118 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie sul Coronavirus del 16 marzo

118 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 16 marzo 2021. Oggi 20.396 nuovi contagi e 502 morti per Covid. Stop a vaccino AstraZeneca in tutta Italia per motivi precauzionali da parte di Aifa, in attesa del parere di Ema che arriverà il 18 marzo. Speranza rassicura: "Chi ha già fatto il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato". Secondo gli epidemiologi i casi di trombosi tra i vaccinati sono in linea con quelli del resto della popolazione. Il Commissario straordinario Figliuolo ha presentato il nuovo piano che ha come scopo somministrare 500 mila dosi al giorno su base nazionale e firma ordinanza per somministrare i vaccini residui a soggetti disponibili. Dodici membri nel nuovo Cts, il coordinatore sarà Locatelli. Sono oltre 6,7 milioni le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Italia, più di 2 milioni i richiami. In Francia scoperta una nuova possibile variante: quella "bretone".

13:11

Galli: "La sospensione del vaccino AstraZeneca poteva essere evitata"

Immagine

La stop al vaccino AstraZeneca poteva essere evitato, almeno secondo Massimo Galli che, intervenuto nel corso dell'evento "Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia", ha spiegato: "Credo che l'effetto domino delle sospensioni attuate ieri potesse essere diversamente valutato. E che questo tipo di decisioni potevano essere mediate e anche del tutto evitate". Galli ha poi aggiunto: "Non voglio fare dietrologie o complottismi ma talvolta i guai sembrano, almeno in parte, auto provocati dall'Europa stessa".

A cura di Chiara Ammendola
12:37

Speranza: "Stop vaccino AstraZeneca deciso dopo dati Germania"

Immagine

Lo sospensione in via precauzionale al vaccino AstraZeneca in Italia è arrivato dopo una valutazione dei dati dell'agenzia sui vaccini della Germania. A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza che ha spiegato lo stop è stato deciso "in seguito di una valutazione dell’istituto tedesco per i vaccini, il Paul-Ehrlich-Institut". "C'è stato un confronto prima a livello tecnico fra i direttori delle agenzie nazionali e poi un confronto di natura politica tra i ministri della Salute che ha portato a una misura di natura esclusivamente precauzionale", ha concluso il ministro.

A cura di Chiara Ammendola
12:31

Mastroianni: "Serve fiducia nei vaccini: eventi avversi sono minimi"

Immagine

"Serve fiducia nei vaccini oggi più che mai. Il nesso temporale tra un decesso e l'avvenuta vaccinazione non basta a dimostrare il coinvolgimento delle immunizzazioni", così Claudio Mastroianni, direttore del Dipartimento di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma, ha commentato la sospensione del vaccino AstraZeneca deciso ieri dall'Aifa. "È chiaro che il vaccino, come ogni farmaco che prendiamo, ha degli effetti collaterali ma il numero di eventi avversi è davvero minimo – ha continuato – cerchiamo di rassicurare la popolazione, anche ieri abbiamo effettuato le vaccinazioni con AstraZeneca e non ci sono state proteste o persone che hanno rinunciato".

A cura di Chiara Ammendola
12:07

Agenas: "Occupato il 35% delle terapie intensive: +4% in una settimana"

Immagine

Continua a crescere in tutto il paese l'occupazione dei posti letto di terapia intensiva: secondo quanto riportato dall'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, al 15 marzo è occupato il 35% delle terapie intensive. Rispetto al 9 marzo, c'è stato un aumento del 4%: vicina alla soglia critica del 40% l'occupazione dei letti dei reparti di area non critica di pneumologia, malattie infettive e medicina generale.

A cura di Chiara Ammendola
11:57

In Toscana 1.247 nuovi contagi: il tasso dei nuovi positivi è 5,31%

Immagine

Sono 1.247 i contagi da coronavirus in Toscana registrati nelle ultime 24 ore: secondo i dati del bollettino anticipato su Facebook dal governatore Eugenio Giani, i tamponi effettuati sono 23.470 test di cui 13.192 tamponi molecolari e 10.278 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,31% (13,3% sulle prime diagnosi).

A cura di Chiara Ammendola
11:48

Rezza: "Con chiusure e vaccini, speriamo che dopo Pasqua si cominci a respirare"

Immagine

Speriamo che con un'accelerazione delle immunizzazioni e con le chiusure, dopo Pasqua si cominci a respirare. Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, che ha spiegato che c'è stata una battuta d'arresto: "Speriamo di avere di nuovo 3 vaccini disponibili e anche un quarto che arriverà ad aprile".

A cura di Chiara Ammendola
11:36

Il ministro Bianchi: “La scuola tornerà in presenza il prima possibile”

Immagine

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, promette che le scuole torneranno in presenza e in sicurezza il primo possibile: "Abbiamo tenuto aperto il I ciclo fino allo stremo – ha spiegato – le scuole non hanno mai chiuso". E sull’esame di maturità, invece, Bianchi assicura che sarà una prova “vera”.

A cura di Chiara Ammendola
11:11

Coronavirus, in Francia scoperta la variante "bretone"

Immagine

Si chiama "bretone" ed è stata individuata in Francia: si tratta di una possibile nuova variante del virus Covid-19 scoperta dalle autorità sanitarie in Bretagna, dopo l'analisi di un focolaio apparso nell'ospedale di Lannion, nel Nord-Ovest del Paese. In questo momento sono in corso le valutazioni sul grado di trasmissione e sugli effetti sulle persone colpite.

Le analisi condotte su questa nuova variante "non consentono di concludere né una gravità né una maggiore contagiosità" rispetto al ceppo tradizionale. Si cercherà anche di determinare se i vaccini attuali sono efficaci con questo nuovo ceppo.

A cura di Chiara Ammendola
11:08

Afp: "Superati i 900mila morti per Covid-19 in Europa"

Immagine

Sono più di 900mila i morti per Covid-19 in Europa. I dati sono stati diffusi quest'oggi dall'Agenzia France Presse secondo cui sono 900.185 le vittime del coronavirus in Europa: si tratta di un calcolo dell'Agenzia basato su dati ufficiali. I Paesi e Territori coinvolti sono 52, tra cui anche Russia e Turchia.

A cura di Chiara Ammendola
11:00

Nelle Marche 529 nuovi casi: incidenza dei contagi dimezzata

Immagine

Sono 529 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore nelle Marche. Secondo quanto comunicato dal Servizio Sanità della Regione Marche sono stati testati 5.577 tamponi. I positivi sono 154 in provincia di Macerata, 147 in provincia di Ancona, 124 in provincia di Pesaro-Urbino, 44 in provincia di Fermo, 41 in provincia di Ascoli Piceno e 19 fuori regione. Il rapporto positivi/testati è pari al 13%.

A cura di Chiara Ammendola
10:40

Speranza: "Chi ha già fatto il vaccino Astrazeneca non ha ragione di essere preoccupato"

Immagine

"Chi ha già fatto il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato", così il ministro della Salute Roberto Speranza in merito alla sospensione cautelativa del vaccino Astrazeneca in Italia e altri paesi europei. Il ministro Speranza ha inoltre sottolineato che "l'auspicio è che già giovedì Ema dia risposte sufficienti per poter ripartire".

A cura di Chiara Ammendola
10:16

L'Italia quinto paese al mondo per numero di nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo i dati dell’Oms, aggiornati al 15 marzo, l'Italia è il quinto paese al mondo per nuovi contagi nelle ultime 24 ore: sono infatti più di 21mila i casi registrati. Il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 76mila) seguito da Usa (oltre 52mila) e India (oltre 26mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Francia, la Polonia e l'Ungheria.

A cura di Chiara Ammendola
10:01

Palù (Aifa): "Nesso causa-effetto vaccino AstraZeneca al momento non c'è"

Immagine

Non c'è nessuna evidenza scientifica di un nesso causa-effetto per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca. Così Giorgio Palù, presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che in un'intervista rilasciata al Corriere della sera spiega che la decisione di sospendere il vaccino AstraZeneca "ha origine dall'iniziativa del Paul Ehrlich Institute, l'ente regolatorio e di ricerca tedesco. L'istituto ha suggerito al ministro della Salute Jens Spahn di sospendere temporaneamente e in forma cautelativa il preparato di AstraZeneca in seguito al verificarsi di 6 casi di tromboembolia".

A cura di Chiara Ammendola
09:55

Anche la Svezia sospende le somministrazioni del vaccino AstraZeneca

Immagine

Anche la Svezia ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Lo riporta il Guardian. Anche per quanto riguarda il paese scandinavo si tratta di una "misura precauzionale" così come spiegato dall'Agenzia della sanità svedese.

A cura di Chiara Ammendola
09:42

Stop a vaccino AstraZeneca, Galli: "Ritardo nelle vaccinazioni farà dei morti"

Immagine

La sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca disposta dall'Aifa, l'agenzia nazionale del farmaco, a scopo precauzionale, farà dei danni e i ritardi nella campagna provocheranno dei morti. A dirlo è Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco e dell'università Statale di Milano, che, intervenuto ad Agorà, ha spiegato che "ritardare la procedura vaccinale in un’Europa già sguarnita di vaccini significa che tarderemo a mettere in protezione chi ha determinati problemi".

"Capisco il principio di precauzione – ha continuato – ma il messaggio che va dato alle persone è che il vaccino è l’unico modo per uscire dal tunnel e per mettere in sicurezza le persone più fragili". Galli ha poi spiegato che "chi ha fatto la prima dose AstraZeneca stia tranquillo, non rischia problemi o patologie. AstraZeneca nasce per la singola somministrazione e i dati relativi alla singola somministrazione sono decisamente buoni e molte persone saranno protette anche con una sola dose".

A cura di Chiara Ammendola
09:27

Magrini (Aifa): "Chi ha già avuto prima dose del vaccino AstraZeneca può stare tranquillo"

Immagine

Chi ha già avuto la prima dose del vaccino AstraZeneca può stare tranquillo. A dirlo è Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che, in un'intervista rilasciata a Repubblica spiega come il vaccino AstraZeneca sia sicuro: "Mi sento di affermarlo anche dopo aver rivisto tutti i dati. Il rapporto benefici-rischi è ampiamente positivo".

A cura di Chiara Ammendola
09:12

Miozzo lascia il Cts: "Ormai non ha ragione di esistere"

Immagine

"Il Cts ha esaurito il suo motivo di essere" e "credo che in uno, due mesi al massimo possa sciogliersi. Meritando l'applauso della nazione", così l'ex coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo che ha elogiato il lavoro svolto dal Cts che ha "lavorato bene, con coraggio, per 13 mesi. Possiamo anche dire che tra vuoti istituzionali e risposte da sperimentare ha contribuito a salvare questo Paese, ma adesso non serve più". Secondo Miozzo ora che l'amministrazione pubblica è cambiata e che c'è un coordinamento generale il Cts non ha ragione di esistere.

A cura di Chiara Ammendola
08:58

Stop a vaccino AstraZeneca, Mantovani: "Solo precauzionale, non è stato accertato il motivo delle morti"

Immagine

Secondo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano e professore emerito dell’Humanitas University, lo stop ad AstraZeneca è precauzionale e non è ancora accertato il motivo di queste morti. Le embolie polmonari, così come gli ictus o infarti cardiaci, segnalati dalla cronaca e in base alle quali è stata disposta la sospensione del vaccino AstraZeneca, non sono al momento connessi alla somministrazione delle dosi. "Questi incidenti si verificano anche in persone che non hanno avuto il vaccino – ha spiegato Mantovani – il punto centrale è verificare il vero rapporto causa-effetto, non le coincidenze".

A cura di Chiara Ammendola
08:44

Decreto Covid, Pasqua blindata: sospesa la zona gialla e zona rossa dal 3 al 5 aprile

Immagine

Sarà una Pasqua blindata con il nuovo decreto Covid entrato in vigore ieri. La prima novità fondamentale è che la zona gialla viene momentaneamente cancellata, almeno fino al 6 aprile, perciò tutti i territori che sarebbero dovuti stare nella fascia con meno misure restrittive sono passati automaticamente in arancione già da ieri. Inserito il criterio automatico per l’ingresso in zona rossa (250 contagi per 100mila abitanti in sette giorni). Dal 3 al 5 aprile, da sabato di Pasqua a lunedì di pasquetta, tutta l’Italia si tingerà di rosso, ma verrà reinserita la deroga per le visite a parenti e amici.

A cura di Chiara Ammendola
08:25

La sospensione del vaccino AstraZeneca mette a rischio il piano vaccinale italiano

Immagine

La sospensione del vaccino di AstraZeneca rischia di avere un forte impatto sul piano vaccinale italiano: il nostro Paese, così come tutta l’Ue, punta molto su queste dosi, soprattutto nella fase a cavallo tra il primo, il secondo e il terzo trimestre del 2021, quella ritenuta più importante per l’immunizzazione della popolazione. I dati di ieri, ancora parziali, indicano che sono state inoculate 123mila dosi in 24 ore, ma rispetto ai giorni precedenti la differenza è evidente: sabato sono state somministrate 166mila dosi, venerdì 198mila, mercoledì e giovedì era stata abbondantemente superata quota 200mila. Ecco nello specifico gli effetti che potrebbe avere sulla campagna vaccinale.

A cura di Chiara Ammendola
08:16

L'Australia ha deciso di non sospendere l'uso del vaccino AstraZeneca

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Nessuna sospensione delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca da parte dell'Australia, diversamente da quanto fatto da diversi Paesi europei per timore di possibili trombi dopo alcuni decessi. Secondo Paul Kelly, capo medico del Paese "mentre l'Agenzia per il farmaco europea sta indagando su questi eventi, ha ribadito che il vaccino AstraZeneca è efficace nella protezione contro il Covid-19 e dovrebbe continuare ad essere utilizzato".

A cura di Chiara Ammendola
08:02

Gimbe: "Chiusure necessarie almeno fino a Pasqua: troppi i malati gravi"

Immagine

Le chiusure saranno necessarie quanto meno fino a Pasqua e al momento non si può pensare alle riaperture perché i malati gravi sono troppi. A dirlo è Nino Cartabellotta, presidente di Fondazione Gimbe che ha spiegato come "rispetto alla seconda ondata, in questa fase abbiamo un problema: siamo ripartiti da livelli di contagio e di ricoveri molto più alti". Rispetto agli effetti delle nuove zone rosse ha aggiunto che si potranno avere tra 10-15 giorni, ma bisognerà sempre guardare alla media degli ingressi in terapia intensiva: "Tre settimane fa eravamo a 140 al giorno, oggi purtroppo siamo già a 250".

A cura di Chiara Ammendola
07:47

Vaccini, nessun aumento del rischio per embolia e trombosi

Immagine

Secondo le agenzie sanitarie l’incidenza degli eventi tromboembolici nella popolazione vaccinata è la stessa di quella della popolazione generale: su oltre 17 milioni di persone vaccinate in Europa e Regno Unito sono stati segnalati 15 eventi di trombosi venosa profonda e 22 di embolia polmonare. In Italia invece sono presenti in generale 166 episodi di tromboembolismo al giorno indipendenti dal vaccino

A cura di Chiara Ammendola
07:33

L’Oms invita i Paesi a continuare a usare il vaccino AstraZeneca

Immagine

L'Organizzazione mondiale della sanità ha raccomandato ai Paesi di continuare ad utilizzare il vaccino AstraZeneca e di non lasciare che le persone si facciano prendere dal panico. L'esperta dell'Oms Soumya Swaminathan ha spiegato che sono circa 300 milioni le dosi di una varietà di vaccini contro il coronavirus somministrate a persone in tutto il mondo e che "non vi è alcuna morte documentata che sia stata collegata a un vaccino contro il Covid-19". E poi in merito agli eventi tromboembolici rilevati in persone che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca ha spiegato che "sono in realtà inferiori a quanto ci si aspetterebbe dalla popolazione generale".

A cura di Chiara Ammendola
07:20

Bassetti: "Almeno 500 le persone che lavorano nel mio ospedale che hanno rifiutato il vaccino"

Immagine

Sono quasi 500 le persone che lavorano presso il Policlinico San Martino di Genova che hanno rifiutato il vaccino. I numeri sono stati comunicati dal dottor Matteo Bassetti, primario della Clinica di Malattie Infettive che ha spiegato: "Il 20%, che hanno deciso di non vaccinarsi, siamo su numeri impressionanti. Su questo bisognerebbe avere un'azione rapida, una legge per cui se non ti vaccini non sei idoneo al lavoro. Abbiamo il rischio grandissimo che i nostri cari, le persone che portiamo in ospedale, entrino sani per uscire malati per qualcuno che non si è vaccinato".

A cura di Chiara Ammendola
118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views