38 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 14 ottobre sul Coronavirus

38 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 14 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:49

Attacco a Cgil per manifestazione no green pass, restano in carcere Fiore e Castellino

Immagine

Resteranno in carcere Roberto Fiore, Giuliano Castellino, Pamela Testa, Biagio Passaro, Luigi Aronica e Salvatore Lubrano, i sei indagati per gli scontri durante il corteo no Green Pass di sabato e l’assalto alla sede della Cgil a Roma. Il giudice ha riconosciuto “Il fatto grave con pericolo reiterazione”.

A cura di Antonio Palma
22:20

Vaccini covid: Fda raccomanda terza dose di Moderna per anziani e persone a rischio

Immagine

La Fda raccomanda terza dose di Moderna per anziani e persone a rischio. La Food and Drug Administration ha votato all'unanimità per raccomandare una terza dose di vaccino Moderna per anziani, adulti con problemi di salute, lavoro o situazioni di vita che li mettono a maggior rischio di COVID-19. La Fda discuterà domani di una dose di richiamo del vaccino Johnson & Johnson.

A cura di Antonio Palma
21:30

Con un falso certificato Covid fa rientrare i figli a scuola: denunciati madre e medico curante

Immagine

Era tornata dall’estero ma non aveva rispettato l’isolamento fiduciario e non aveva effettuato il tampone per lei e per i suoi figli, mandandoli a scuola con un certificato falso. Per questo motivo i carabinieri hanno denunciato la madre e il medico curante per epidemia colposa, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale e uso di atto falso.

A cura di Antonio Palma
21:13

Green pass: 5mila carabinieri non vaccinati contro il covid

Immagine

Su un organico totale di 107 mila Carabinieri, sono circa 5 mila quelli non vaccinati: ma l'obbligo di possesso del Green pass sui luoghi di lavoro, in vigore da domani, non creerà alcun problema di tipo operativo – assicurano dal Comando generale dell'Arma – anche perché i non vaccinati, al pari di tutti gli altri lavoratori potranno presentarsi in ufficio dopo aver fatto il tampone. Complessivamente, i carabinieri che hanno aderito alla campagna vaccinale organizzata dall'Arma sono 94.356. E tra i poco meno di 8 mila che restano rientrano diverse  categorie come gli esenti sulla base di patologie mediche documentate.

A cura di Antonio Palma
20:00

Green pass: solo transito e sosta per carico e scarico per autisti stranieri sprovvisti di ceritificato

Immagine

All’ingresso in Italia degli autotrasportatori provenienti dall’estero in linea con le cosiddette “corsie verdi” continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre le disposizioni contenute nel Dpcm 2 marzo 2021. Dunque al personale a bordo dei mezzi di trasporto provenienti dall’estero e non in possesso di green pass (o vaccinati con sieri non riconosciuti nel nostro paese) è quindi consentito, come già previsto dalle regole vigenti, esclusivamente l’accesso ai luoghi deputati alle operazioni di carico/scarico delle merci a condizione che dette attività vengano svolte da altri.

A cura di Antonio Palma
19:46

Green pass: in un giorno scaricati 563mila certificati

Immagine

In un solo giorno sono stati emessi 563.186 Green pass, la maggior parte dei quali – 369.415 – in seguito ad un tampone. Il dato, relativo al 13 ottobre, è pubblicato sulla piattaforma del governo dalla quale è possibile scaricare il pass e dalla quale emerge che complessivamente sono stati scaricati dagli italiani poco più di 98 milioni di certificati. Le tabelle indicano anche quali sono i canali con i quali i cittadini hanno scaricato o visualizzato il pass: la app ‘Io' è stata la più utilizzata, complessivamente 871.791 volte, seguita dal sistema Spid e Carta d'identità elettronica (279.735) e dalla tessera sanitaria (267.347).

A cura di Antonio Palma
19:32

Anche gli USA verso il green pass obbligatorio per i lavoratori

Immagine

Anche gli USA verso il green pass obbligatorio per i lavoratori. Anche negli Stati Uniti i lavoratori del settore privato – come già avviene per quelli del pubblico – saranno tenuti a vaccinarsi contro il Covid-19 o a sottoporsi a un tampone il cui risultato sia, ovviamente, negativo.

A cura di Antonio Palma
19:15

Magrini (Aifa): "Per vaccini extra Ue si verso riconoscimento reciproco"

Immagine

Sul riconoscimento ai fini dell'ottenimento del Green pass dei vaccini non autorizzati all'interno dell'Unione Europea, come quello cinese o russo, "credo ci sarà un'evoluzione favorevole. E' in corso di valutazione e penso sarà valutata con favore l'idea di una reciprocità tra Stati, che è importante, anche in un'ottica di politica estera e non solo vaccinale". Lo ha detto all'ANSA Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), a margine del congresso della Società italiana Farmacia Ospedaliera (Sifo) che si è aperto oggi a Roma.

A cura di Antonio Palma
19:01

Covid, altri 45.000 casi in Gran Bretagna, dato più alto dal 20 luglio

Immagine

Nuovo rimbalzo dei contagi da Covid nel Regno Unito, con 45.066 casi censiti nelle ultime 24, picco da luglio. Lo certificano i dati ufficiali odierni, che indicano inoltre ancora 157 morti giornalieri: fino a una somma da inizio pandemia pari a oltre 138.000 decessi calcolati con gli stessi parametri degli altri Paesi (150.000 considerando anche le stime sulle concause). Stabile comunque il totale dei casi più gravi e dei ricoveri negli ospedali, fermi a quota 7000 circa grazie anche all'effetto scudo almeno parziale attribuito ai vaccini, con circa l'80% dell'intera popolazione over 12 al momento doppiamente immunizzata.

A cura di Antonio Palma
18:46

Green pass: con obbligo prime dosi di vaccino covid cresciute del 46%

Immagine

In concomitanza con l'obbligo di Green pass al lavoro le prime dosi di vaccino anti covid sono cresciute del 46%, rispetto al trend atteso in assenza di obbligo. La stima si basa, a quanto apprende l'ANSA, sui dati aggiornati in possesso della struttura commissariale e calcola 559.954 prime dosi in più legate alla certificazione verde. Inoltre, la media dei tamponi giornalieri da quando è stato introdotto l'obbligo è tra i 250mila e i 300mila. Le rilevazioni sono relative al periodo tra il 16 settembre e 13 ottobre: senza il Green Pass le prime dosi attese erano 1.208.272; con l'approvazione dell'obbligo si sono invece registrate 1.768.226 prime somministrazioni.

A cura di Antonio Palma
18:30

Green pass, Liguria è la prima Regione che offre tamponi gratis a chi è in attesa di certificato

Immagine

Domani scatta l’obbligo di green pass in tutti i luoghi di lavoro. La Regione Liguria ha annunciato che i tamponi per lavoratori che si sono vaccinati e che aspettano il green pass. Toti: “”Anche chi ha fatto il vaccino negli scorsi giorni, ed è quindi ancora in attesa del green pass, avrà diritto ai tamponi gratis fino all’arrivo della certificazione verde”.

A cura di Antonio Palma
18:10

Sciopero portuali illegittimo per la commissione di garanzia, lavoratori: “Blocco confermato”

Il Porto di Trieste
Il Porto di Trieste

Per la commissione di garanzia lo sciopero dei portuali contro il green pass oggligatorio è illegittimo perché non rispetta i termini di preavviso previsti dalla legge e inoltre non rispetta la regola della rarefazione tra proteste nei servizi pubblici essenziali visto che pochi giorni fa si è svolto lo sciopero generale dei cobas.

A cura di Antonio Palma
18:06

Vaccino anti covid, quasi 87 milioni di dosi somministrate

Immagine

L'Italia è vicina alle 87 milioni di dosi di Vaccino anti covid somministrate. secondo gli ultimi dati del report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.13 di oggi, le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 86.952.948, l'8,27% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.708.017 (nel dettaglio 71.089.142 Pfizer/BioNTech, 15.230.579 Moderna, 11.543.473 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.844.823 Janssen). Le persone che hanno avuto almeno una dose sono, invece, 45.992.201, l'85,16% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 43.584.497, l'80,70% della popolazione over 12. infine sono 460.083 le terze dosi del vaccino contro il Covid 19 somministrate in Italia, il 6,08% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo.

A cura di Antonio Palma
17:41

Covid Lombardia, oggi 273 contagi e 10 morti

Immagine

Sono 273 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore: dieci le vittime. Diminuisce il numero di ricoverati sia nei reparti ordinari di ospedale (300), sia in terapia intensiva (54). Nessun nuovo caso in provincia di Como. Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di giovedì 14 ottobre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
17:30

Covid Lazio, oggi 275 nuovi casi e 3 morti

Immagine

Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19 nel Lazio, sono stati diagnosticati oggi, giovedì 14 ottobre, 275 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 123. La Regione Lazio ha comunicato anche 3 decessi. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

A cura di Antonio Palma
17:25

Covid Campania, oggi 313 contagi e 3 morti

Immagine

In Campania ci sono 313 nuovi contagiati, che portano il totale a 360.012 casi Covid dall’inizio dell’epidemia. Si registrano ulteriori 3 decessi, che portano il numero delle vittime a 8mila complessive. Stabile la percentuale di occupazione degli ospedali. I dati contenuti nel bollettino di oggi, 13 ottobre, diffuso dall’Unità di Crisi della Regione Campania.

A cura di Antonio Palma
17:22

Nelle ultime 24 ore in calo i ricoveri covid

Immagine

Oggi ricoveri covid in calo. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è ora di 2.479 (73 in meno  rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 359 con 8 pazienti in meno nelle ultime 24 ore e con 22 ingressi del giorno. Sono i dati del bollettino di giovedì 14 ottobre,

A cura di Antonio Palma
17:17

Bollettino covid, 2.668 contagi su 324.614 Tamponi e 40 morti

Immagine

Oggi sono 2.668 i nuovi casi Covid-19 registrati in Italia secondo il bollettino covid  di giovedì 14 ottobre pubblicato dal Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 324.614: il tasso di positività è allo 0,8% . Si contano altri 40 morti per covid, con il totale dall’inizio dell’epidemia che arriva a 131.461. La regione con più casi è il Veneto.

A cura di Antonio Palma
17:05

Obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro scatta venerdì, il governo ha deciso: nessun rinvio

Immagine

L'obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro scatterà domani, venerdì 15 ottobre. Il governo ha deciso che non ci sarà nessun rinvio nonostante le proteste e gli scioperi programmati per domani.  Lo confermano fonti di Palazzo Chigi, escludendo che, come chiesto dai portuali di Trieste, ci sia una proroga al 30 ottobre, per prendere del  tempo e convenire su nuove soluzioni. Intanto il Governo ragiona sulla possibilità di intervenire nuovamente sul prezzo dei tamponi. Una decisione in tal senso dovrebbe essere assunta già nelle prossime ore.

A cura di Antonio Palma
16:59

Covid Emilia Romagna, oggio 196 nuovi positivi e tre decessi

Immagine

In Emilia Romagna oggi 196 nuovi positivi e tre decessi covid. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 427.188 casi di positività, 196 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.159 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 6.646.786 dosi; sul totale sono 3.382.407 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

A cura di Antonio Palma
16:48

Green pass al lavoro, Governo valuta sconti per aziende sui tamponi

Immagine

Non ci sarà un azzeramento dei costi per le aziende che vogliano pagare i tamponi ai dipendenti, ma il governo valuta in queste ore di introdurre ulteriori deduzioni per le imprese. E’ quanto specificano fonti governative all’ANSA, alla vigilia dell’entrata in vigore del Green pass per i lavoratori. Stamane i sindacati, nell’incontro con il premier Mario Draghi, sono tornati a chiedere che siano le aziende a pagare i tamponi ai dipendenti. Il governo esclude di garantire la gratuità con un azzeramento dei costi per le imprese, ma sta riflettendo se rafforzare gli aiuti alle aziende, che hanno già un credito d’imposta al 30%.

A cura di Antonio Palma
16:31

Covid Calabria, oggi 115 nuovi contagi e 2 morti 

Immagine

Sono 115 i nuovi contagi covid in Calabria oggi mentre son due i decessi registrati nell'ultima giornata. Secondo il bollettino sull'emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, i 115 nuovi contagi registrati su 3.187 tamponi effettuati. Il bollettino, inoltre, registra un numero stabile di attualmente positivi, di persone in isolamento e di ricoverati e, infine, terapie intensive stabili

A cura di Antonio Palma
16:16

Green pass in azienda, Gimbe: "Sono quasi 4 milioni i lavoratori che non sono stati vaccinati"

Immagine

Da domani, venerdì 15 ottobre, il Green pass diventa obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, sia del settore privato che pubblico. Eppure, secondo gli ultimi dati Gimbe, sono quasi 4 milioni i lavoratori che non sono stati vaccinati, il che rischia di creare il caos tamponi per ottenere la certificazione verde.

A cura di Biagio Chiariello
15:59

Covid Sardegna: oggi 49 nuovi positivi e un decesso

Immagine

Sale a 1.657 il numero delle vittime del Covid in Sardegna dall'inizio della pandemia: nell'Oristanese è morta una donna di 66 anni. L'ultimo aggiornamento della Regione segnala 49 nuovi contagi, sulla base di 1.520 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.555 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 (lo stesso numero di ieri), mentre quelli in area medica sono 79 (+2).

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Israele, mascherine al chiuso in inverno nonostante calo casi

Immagine

Gli israeliani continueranno a indossare le mascherine per proteggersi dal coronavirus negli ambienti chiusi durante l’inverno. Lo ha annunciato il direttore generale del ministero della Sanità, Nachman Ash, intervistato dal sito di Ynet. “Pensiamo a cosa potrebbe essere allentato. Ci piacerebbe alleviare le restrizioni, ma d’altra parte, imparando dall’inizio della quarta ondata, alcune limitazioni devono essere lasciate in atto in modo che non ci siano ne siano altre”, ha detto Ash. “L’obbligo di indossare le mascherine resterà in vigore per tutto l’inverno. E’ una precauzione semplice e importante per evitare contagi, anche l’influenza, ad esempio. Anche il Green Pass continuerà a essere con noi per il prossimo futuro”, ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
15:42

Covid Toscana: oggi 229 contagi e 4 decessi

Immagine

In Toscana sono 285.199 i casi di positività al Coronavirus, 229 in più rispetto a ieri. Eseguiti 8.808 tamponi molecolari e 13.144 tamponi antigenici rapidi, di questi l' 1% è risultato positivo. Purtroppo oggi si registrano quattro nuovi decessi: un uomo e tre donne, con un'età media di 73 anni e residenti due nella provincia di Firenze, una in quella di Prato e una in quella di Arezzo.

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Green pass, in Piemonte tamponi in hot spot pubblici

Immagine

Tamponi rapidi a pagamento nei fine settimana anche negli hotspot pubblici. E' la misura adottata dalla Regione Piemonte in vista dell'obbligo di Green pass per supportare le farmacie e i laboratori privati che in questi giorni registrano un considerevole afflusso di prenotazioni e richieste. "La campagna vaccinale è la priorità – spiegano il governatore Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -. Ma, alla luce del rischio di attese sulla richiesta di tamponi per l'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass lavorativo, potenziamo l'offerta per sostenere il territorio in questi primi giorni di assestamento".

A cura di Biagio Chiariello
15:25

Letta sul tampone gratis: "Come il condono per chi non paga le tasse"

Immagine

Il segretario del Partito Democratico si schiera con forza contro chi chiede il tampone gratuito per i non vaccinati. Secondo Letta è come “il condono per chi non paga le tasse”. E aggiunge: “Noi siamo contro questa logica. Deve essere premiato chi è fedele, chi paga le tasse e chi si è vaccinato”.

A cura di Biagio Chiariello
14:59

Covid Friuli Venezia Giulia: 87 nuovi contagi e nessun morto

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 87 nuovi contagi: 80 su 5.154 tamponi molecolari con una percentuale di positività dell'1,55% e 7 casi su 7.501 i test rapidi antigenici realizzati (0,09%).
Nella giornata odierna non si registrano decessi; scendono a 8 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 40 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Biagio Chiariello
14:53

Burioni: “Periodo più pericoloso, intensificare le vaccinazioni”

Immagine

Lo ha scritto su Twitter il professore di virologia, riprendendo e commentando un grafico, quello pubblicato su Facebook da Enzo Marinari, ordinario di Fisica Teorica all'Università La Sapienza, che ha registrato l'andamento dei decessi giornalieri nel 2020 e nel 2021. “Questo è il periodo più drammatico, più pericoloso, e i vaccini sono la nostra barriera. Oggi più che in ogni altro momento bisogna che tutti quelli che possono farlo (e sono in effetti tantissimi) si vaccinino subito”, ha scritto Burioni.

A cura di Biagio Chiariello
38 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views