55 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 14 dicembre sul Coronavirus

55 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, martedì 14 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Slovenia, i primi 4 casi di variante Omicron nel Paese

Immagine

La Slovenia ha individuato nella giornata di oggi 4 casi di variante Omicron. Lo ha affermato il primo ministro Janez Janša durante un'interrogazione parlamentare. Il responsabile dell'Istituto di microbiologia e immunologia Miroslav Petrovec ha fatto sapere che la variante è stata confermata in 4 campioni nel periodo tra il 29 e il 6 dicembre. Uno dei 4 pazienti dovrebbe aver già contratto il virus nel 2020, ma Petrovec ha spiegato che non vi è ancora nulla di certo perché l'indagine epidemiologica è ancora in corso. Il ministro della salute Janez Poklukar ha affermato che la scoperta potrebbe annunciare una nuova ondata. "Per questo è fondamentale vaccinarsi". Al momento nel Paese il 71% dei pazienti Covid in ospedale non è vaccinato. Il governo sta quindi valutando la riduzione della validità del certificato digitale di vaccinazione da 12 a 9 mesi.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:50

Fedriga: "Il Friuli Venezia Giulia resta in zona gialla a Natale ma i casi sono in calo"

Immagine

"Le nostre previsioni ci dicono che dovremmo tenere la zona gialla e non scalare la zona arancione" a Natale e a inizio anno. "Stiamo vedendo dopo la scorsa settimana, la settimana del picco, un calo dei contagi. Mi auguro che sia confermato nei prossimi giorni". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a e-Venti su SkyTg24.

A cura di Ida Artiaco
21:21

Bozza decreto Covid, l'app Immuni resta attiva per tutto il 2022

Immagine

I dati personali trattati dalla app Immuni devono essere cancellati entro il 31 dicembre 2022 e non più entro il 31 dicembre 2021. È quanto stabilito nella bozza di decreto legge sulla proroga dello stato di emergenza. La norma si riferisce alla "piattaforma unica nazionale per la gestione del sistema di allerta dei soggetti che" sono entrati in contatto con positivi e che per essere avvisati "hanno installato, su base volontaria, un’apposita applicazione sui dispositivi di telefonia mobile".

A cura di Ida Artiaco
21:03

Le Regioni con le più alte percentuali di occupazione delle terapie intensive in Italia

Immagine

Continua la crescita dell'occupazione degli ospedali da parte dei malati di Covid e il dato nazionale registrato oggi dall'Agenas tocca la soglia del 10% nelle intensive. Bolzano sale al 22% con un +1% giornaliero. La Lombardia segna un +1% e arriva al 10% e il Molise +2% toccando sempre il 10%. Nei reparti di area non critica il dato nazionale resta fermo al 12% ma il Friuli Venezia Giulia arriva al 25% di occupazione con un aumento dell'1%. Trento arriva al 20% con un salto di 3 punti percentuali rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
20:57

Ue: "Italia giustifichi l’obbligo di tampone ai vaccinati"

Immagine

"Quando gli Stati membri introducono condizioni aggiuntive o rendono le norme più severe, come nel caso dell’Italia e forse del Portogallo, questa scelta deve essere giustificata sulla base della situazione reale". Lo ha detto la vicepresidente della Commissione Ue, Vera Jourova, rispondendo a una domanda sull’introduzione del tampone obbligatorio per chi dall’Europa si reca in Italia, anche per gli immunizzati. "Immagino che se ne parlerà al Consiglio europeo perché queste decisioni individuali degli Stati minano la fiducia delle persone sul fatto che le condizioni siano uguali ovunque in Ue", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
20:51

Nel Regno Unito i Comuni approvano il Green pass, ma ribellione Tory si amplia 

Immagine

E' stata una "ribellione più grande del previsto" quella dei deputati conservatori contro il premier britannico, Boris Johnson, sulla misura del passaporto vaccinale per i grandi eventi, tra cui stadi e concerti. La misura, contenuta nel Piano B del governo per arginare l'aumento dei casi di Covid-19, è passata alla Camera dei Comuni con 369 voti favorevoli e 126 contrari. I numeri hanno fatto subito parlare i media britannici di una "rivolta dei Tory, maggiore di quanto previsto": secondo le anticipazioni, dovevano essere una settantina i conservatori pronti a votare contro il pacchetto di misure (votate singolarmente), volute da BoJo, ma stando a fonti laburiste, citate dal Guardian, dei 126 voti contrari, 101 sono arrivati dai Tory.

A cura di Ida Artiaco
20:41

In Lombardia salgono a i 4 casi di variante Omicron, 2 a Lodi: "Sintomi leggeri"

Immagine

Presentano sintomi leggeri gli attualmente malati di covid-19 in variante omicron residenti nel Lodigiano. Lo si spiega dall'Asst di Lodi. Come è stato reso noto ieri, immediatamente dopo le analisi confermate dall'ospedale Sacco di Milano, si tratta di due persone che, data la non gravità della manifestazione della malattia, ad oggi non hanno avuto bisogno di ricovero. Sono almeno quattro i contagiati dalla nuova variante Omicron individuati in Lombardia. Si tratta di un residente di Milano, uno di Magenta e i due di Lodi.

A cura di Ida Artiaco
20:25

Covid in Francia, oggi 63.405 contagi e 158 morti: mai così tanti casi da aprile

Immagine

Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati 63.405 nuovi contagi, il numero più alto dallo scorso aprile. Martedì scorso i casi erano 59.019. Il bollettino di Santé France riporta 158 morti, mentre negli ospedali i ricoverati sono 14.819, di cui 2.792 in terapia intensiva. Per quanto riguarda i vaccini, il 77,6% della popolazione ha ricevuto una dose e il 76,1% la seconda. Quasi 16 milioni hanno avuto anche la terza.

A cura di Ida Artiaco
20:11

Campania, positivi 2 militari provenienti dal Sudafrica: sequenziamento per scoprire se è Omicron

Immagine

Due militari, di ritorno in Campania dopo essere stati in Sudafrica, sono risultati positivi; avviato sequenziamento per accertare se infezione è da variante Omicron.

A cura di Ida Artiaco
20:07

Casi Covid in aumento anche in Spagna, intensive al 13%

Immagine

Corre verso l'alto l'incidenza dei contagi di Covid in Spagna, che in 24 ore passa da 381 a 412 casi notificati ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni. Quella settimanale passa da 197 a 235 casi. In termini assoluti, sono oltre 26mila i nuovi contagi aggiunti oggi al dato complessivo da inizio pandemia. Aggregate anche 58 morti, che diventano così 88.542 dall'inizio della crisi sanitaria. Sale il tasso di occupazione delle terapie intensive: ora è al 13%, mentre una settimana fa era del 10%. Più limitata la crescita di quello dei reparti ordinari, passato dal 4% al 5%. Continua, intanto, la campagna di vaccinazione: sono ora il 62% gli over 60 vaccinati a cui è già stata somministrata una dose extra.

A cura di Ida Artiaco
19:50

In Sudafrica salgono i ricoveri in area medica (+697) e in terapia intensiva (+49)

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Aumentano le ospedalizzazioni in Sudafrica, dove lo scorso novembre è stata individuata per la prima volta la variante Omicron del Coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono saliti di 697 unità i ricoveri in area medica, mentre sono +49 quelli in terapia intensiva. Il tasso di positività è al  34.9% (+3.9).

A cura di Ida Artiaco
19:41

In Olanda chiuse per Covid le scuole elementari dal 20 dicembre

Immagine

Il premier olandese Mark Rutte ha annunciato la chiusura di tutte le scuole elementari dal 20 dicembre nel Paese per frenare l’avanzata della nuova ondata di Covid. Sarà inoltre prolungato il lockdown notturno fino al 14 gennaio. Le scuole chiuderanno una settimana prima dell’inizio delle vacanze di Natale, ha precisato Rutte in conferenza stampa.

A cura di Ida Artiaco
19:27

Record di decessi Covid in Grecia in 24 ore

Immagine

Le autorità sanitarie greche hanno registrato 130 nuovi decessi legati al Covid nelle ultime 24 ore. Si tratta del bilancio più grave dall'inizio della pandemia, dopo che lo scorso 3 maggio vennero registrati 134 decessi. L'Eody, l'autorità sanitaria pubblica, ha inoltre reso noto che sono stati registrati 5.736 nuovi contagi, con circa 700 pazienti in terapia intensiva, oltre l'81% dei quali, non vaccinati. Si stima che il 25% della popolazione adulta sia ancora non vaccinata. La resistenza ai vaccini è tale che il premier Kyriakos Mitsotakis ha recentemente annunciato un piano per multare mensilmente di 100 euro i cittadini over 60 che ancora rifiutano il vaccino. Il provvedimento entrerà in vigore il 16 gennaio.

A cura di Ida Artiaco
18:59

Nuove regole per chi arriva in Italia: quarantena obbligatoria di 5 giorni per non vaccinati

Immagine

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea. Per i non vaccinati oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni. Sono prorogate inoltre le misure già previste per gli arrivi dai Paesi Extraeuropei. L’ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio.

A cura di Ida Artiaco
18:55

Cosa dice l'Oms sulla variante Omicron

Immagine

Dall’Oms arriva una nuova allerta sulla variante Omicron: “Si sta diffondendo a un ritmo senza precedenti. I vaccini da soli nn bastano: continuare con uso delle mascherine e distanziamento”.

A cura di Ida Artiaco
18:47

Il Cdm nomina il commissario Figliuolo a guida Comitato operativo interforze

Immagine

Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato alla guida del Comando operativo di vertice interforze (Covi). Lo si apprende da fonti governative. Il Consiglio dei ministri, viene spiegato, ha approvato all'unanimità la nomina proposta dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Figliuolo resta comunque commissario straordinario all'emergenza Covid e il decreto sulla proroga dello stato d'emergenza fino al 31 marzo, proroga anche i poteri del commissario, a partire da quelli di ordinanza.

A cura di Ida Artiaco
18:42

Covid a New York, +58% casi e +70% ricoveri da fine novembre

Immagine

I casi e i ricoveri sono in aumento nello Stato di New York con un "balzo allarmante". Lo ha affermato la governatrice Kathy Hochul, citata dai media americani. La media statale di casi di Covid per 100mila abitanti è aumentata del 58% dal Giorno del Ringraziamento, il 25 novembre, portando Hochul a imporre l'obbligo di maschera al chiuso, e "i ricoveri stanno aumentando. I ricoveri sono aumentati del 70% dal Giorno del Ringraziamento", ha spiegato la governatrice.

A cura di Ida Artiaco
18:25

Bozza dl: fino al 31 marzo 2022 smart working per fragili e congedi per figli in quarantena

Immagine

Fino al 31 marzo 2022 sono prorogati i congedi parentali al 50% per i genitori con figli in quarantena causa Covid ed è prorogata anche la possibilità di smart working per i lavoratori fragili. Lo prevede la bozza del dl sul Covid. Con decreto ministeriale, "da adottare entro trenta giorni, sono individuate le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali, fino al 31 marzo 2022, la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile, anche attraverso diversa mansione, e specifiche attività di formazione professionale sono svolte da remoto".

A cura di Ida Artiaco
18:18

Cdm: "No all'obbligo di mascherina all'aperto"

Immagine

Il consiglio dei ministri non ha approvato alcuna misura che contempli obbligo di utilizzare mascherine all’aperto in zona bianca.

A cura di Ida Artiaco
18:13

Secondo i media inglesi la variante Omicron è ora dominante a Londra

Immagine

La variante Omicron è diventata dominante a Londra. E' quanto si legge sul sito internet dell'Evening Standard. Come già previsto ieri dal premier britannico Boris Johnson, la mutazione dopo un'impennata di contagi ora rappresenta oltre il 50 per cento dei casi nella Capitale, secondo le prime analisi, subentrando a Delta. Anche il numero di pazienti affetti da coronavirus negli ospedali di Londra è salito a 1.360, il dato più alto dall'inizio di marzo.

A cura di Ida Artiaco
18:09

Via libera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

Immagine

Il governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. La scadenza, prevista per il 31 dicembre, poteva essere rinviata senza interventi normativo solo fino al 31 gennaio 20221: servirà quindi un provvedimento ad hoc.

A cura di Ida Artiaco
18:04

Oggi in Italia mai così tanti decessi dal 28 maggio

Immagine

In Italia non si registravano 120 morti dal 28 maggio scorso quando i decessi furono 126. L'ultimo picco si era registrato il 10 dicembre scorso quando le vittime hanno raggiunto quota 118.

A cura di Ida Artiaco
17:43

In Italia aumentano i ricoveri in area medica (+212) e in terapia intensiva (+7)

Immagine

Ricoveri covid ancora in aumento nell'ultima giornata. I pazienti totali in area medica sono ora 7.163, con un aumento di 212 unità nelle ultime 24 ore. I pazienti in terapia intensiva sono invece 863 (+7 rispetto a ieri) con 93 ingressi del giorno: è quanto emerge dal bollettino di oggi.

A cura di Ida Artiaco
17:40

Covid in Italia, oggi 20.677 casi e 120 morti: il bollettino del Ministero

Immagine

Balzo in avanti dei contagi in Italia: oltre 20mila nelle ultime 24 ore secondo il bollettino di oggi. Il tasso di positività è al 2,7%. Sale anche il numero dei morti: 120 da ieri.

A cura di Ida Artiaco
17:21

Iniziato Cdm per proroga stato di emergenza

Immagine

Al via il Consiglio dei Ministri durante il quale si deciderà sulla proroga dello stato di emergenza dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022.

A cura di Ida Artiaco
17:19

In Veneto stop agli interventi chirurgici che prevedono successivo ricovero in intensiva

Immagine

Il Veneto sospenderà, là dove necessario, tutte le attività chirurgiche che prevedono un successivo ricovero in terapia intensiva. Lo ha reso noto Luciano Flor, direttore generale della Sanità della Regione Veneto. Con questa iniziativa che riguarda tutti gli ospedali della regione, sono interrotte tutte le attività giornaliere e settimanali di intervento medico. La decisione è stata presa, secondo Flor, per recuperare temporaneamente personale da destinare a vaccinazioni, tamponi e tracciamenti Covid

A cura di Ida Artiaco
17:12

Covid nel Regno Unito, oggi 59.610 nuovi contagi e 150 morti

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati 59.610 nuovi contagi e 150 morti nelle ultime 24 ore: è quanto emerge da dati ufficiali del Ministero della Salute. Mai così tanti casi dallo scorso mese di gennaio.

A cura di Ida Artiaco
17:01

Covid in Campania,1.304 nuovi positivi e 7 morti in 24 ore: scende l'incidenza

Immagine

Sono 1.304 i nuovi positivi al Covid in Campania su 40.433 test esaminati. Il tasso di incidenza è del 3,22%, in calo dopo l'impennata dei giorni scorsi e il 5,27% di ieri determinato anche dal minor numero di tamponi eseguiti di domenica. Sette le nuove vittime, di cui sei nelle ultime 48 ore. Ben 23 in più del giorno precedente i ricoverati in degenza (a quota 381) mentre quelli in intensiva sono 28, in lieve calo (-2).

A cura di Ida Artiaco
16:57

Nell'Ue altri 441 casi di variante Omicron in 24 ore: i dati dell'Ecdc

Immagine

Secondo l’Ecdc sono stati confermati altri 441 casi di variante Omicron, per un totale di 2.127 in 25 Paesi europei. In Danimarca si segnala il maggior numero di contagi, seguita da Norvegia, Francia e Germania. In Italia ne sono 27.

A cura di Ida Artiaco
16:43

Oms: "Variante Omicron più veloce Delta, probabile domini in Europa"

Immagine

La variante Omicron del coronavirus "può diffondersi più velocemente di quella Delta ed è probabile che diventi dominante in Europa". Lo scrive su Twitter il capo dell'ufficio europeo dell'Oms, Hans Kluge.

A cura di Ida Artiaco
55 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views