad alcuni over 65 da un elenco fornito dal Comune, sincerandosi ogni giorno che avessero la spesa, medicine, e che anche il medico specialistico riuscisse ad effettuare visita a domicilio. Matteo vive con la famiglia a Casalecchio di Reno ed era volontario da pochissimo quando è scoppiata la pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:58

Via alla Fase 3 del vaccino canadese Medicago-Gsk

Immagine

Inizia la Fase 3 dei test per il vaccino Medicago-Gsk. L'arruolamento per la terza fase è iniziato: si tratta del vaccino della società biofarmaceutica canadese Medicago e GlaxoSmithKline. Le due aziende ne hanno annunciato la nuova fase dei test. La sperimentazione ha ricevuto l'approvazione delle autorità canadesi e statunitensi.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:39

L'Ema su AstraZeneca: "Giovedì le valutazioni sul vaccino. Saremo trasparenti"

Immagine

Arriverà giovedì la valutazione dell'Ema sugli eventi tromboemobolici verificati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei. Gli eventi avevano bloccato la somministrazione del vaccino in diversi Paesi europei, Italia compresa. L'Ema assicura trasparenza nella condivisione dei risultati scientifici. Lo annuncia Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema. "La nostra priorità è garantire la sicurezza e comunicare i risultati del vaccino", ha aggiunto. "Casi di questo tipo non sono mai emersi durante i test del vaccino, ma dobbiamo avere le nuove evidenze scientifiche per dirlo con certezza. Siamo convinti che i benefici siano maggiori dei rischi di effetti collaterali"

A cura di Gabriella Mazzeo
14:15

AstraZeneca, la lettera dell'autorità danese ai vaccinati

Immagine

Dopo il blocco del vaccino AstraZeneca – sempre in via del tutto precauzionale – da giovedì scorso, l'Agenzia per i medicinali danese ha chiesto a coloro che sono stati vaccinati con AstraZeneca di fare attenzione, sempre nel caso in cui si verificassero, su alcuni sintomi che potrebbero essere il campanello di allarme di reazioni avverse. In una lettera invita infatti a fare attenzione all'eventuale comparsa di macchie rosse sulla pelle e al sanguinamento difficile da interrompere. Si deve sottolineare, così come ha già fatto l'autorità danese, che per ora non vi è alcuna prova che questi problemi siano legati alla vaccinazione. L'allarme è solo una precauzione per monitorare eventuali effetti indesiderati

A cura di Gabriella Mazzeo
14:05

AstraZeneca, epidemiologi: “Casi di trombosi tra vaccinati in linea con quelli della popolazione”

Immagine

Secondo l'Associazione Italiana di Epidemiologia "i casi di trombosi venosa profonda si verificano non certo per effetto del vaccino ma per effetto della normale incidenza della malattia". L'associazione prende posizione e difende la sicurezza del farmaco sviluppato da Oxford University e dalla società farmaceutica anglo-svedese dopo le sospensioni avvenute in diversi paesi europei: "Ogni anno sono attesi nella popolazione generale tra 35 e 70 anni di età circa 80 casi di TVP ogni 100.000 persone. Questa stima conduce a un numero di casi attesi pari a 1,5- 2 casi per settimana, ovvero 6-8 casi nell’ultimo mese per 100.000 persone".

A cura di Chiara Ammendola
13:52

Boris Johnson: "Il vaccino AstraZeneca è sicuro e lavora molto bene"

Immagine

"Il vaccino è sicuro e lavora estremamente bene", così il premier britannico, Boris Johnson, ha voluto commentare la decisione di diversi paesi europei di sospendere l'uso di AstraZeneca dopo alcuni casi di trombosi registrati da chi aveva ricevuto la propria dose. Johnson ha poi ricordato che l'Agenzia del farmaco britannica (Mhra), che è "una delle più rigide e con più esperienza al mondo", non vedono alcuna ragione per interrompere il programma di vaccinazione, per nessuno dei vaccini che stiamo attualmente utilizzando.

A cura di Chiara Ammendola
13:48

Crescono i numeri in Veneto: 84 decessi in 24 ore e 1.901 contagi

Immagine

Il Veneto fa registrare una crescita dei numeri nell'ultimo bollettino sulla diffusione del Covid nella regione. I nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 1.901, mentre i morti sono stati 84. Il totale dei positivi da inizio dell'epidemia sale a 357.056, quello delle vittime a 10.200. Anche i ricoveri fanno registrare una crescita con 130 unità in più rispetto a ieri: nei reparti ci sono 1.542 letti occupati da pazienti Covid, mentre nelle terapie intensive sono 203 (+7).

A cura di Chiara Ammendola
13:43

AstraZeneca, Guido Rasi: "Su sospensione vaccino forte componente emotiva"

Immagine

"Per quanto riguarda l'Italia, è stata colpita da una sorta di effetto domino: è stato il caso tedesco che ha fatto prendere questa decisione, perché hanno avuto dei casi di trombosi un po’ tutti uguali tra loro e questo qualcuno lo interpreta come un segnale", così Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, commentando lo stop precauzionale al vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Secondo Rasi dunque  i casi di trombosi in Germania avrebbero fatto prendere la decisione europea dello stop al vaccino: "Come Paese potremmo utilizzare questa opportunità di fare un reset. Dopo la decisione dell'Ema – ha aggiunto – o si riprende con AstraZeneca o si fa la campagna con altri" vaccini.

A cura di Chiara Ammendola
13:11

Galli: "La sospensione del vaccino AstraZeneca poteva essere evitata"

Immagine

La stop al vaccino AstraZeneca poteva essere evitato, almeno secondo Massimo Galli che, intervenuto nel corso dell'evento "Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia", ha spiegato: "Credo che l'effetto domino delle sospensioni attuate ieri potesse essere diversamente valutato. E che questo tipo di decisioni potevano essere mediate e anche del tutto evitate". Galli ha poi aggiunto: "Non voglio fare dietrologie o complottismi ma talvolta i guai sembrano, almeno in parte, auto provocati dall'Europa stessa".

A cura di Chiara Ammendola
12:37

Speranza: "Stop vaccino AstraZeneca deciso dopo dati Germania"

Immagine

Lo sospensione in via precauzionale al vaccino AstraZeneca in Italia è arrivato dopo una valutazione dei dati dell'agenzia sui vaccini della Germania. A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza che ha spiegato lo stop è stato deciso "in seguito di una valutazione dell’istituto tedesco per i vaccini, il Paul-Ehrlich-Institut". "C'è stato un confronto prima a livello tecnico fra i direttori delle agenzie nazionali e poi un confronto di natura politica tra i ministri della Salute che ha portato a una misura di natura esclusivamente precauzionale", ha concluso il ministro.

A cura di Chiara Ammendola
12:31

Mastroianni: "Serve fiducia nei vaccini: eventi avversi sono minimi"

Immagine

"Serve fiducia nei vaccini oggi più che mai. Il nesso temporale tra un decesso e l'avvenuta vaccinazione non basta a dimostrare il coinvolgimento delle immunizzazioni", così Claudio Mastroianni, direttore del Dipartimento di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma, ha commentato la sospensione del vaccino AstraZeneca deciso ieri dall'Aifa. "È chiaro che il vaccino, come ogni farmaco che prendiamo, ha degli effetti collaterali ma il numero di eventi avversi è davvero minimo – ha continuato – cerchiamo di rassicurare la popolazione, anche ieri abbiamo effettuato le vaccinazioni con AstraZeneca e non ci sono state proteste o persone che hanno rinunciato".

A cura di Chiara Ammendola
12:07

Agenas: "Occupato il 35% delle terapie intensive: +4% in una settimana"

Immagine

Continua a crescere in tutto il paese l'occupazione dei posti letto di terapia intensiva: secondo quanto riportato dall'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, al 15 marzo è occupato il 35% delle terapie intensive. Rispetto al 9 marzo, c'è stato un aumento del 4%: vicina alla soglia critica del 40% l'occupazione dei letti dei reparti di area non critica di pneumologia, malattie infettive e medicina generale.

A cura di Chiara Ammendola
11:57

In Toscana 1.247 nuovi contagi: il tasso dei nuovi positivi è 5,31%

Immagine

Sono 1.247 i contagi da coronavirus in Toscana registrati nelle ultime 24 ore: secondo i dati del bollettino anticipato su Facebook dal governatore Eugenio Giani, i tamponi effettuati sono 23.470 test di cui 13.192 tamponi molecolari e 10.278 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,31% (13,3% sulle prime diagnosi).

A cura di Chiara Ammendola
11:48

Rezza: "Con chiusure e vaccini, speriamo che dopo Pasqua si cominci a respirare"

Immagine

Speriamo che con un'accelerazione delle immunizzazioni e con le chiusure, dopo Pasqua si cominci a respirare. Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, che ha spiegato che c'è stata una battuta d'arresto: "Speriamo di avere di nuovo 3 vaccini disponibili e anche un quarto che arriverà ad aprile".

A cura di Chiara Ammendola
11:36

Il ministro Bianchi: “La scuola tornerà in presenza il prima possibile”

Immagine

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, promette che le scuole torneranno in presenza e in sicurezza il primo possibile: "Abbiamo tenuto aperto il I ciclo fino allo stremo – ha spiegato – le scuole non hanno mai chiuso". E sull’esame di maturità, invece, Bianchi assicura che sarà una prova “vera”.

A cura di Chiara Ammendola
11:11

Coronavirus, in Francia scoperta la variante "bretone"

Immagine

Si chiama "bretone" ed è stata individuata in Francia: si tratta di una possibile nuova variante del virus Covid-19 scoperta dalle autorità sanitarie in Bretagna, dopo l'analisi di un focolaio apparso nell'ospedale di Lannion, nel Nord-Ovest del Paese. In questo momento sono in corso le valutazioni sul grado di trasmissione e sugli effetti sulle persone colpite.

Le analisi condotte su questa nuova variante "non consentono di concludere né una gravità né una maggiore contagiosità" rispetto al ceppo tradizionale. Si cercherà anche di determinare se i vaccini attuali sono efficaci con questo nuovo ceppo.

A cura di Chiara Ammendola
11:08

Afp: "Superati i 900mila morti per Covid-19 in Europa"

Immagine

Sono più di 900mila i morti per Covid-19 in Europa. I dati sono stati diffusi quest'oggi dall'Agenzia France Presse secondo cui sono 900.185 le vittime del coronavirus in Europa: si tratta di un calcolo dell'Agenzia basato su dati ufficiali. I Paesi e Territori coinvolti sono 52, tra cui anche Russia e Turchia.

A cura di Chiara Ammendola
11:00

Nelle Marche 529 nuovi casi: incidenza dei contagi dimezzata

Immagine

Sono 529 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore nelle Marche. Secondo quanto comunicato dal Servizio Sanità della Regione Marche sono stati testati 5.577 tamponi. I positivi sono 154 in provincia di Macerata, 147 in provincia di Ancona, 124 in provincia di Pesaro-Urbino, 44 in provincia di Fermo, 41 in provincia di Ascoli Piceno e 19 fuori regione. Il rapporto positivi/testati è pari al 13%.

A cura di Chiara Ammendola
10:40

Speranza: "Chi ha già fatto il vaccino Astrazeneca non ha ragione di essere preoccupato"

Immagine

"Chi ha già fatto il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato", così il ministro della Salute Roberto Speranza in merito alla sospensione cautelativa del vaccino Astrazeneca in Italia e altri paesi europei. Il ministro Speranza ha inoltre sottolineato che "l'auspicio è che già giovedì Ema dia risposte sufficienti per poter ripartire".

A cura di Chiara Ammendola
10:16

L'Italia quinto paese al mondo per numero di nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo i dati dell’Oms, aggiornati al 15 marzo, l'Italia è il quinto paese al mondo per nuovi contagi nelle ultime 24 ore: sono infatti più di 21mila i casi registrati. Il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 76mila) seguito da Usa (oltre 52mila) e India (oltre 26mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Francia, la Polonia e l'Ungheria.

A cura di Chiara Ammendola
10:01

Palù (Aifa): "Nesso causa-effetto vaccino AstraZeneca al momento non c'è"

Immagine

Non c'è nessuna evidenza scientifica di un nesso causa-effetto per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca. Così Giorgio Palù, presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che in un'intervista rilasciata al Corriere della sera spiega che la decisione di sospendere il vaccino AstraZeneca "ha origine dall'iniziativa del Paul Ehrlich Institute, l'ente regolatorio e di ricerca tedesco. L'istituto ha suggerito al ministro della Salute Jens Spahn di sospendere temporaneamente e in forma cautelativa il preparato di AstraZeneca in seguito al verificarsi di 6 casi di tromboembolia".

A cura di Chiara Ammendola
09:55

Anche la Svezia sospende le somministrazioni del vaccino AstraZeneca

Immagine

Anche la Svezia ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Lo riporta il Guardian. Anche per quanto riguarda il paese scandinavo si tratta di una "misura precauzionale" così come spiegato dall'Agenzia della sanità svedese.

A cura di Chiara Ammendola
09:42

Stop a vaccino AstraZeneca, Galli: "Ritardo nelle vaccinazioni farà dei morti"

Immagine

La sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca disposta dall'Aifa, l'agenzia nazionale del farmaco, a scopo precauzionale, farà dei danni e i ritardi nella campagna provocheranno dei morti. A dirlo è Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco e dell'università Statale di Milano, che, intervenuto ad Agorà, ha spiegato che "ritardare la procedura vaccinale in un’Europa già sguarnita di vaccini significa che tarderemo a mettere in protezione chi ha determinati problemi".

"Capisco il principio di precauzione – ha continuato – ma il messaggio che va dato alle persone è che il vaccino è l’unico modo per uscire dal tunnel e per mettere in sicurezza le persone più fragili". Galli ha poi spiegato che "chi ha fatto la prima dose AstraZeneca stia tranquillo, non rischia problemi o patologie. AstraZeneca nasce per la singola somministrazione e i dati relativi alla singola somministrazione sono decisamente buoni e molte persone saranno protette anche con una sola dose".

A cura di Chiara Ammendola
09:27

Magrini (Aifa): "Chi ha già avuto prima dose del vaccino AstraZeneca può stare tranquillo"

Immagine

Chi ha già avuto la prima dose del vaccino AstraZeneca può stare tranquillo. A dirlo è Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che, in un'intervista rilasciata a Repubblica spiega come il vaccino AstraZeneca sia sicuro: "Mi sento di affermarlo anche dopo aver rivisto tutti i dati. Il rapporto benefici-rischi è ampiamente positivo".

A cura di Chiara Ammendola
09:12

Miozzo lascia il Cts: "Ormai non ha ragione di esistere"

Immagine

"Il Cts ha esaurito il suo motivo di essere" e "credo che in uno, due mesi al massimo possa sciogliersi. Meritando l'applauso della nazione", così l'ex coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo che ha elogiato il lavoro svolto dal Cts che ha "lavorato bene, con coraggio, per 13 mesi. Possiamo anche dire che tra vuoti istituzionali e risposte da sperimentare ha contribuito a salvare questo Paese, ma adesso non serve più". Secondo Miozzo ora che l'amministrazione pubblica è cambiata e che c'è un coordinamento generale il Cts non ha ragione di esistere.

A cura di Chiara Ammendola
08:58

Stop a vaccino AstraZeneca, Mantovani: "Solo precauzionale, non è stato accertato il motivo delle morti"

Immagine

Secondo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano e professore emerito dell’Humanitas University, lo stop ad AstraZeneca è precauzionale e non è ancora accertato il motivo di queste morti. Le embolie polmonari, così come gli ictus o infarti cardiaci, segnalati dalla cronaca e in base alle quali è stata disposta la sospensione del vaccino AstraZeneca, non sono al momento connessi alla somministrazione delle dosi. "Questi incidenti si verificano anche in persone che non hanno avuto il vaccino – ha spiegato Mantovani – il punto centrale è verificare il vero rapporto causa-effetto, non le coincidenze".

A cura di Chiara Ammendola
118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views