31.060 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 febbraio sul Coronavirus: ipotesi nuovo lockdown totale, oltre 3 milioni di dosi di vaccino somministrate

31.060 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 15 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi 7.351 nuovi casi e 258 morti per Covid. Tornano a crescere i ricoveri: terapie intensive sopra la soglia in 4 regioni: preoccupa l'Umbria. La variante inglese presente nel 20 per cento dei contagi. Iss: innalzare misure in tutto il Paese contro variante inglese. Ricciardi: “Serve un nuovo lockdown totale”. Cartabellotta (GIMBE) d'accordo: "Chiudere tutto almeno 2 settimane". Anche Crisanti per un lockdown duro. Speranza firma il provvedimento che mantiene chiusi gli impianti sciistici fino al 5 marzo: "Decisione condivisa da Draghi". Prorogato lo stop agli spostamenti tra Regioni fino al 25 febbraio. Al Brennero coda di 40 km di camionisti italiani che devono fare il tampone per recarsi in Germania. Continua la campagna vaccinale: somministrate 22.989.748 di dosi e vaccinate con richiamo 1.281.999 persone. Nel mondo sono quasi 109 milioni i contagi e 2,4 milioni i morti covid. Ecdc: "In Europa rischio di diffusione epidemia è alto per le varianti". Oms ha dato l'approvazione d'emergenza per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca per i Paesi poveri. Johnson promette vaccini a tutti gli over 50 nel Regno Unito per aprile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:10

Zaia (Veneto): "La situazione varianti va gestita senza lockdown"

Immagine

"Io penso che dovremo gestire questa situazione senza il lockdown, e lo dice una regione che ha messo anima e corpo nel combattere il Covid e siamo sempre sugli scudi per questa battaglia. Vedo molta gente che invoca il lockdown, tutta gente che non rischia nulla perché se indovina è un ‘personaggione', se ha sbagliato nessuno se lo ricorderà, mentre se lo dico io devo firmare un'ordinanza. Si sente tanto parlare, vorrei capire se hanno informazioni diverse dalle nostre. I nostri dipartimenti di prevenzione non sono mai stati contattati". Lo ha detto Luca Zaia, presidente della regione Veneto, ospite questa sera della trasmissione Quarta Repubblica su Retequattro. "Noi abbiamo sequenziato la variante inglese il 24 dicembre – ha continuato il governatore – e mi hanno liquidato dicendo che non era problematica, oggi sembra che il paese si debba paralizzare di fronte alla variante inglese. O sbagliavano prima o sbagliano adesso".

A cura di Ida Artiaco
21:53

AstraZeneca: "Raccomandato l'uso del nostro vaccino anche contro le varianti"

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

"L'Eul consente la somministrazione di due dosi del vaccino in un intervallo da quattro a 12 settimane. Questo regime si è dimostrato sicuro ed efficace negli studi clinici nella prevenzione del Covid-19 sintomatico, senza casi gravi e senza ricoveri oltre 14 giorni dopo la seconda dose. Il gruppo consultivo strategico di esperti sull'immunizzazione (Sage) dell'Oms ha raccomandato un intervallo di somministrazione da otto a 12 settimane. Inoltre, hanno anche raccomandato l'uso del vaccino nei paesi in cui sono prevalenti nuove varianti, inclusa la variante B1.351 sudafricana".

È quanto si legge in una nota della multinazionale AstraZeneca in relazione all'autorizzazione all'uso di emergenza rilasciata oggi dall'Oms per il vaccino anti-Covid. "AstraZeneca e SII – prosegue l'azienda – lavoreranno ora con lo strumento Covax per iniziare a fornire il vaccino in tutto il mondo, con la maggioranza che si recherà il più rapidamente possibile nei paesi a reddito medio e basso. Nella prima meta' del 2021, si spera che più di 300 milioni di dosi del vaccino saranno rese disponibili a 145 paesi attraverso Covax, in attesa di sfide operative e di fornitura. Queste dosi saranno assegnate equamente secondo il quadro di allocazione Covax".

A cura di Ida Artiaco
21:42

Focolaio in Rsa in provincia di Pescara, 32 positivi su 37 tra ospiti e operatori

Immagine

Focolaio di Covid-19 in una casa di riposo di San Valentino in Abruzzo Citeriore, in provincia di Pescara, dove è emergenza per via della diffusa circolazione della variante inglese. Trentadue in tutto i positivi: si tratta di 25 dei 30 ospiti e di tutti i sette operatori. Due, al momento, i pazienti ricoverati in ospedale, tutti gli altri sono assistiti sul posto. Nel complesso sul territorio comunale si registrano 48 casi di Covid-19. Il sindaco, Antonio D'Angelo, ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per gestire l'emergenza.

A cura di Ida Artiaco
21:34

Allarme variante, a Pescara scuole chiuse fino al 28 febbraio

Immagine

Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Pescara, Montesilvano, Spoltore e Città Sant'Angelo, fino al 28 febbraio, data la situazione della pandemia dopo lo scoppio di focolai legati alla variante inglese. È quanto deciso nel corso dell'incontro che si è svolto oggi pomeriggio in prefettura alla presenza, tra gli altri, dei sindaci e dei rappresentanti della Asl. I sindaci degli altri Comuni del territorio della provincia di Pescara potranno valutare, in base alla situazione, di disporre la sospensione delle attività didattiche in presenza. Da ieri la provincia di Pescara e quella di Chieti sono in zona rossa, come disposto tramite ordinanza dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. All'origine del provvedimento, l'aumento dei contagi e le valutazioni del Gruppo tecnico scientifico regionale.

A cura di Ida Artiaco
21:21

Negli Stati Uniti oltre 27 milioni di contagi e 485mila morti da inizio pandemia

Immagine

Sono 27.645.547 i casi di Coronavirus negli Stati Uniti, mentre il numero dei decessi ha raggiunto quota 485.414. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, secondo i quali sono 5.265 i nuovi casi e 78 i decessi dell'ultima rilevazione. Procede intanto la campagna vaccinale. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) almeno 70.057.800 dosi di vaccino sono state distribuite e 52.884.356 somministrate. Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive statunitense, ha sottolineato la necessita' di continuare ad utilizzare le mascherine e mantenere il distanziamento anche dopo aver ricevuto il vaccino.

A cura di Ida Artiaco
21:12

Bufera sul governatore di New York Cuomo: "Sempre comunicato i dati completi sui decessi"

Immagine

"Nell'ultimo anno tutto è stato politicizzato, voglio darvi ora i fatti: il Dipartimento della salute di New York ha sempre riportato pubblicamente i dati completi" sui decessi per Covid nelle case di cura. Lo afferma Andrew Cuomo, il governatore di New York, finito al centro di una bufera sulle scia delle polemiche sui dati nascosti sulle morti nelle case di cura.

A cura di Ida Artiaco
21:08

In Italia superata la soglia dei 3 milioni di dosi di vaccino somministrate

Immagine

È stata superata in Italia soglia dei 3 milioni di somministrazioni vaccinali. Sono infatti 3.044.535 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate nel nostro Paese, l'83.4% del totale di quelle consegnate (3.651.270, di cui 3.288.870 Pfizer/BioNTech, 112.800 Moderna e 249.600 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 1.918.301 donne e 1.126.234 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.288.023. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 20 di oggi.

A cura di Ida Artiaco
20:50

Nel mondo casi covid dimezzati in tre mesi, Oms: effetto delle misure di contrasto

Immagine

Il numero di casi Sars-CoV-2 segnalati a livello mondiale è diminuito per la quinta settimana consecutiva. La scorsa settimana è stato registrato il numero più basso da ottobre scorso. Finora, il numero di contagi segnalati settimanalmente è diminuito di quasi la metà, dimezzandosi da oltre 5 milioni nella settimana del 4 gennaio a 2,6 milioni nella settimana iniziata l'8 febbraio” a dare  la buona notizia il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ciò dimostra che semplici misure di salute pubblica funzionano, anche in presenza di varianti” ha dichiarato Ghebreyesus aggiungendo: "Il fuoco non si è spento, ma ne abbiamo ridotto le dimensioni. Se smettiamo di combatterlo su qualsiasi fronte, tornerà ruggendo. Ogni giorno con meno infezioni significa salvare vite, prevenire sofferenze e alleviare un po' il peso per i sistemi sanitari. E oggi abbiamo ancora più motivi per sperare di tenere sotto controllo la pandemia”.

A cura di Antonio Palma
20:39

Un italiano su tre rischia il “trauma da pandemia”

Immagine

Un italiano su tre rischia il “trauma da pandemia” con disturbi come Ansia, depressione e stress cronico. È quanto riporta un nuovo studio di revisione condotto dalla Società Italiana di Psichiatria (SIP) secondo il quale un italiano su tre rischia di sviluppare i sintomi del disturbo da stress post-traumatico a causa della pandemia di COVID-19. Tra le categorie più esposte vi sono i sopravvissuti all’infezione (soprattutto coloro che hanno superato la terapia intensiva) e gli operatori sanitari, mentre nelle popolazione generale l’impatto risulta particolarmente gravoso per donne e “caregiver”.

A cura di Antonio Palma
20:26

Allarme variante Covid: a Pescara tutte le scuole chiuse fino al 28 febbraio 

Immagine

A Pescara scuole di ogni ordine e grado chiuse fino al 28 febbraio per l'emergenza contagi scatenata dalla variante covid inglese. Lo stesso provvedimento anche per le città di Montesilvano, Spoltore e Città Sant'Angelo. La decisione è arrivata oggi nell'incontro che si è svolto in prefettura alla presenza, tra gli altri, dei sindaci e dei rappresentanti della Asl. All'origine del provvedimento, l'aumento dei contagi e le valutazioni del Gruppo tecnico scientifico regionale.Anche gli altri sindaci degli altri Comuni del territorio della provincia di Pescara potranno valutare, in base alla situazione, di disporre la sospensione delle attività didattiche in presenza.

A cura di Antonio Palma
20:09

Crisanti: "Buttare a mare test rapidi, sono pistole ad acqua"

Immagine

"Per uscire da questa pandemia ci sono tre ricette misure di contenimento, implementazione di un piano nazionale di sequenziamento delle varianti, e finalmente implementare un sistema che sia in grado di bloccare la trasmissione del virus sul territorio. Bisogna buttare a mare questi test rapidi, sono come pistole ad acqua contro il virus, creano un fattore distorsivo senza precedenti", lo ha dichiarato Andrea Crisanti, virologo, direttore del laboratorio di microbiologia all'Università di Padova, al programma In Vivavoce di Rai Radio1. "Se avessimo fatto un lockdown serio a Natale questo problema non ce l'avremmo, quello cha manca sono linee chiare e precise date in anticipo" ha osservato il virologo, aggiungendo: "Abbiamo ancora tantissimi casi giornalieri, in Italia c'è una prevalenza di circa il 18% della variante inglese, ha una infettività elevatissima, può mettere in ginocchio un paese come dimostra l'esperienza di Portogallo, Israele, Germania del Nord e Inghilterra stessa. La colpa non è delle persone, ma chi gli dà la possibilità di andare in giro. Penso che gli italiani meritino rispetto e che venga detta la verità. Se le misure di restrizione messe in atto in primavera fossero state protratte altre due o tre settimane non saremmo arrivati in questa situazione. Lo siamo per gli sbagli fatti da maggio a settembre, in parte indotti dalla necessità di cedere a quel gruppo a quegli interessi, partiti o categorie. Il virus è tra noi, se continuiamo con questo tira e molla alla fine non ci saranno piu ristori per nessuno, basta vedere le economie asiatiche che sono in piena esplosione grazie ad una politica diversa, di tolleranza zero. Ogni caso è un caso di troppo perché può reinnescare l'epidemia".

A cura di Antonio Palma
19:57

Tutto quello che sappiamo della variante covid inglese in Italia

Immagine

La diffusione della variante covid inglese non è omogenea sul territorio nazionale ma più concentrata al Centro-Nord, con ampie differenze tra le diverse Regioni e Province Autonome che vanno dallo 0% a quasi il 60% dei casi di Covid. Lo indicano i dati del monitoraggio dell’ISS che, nel complesso, riportano che il 17,8% dei casi (uno su cinque) è legato al ceppo inizialmente identificato nel Regno Unito e contraddistinto da una maggiore trasmissibilità. Tutto quello che sappiamo della variante covid inglese in Italia

A cura di Antonio Palma
19:46

Covid, impennata di contagi a Pescara a causa della variante inglese

Immagine

Impennata di contagi a Pescara a causa della variante inglese. La provincia abruzzese, che insieme a quella di Chieti è da ieri in zona rossa, oggi registra il record di contagi. Preoccupa l'area metropolitana, dove dilaga la variante inglese, a cui – secondo le ultime stime del laboratorio di Genetica molecolare dell'Università di Chieti – è riconducibile il 65% dei contagi, percentuale in aumento rispetto ai giorni scorsi. Si tratterebbe di una delle aree d'Italia in cui la variante sta circolando di più. "La variante è ora dominante", afferma il direttore della struttura, Liborio Stuppia, secondo cui nella zona serve un "lockdown duro".

A cura di Antonio Palma
19:35

Riunione tra Cts, Governo e Regioni: "Collaborazione sulle nuove misure anti covid"

Immagine

Ci sarà un coordinamento sempre più forte tre Comitato scientifico, Governo e Regioni sulle misure anticontagio da intraprendere per fermare la pandemia. "Nel positivo incontro di oggi con il Cts, il ministro Speranza, il ministro Gelmini e il Presidente Bonaccini, è stata condivisa la necessità di stretta collaborazione tra le istituzioni e la comunità scientifica per arrivare a decisioni efficaci e a un forte coordinamento del Cts con il Governo e con le Regioni". È quanto emerge da fonti presenti all'incontro.

A cura di Antonio Palma
19:21

A Genova isolata variante covid sudafricana su una paziente di 25 anni

Immagine

A Genova isolata variante covid sudafricana su una paziente di 25 anni. Il team dell'Unità Operativa di Igiene dell'Ospedale Policlinico San Martino, diretto dal professor Giancarlo Icardi, ha isolato la variante sudafricana del Sars-Cov-2, riscontrata su una paziente di 25 anni di rientro dall'estero, che avrebbe fatto scalo aereo in un Paese a rischio. La paziente si è auto denunciata e auto isolata. Positiva dal 31 gennaio, si è negativizzata l'8 febbraio scorso. A ora, informa il Policlinico "non sono stati rilevati casi secondari derivanti".

A cura di Antonio Palma
19:11

Di Lorenzo (Irbm): “Vaccino AstraZeneca efficace al 100% contro malattia grave e variante inglese”

Immagine

“Studi hanno mostrato una efficacia del vaccino Covid Oxford-AstraZeneca del 76% dopo la prima dose e dell’82% con il richiamo fatto 12 settimane dopo, oltre ad una efficacia del 100% del vaccino per quanto riguarda la malattia grave. Funziona anche sulla variante inglese" lo ha dichiarato Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm di Pomezia, a Fanpage.it. "L'Ema ha approvato il vaccino dai 18 anni in su, non mettendo limiti – ha spiegato intervenendo in diretta sul canale YouTube di Fanpage.it-. Nel via libera dell'Aifa invece è comparso il limite dei 55 anni. Non so il perché, non ho partecipato alla decisione e non esprimo giudizi. Nel merito, però, posso precisare che uno studio portato avanti su più di 12mila persone in Inghilterra e altre 12mila persone in Brasile, tra cui ci era il 38% di over 55, non ha evidenziato alcun problema particolare, ma una efficacia del 76% dopo la prima dose e dell'82% con il richiamo fatto 12 settimane dopo".

A cura di Antonio Palma
19:02

Iss: Innalzare misure in tutto il Paese contro variante inglese

Immagine

"Si raccomanda di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione della variante VOC 202012/0, rafforzando/innalzando le misure in tutto il paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto" lo afferma l'Istituto superiore di sanità nello studio di prevalenza della variante inglese in Italia, relativo alla indagine svolta lo scorso 4-5 febbraio. “La vaccinazione delle categorie di popolazione più fragile sta procedendo rapidamente ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti” e per questo “la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguata” spiegano dall’Isss. Secondo lo studio “la variante è diffusa nell'88% delle Regioni partecipanti (al momento 16) allo studio con percentuali rispetto ai casi totali che vanno fino al 59% in alcune aree”.

A cura di Antonio Palma
18:51

Nel Lazio oggi 760 nuovi contagi da coronavirus e 34 morti

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di lunedì 15 febbraio registra 760 diagnosi di nuovi casi di coronavirus su oltre 15mila test processati. Nelle ultime 24 ore sono morte 34 persone e guarite 1885. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2090 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 254.

A cura di Antonio Palma
18:43

Johnson promette vaccini anti covid a tutti gli over 50 nel Regno Unito per aprile

Immagine

Il primo ministro britannico, Boris Johnson promette vaccini covid a tutti gli over 50 nel Regno Unito per aprile. L'annuncio dopo aver completato la somministrazione della prima dose dei vaccini anti Covid a oltre 15 milioni di cittadini offrendola a tutti gli ultrasettantenni del Paese e a addetti alla sanità e all'assistenza in prima fila.  Johnson si impegna ora a portare a termine la copertura vaccinale di tutte e 9 le categorie indicate come prioritarie, inclusi tutti gli over 50 residenti sull'isola, "entro la fine di aprile". Lo ha annunciato oggi in un nuovo briefing a Downing Street

A cura di Antonio Palma
18:33

In Italia terapie intensive sopra la soglia in 4 regioni per malati covid

Immagine

In Italia tornano a salire i ricoveri covid: terapie intensive sopra la soglia in 4 regioni. A preoccupare è la situazione di quattro regioni che da giorni vedono numeri dei ricoveri covid in crescita e posti letto ormai ben oltre la soglia sia nei reparti di terapia intensiva si nei reparti non gravi quando invece la soglia nazionale resta sotto il livello di guardia. Il dato più critico arriva dall’Umbria.

A cura di Antonio Palma
18:15

Oms ha dato l'approvazione d'emergenza per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca

Immagine

L'Oms ha dato l'approvazione d'emergenza per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, un passaggio che apre la strada alla distribuzione di centinaia di milioni di dosi ai paesi svantaggiati fino ad ora privi di immunizzazione. Lo ha annunciato la stessa agenzia delle Nazioni Unite in un comunicato stampa. La procedura aiuta i Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l'efficacia e la sicurezza di un farmaco ad avere un accesso più rapido alle terapie e consente al dispositivo Covax, impostato per garantire un accesso equo al vaccino, di iniziare la distribuzione. Un'analoga autorizzazione era stata data a gennaio al vaccino Pfizer.

A cura di Antonio Palma
18:02

Varianti covid preoccupano l’Europa, l’Ecdc: “Rischio di diffusione virus torna alto”

Immagine

Secondo l’Ecdc, cioè il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, è allarme variante inglese nei 27 stati membri, con un rischio associato a un’ulteriore diffusione del contagio “attualmente valutato come alto per la popolazione complessiva e molto alto per gli individui vulnerabili”. Le varianti hanno "maggiore trasmessibilità" e potrebbero "determinare una maggiore gravità della malattia" mentre "I vaccini esistenti" potrebbero essere "meno efficaci" spiega l'analisi del rischio aggiornata dall'Ecdc Rche consiglia per questo si accelerare le campagne di vaccinazione.

A cura di Antonio Palma
17:51

In Lombardia oggi 945 contagi e 35 morti covid, ricoveri in aumento

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 945 nuovi casi di Coronavirus e 35 morti, nelle ultime 24 ore per un totale di 27.816 decessi ufficiali. Aumenta il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 487.577. Aumentano però i ricoveri in ospedale (più 10 per un totale di 3.572), e sale anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 366 i pazienti ricoverati. Brescia la provincia più colpita. Ecco il bollettino con i dati di oggi lunedì 15 febbraio sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:38

Bollettino 15 febbraio, aumentano i ricoveri covid in Italia

Immagine

Aumentano i ricoveri covid in Italia. Secondo i dati del bollettino di oggi lunedì 15 febbraio sulla situazione epidemica in Italia. I ricoveri totali nei reparti nei critici aumentano complessivamente di 66 unità mentre i ricoveri in terapia intensiva aumentano di 4 unità. Ad oggi sono 18.515 i ricoverati con sintomi covid nei normali reparti e 2.089 quelli in terapia intensiva. I nuovi ingressi del giorno sono invece 122. Con 179.278 tamponi analizzati il tasso di positività scende al 4,1% (-1,3%).

A cura di Antonio Palma
17:30

Coronavirus Italia, oggi 7.351 contagi e 258 morti per Covid: il bollettino

Immagine

Sono 7.351  i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 179.278 tamponi analizzati. Nell'ultima giornata sono invece 258 i decessi covid registrati nel nostro Paese. I guariti di oggi sono 11.771. Sono questi i dati del bollettino di oggi lunedì 15 febbraio sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è l’Emilia-Romagna seguita da Campania  e Lombradia Dall'inizio dell'emergenza covid in totale i contagi sono 2.729.223, i decessi 93.835.

A cura di Antonio Palma
17:23

Covid, in Campania oggi 966 contagi e 16 morti: bollettino di lunedì 15 febbraio

Immagine

In Campania oggi 966 nuovi contagi e 16 morti covid.  Torna a crescere il tasso di positività che si attesta sopra il 10% giornaliero. Preoccupa la variante inglese: la Regione Campania spiega che un positivo su 4 è per la variante britannica, il 25% del totale. Oggi 966 casi su 9.509 tamponi, con 16 morti e 888 guariti. Da inizio pandemia, i decessi superano quota 4mila.

A cura di Antonio Palma
17:14

In Piemonte 438 nuovi contagi e 14 morti covid in 24 ore: il bollettino

Immagine

Sono 438 i nuovi contagi da Coronavirus in Piemonte nelle ultime 24 ore secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 14 morti covid, di cui uno oggi. La percentuale di positività è al 4,3% sui 10.263 tamponi eseguiti. Da inizio pandemia ci sono stati, quindi, 237.872 contagi, di cui 21.118 ad Alessandria, 12.348 ad Asti, 8.140 a Biella, 32.342 a Cuneo, 18.591 a Novara, 124.925 a Torino, 8.767 a Vercelli, 8.600 a Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.182 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 1.859 sono in fase di elaborazione.

A cura di Antonio Palma
17:10

In Nuova Zelanda torna la paura Coronavirus: colpa della variante inglese

Immagine

In Nuova Zelanda, che aveva annunciato nei mesi scorsi di aver sconfitto la pandemia, torna la paura Coronavirus: la città di Auckland è finita in lockdown dopo l'individuazione di tre nuovi casi collegati alla varianti inglese di Covid-19 almeno fino a mercoledì prossimo. La premier Ardern: "Chiedo ai neozelandesi di continuare a essere forti e pazienti".

A cura di Ida Artiaco
16:46

Ricciardi e l'ipotesi lockdown: "Se non sono utile mi faccio da parte"

Immagine

"Queste sono considerazioni che lascio alla politica. Se posso essere utile al Paese con i miei consigli, lo faccio a livello internazionale e lo faccio anche in Italia. Altrimenti, mi faccio da parte". Lo afferma Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, a Rainews24, rispondendo alle polemiche e richieste di dimissioni da parte di alcuni seguite alla sua ipotesi di un lockdown stringente per contrastare la pandemia e la circolazione delle nuove varianti.

A cura di Ida Artiaco
16:43

Coronavirus in Emilia Romagna, oggi 1.391 nuovi casi e 21 morti

Immagine

Sono 1.391 i nuovi contagi da Coronavirus in Emilia Romagna secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 21 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 12.058 tamponi con una percentuale di positività dell'11,5%. Dall'inizio dell'epidemia i contagi sono stati 237.123. In aumento i ricoveri. In terapia intensiva 172 (+1 rispetto a ieri), 1.972 quelli negli altri reparti Covid (+61).

A cura di Ida Artiaco
31.060 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views