78 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 13 novembre sul Coronavirus

78 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di sabato 13 novembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13 Novembre
22:21

Un anno fa picco 40mila casi, oggi ne sono cinque volte in meno

Immagine

Oltre 40mila casi, 550 morti, migliaia di terapie intensive già occupate e decine di migliaia di malati nei reparti. Erano questi i numeri di un anno, quando l'Italia toccava il picco dei casi della seconda ondata e di sempre: 40.902. Il tasso di positività era al 16%. Oggi i casi registrati sono stati 8.544, cinque volte di meno. I decessi 53, dieci volte. In terapia intensiva nel 2020 erano ricoverati 3.230 pazienti (ma il picco sarebbe arrivato a fine mese, 4mila), oggi sono 453.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
22:00

Manifestazione no green pass a Milano, due arresti e trenta persone identificate

Immagine

Due persone sono state arrestate e una trentina identificate per la manifestazione No Green pass di oggi pomeriggio a Milano: quattro le denunce per vari reati. Si tratta delle persone che hanno cercato di forzare lo schieramento delle Forze dell'Ordine nei pressi di piazza Duomo e che hanno creato dei momenti di tensione. Per un'altra decina di manifestanti sono cominciate le procedure per provvedimenti amministrativi, fogli di via, ammonimenti orali e altro.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
21:46

No green pass in piazza a Milano, c'è anche Kenney Jr: scontri con la polizia

Immagine

Centinaia di manifestanti hanno partecipato al sit-in organizzato all'Arco della Pace di Milano da Robert Kennedy Jr, a cui ha preso parte anche il secondogenito di Massimo Moratti, nipote dell'assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti, Angelomario. Alcuni no green pass sono arrivati fino a piazza Duomo dove si sono registrati scontri con la polizia.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
21:14

In Germania oltre 50mila nuovi casi, interviene l'esercito: "La situazione è grave"

Immagine

L'emergenza Covid in Germania continua a peggiorare. Sono oltre 50mila i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono stati 235. L'esercito intende mobilitare fino a 12mila soldati fino a Natale per contribuire alla gestione dell'emergenza Covid-19, aiutando gli ospedali, nonché sostenendo gli sforzi di vaccinazione ed effettuazione di test e aiutando gli uffici sanitari nella realizzazione del tracciamento dei contatti dei contagiati.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
20:55

Calo protezione vaccinale dopo sei mesi, Pregliasco: "Nessun allarme"

Immagine

"Il calo della protezione vaccinale dopo 6 mesi non deve destare allarmi. È un segnale che arrivava anche dal Regno Unito. Ora dobbiamo concentrarsi sulle terze dosi per proteggere da subito i più fragili contro il colpo di coda della pandemia", così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, ha commentato all'Adnkronos Salute i dati dell'Iss sulla riduzione dell'efficacia del vaccino anti-Covid dopo 6 mesi. "L'efficacia del vaccino ci ha permesso di riaprire e di stare in giro – avverte Pregliasco – ora si deve lavorare per accelerare sulle terze dosi. Ma voglio ricordare anche come non dobbiamo dimenticare il ‘nuovo galateo' che abbiamo imparato in questi mesi: mascherina al chiuso, evitare assembramenti e il lavaggio delle mani. Questi comportamenti virtuosi non vanno abbandonati".

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
20:42

No Green pass a Trieste, prefetto vieta manifestazioni in tre aree della città

Immagine

A Trieste il prefetto ha attuato la direttiva della ministra dell'Interno Lamorgese: sono state individuate tre aree cittadine sensibili, di particolare interesse per la vita della comunità, temporaneamente interdette alle manifestazioni pubbliche. Si tratta della "zona centro storico" (compresa tra via Mazzini, Piazza Goldoni, via Silvio Pellico, Galleria Sandrinelli, Piazza Sansovino, Piazza Vico, Via Bramante, Via S. Giusto, Via S. Michele, via F. Venezian, Via Cavana, piazza Hortis, Via Torino, Piazza Venezia e le rive nel tratto da Piazza Venezia a Corso Cavour fino all'intersezione con via Milano, via Milano e via Carducci, nel tratto compreso tra via Milano e Ponte della Fabra); della "zona obiettivi sensibili" (Piazza Oberdan, via Carducci tra piazza Oberdan e piazza Dalmazia, il tratto di via Fabio Severo tra Piazza Dalmazia e Foro Ulpiano, lo stesso Foro Ulpiano e via Giustiniano) e infine della "zona portuale" (aree prospicienti ai varchi n. 1 e n. 4 di accesso al Porto Nuovo di Trieste).

Il provvedimento scatterà 15 novembre e avrà validità fino al 31 dicembre 2021, salvo proroga.

A cura di Annalisa Cangemi
13 Novembre
20:12

Gran Bretagna vuole anticipare la terza dose di vaccino: richiamo dopo 5 mesi

Boris Johnson
Boris Johnson

Il governo britannico consentirà ai cittadini di ricevere la terza dose del vaccino anti Covid dopo soli cinque mesi, un mese prima rispetto a quanto previsto oggi, nel tentativo di impedire che il servizio sanitario nazionale vada al collasso in inverno. Lo rende noto il Guardian, precisando che questo cambiamento andrebbe contro il parere del comitato degli esperti, che hanno raccomandato di aspettare che passino sei mesi dalla seconda dose prima di effettuare la dose addizionale. Non è ancora chiaro, si sottolinea, se questa accelerazione riguarderà soltanto l'Inghilterra o tutto il Regno Unito.

A cura di Annalisa Cangemi
13 Novembre
19:47

Sileri: "Il nostro Servizio Sanitario Nazionale deve curare tutti, anche i no vax"

Immagine

"Anche se può essere comprensibile lo stato d'animo di chi pensa che i no vax debbano pagarsi le cure da soli senza gravare sulla sanità pubblica, il nostro Servizio Sanitario Nazionale cura tutti, anche coloro che hanno un comportamento al limite. Abbiamo il dovere di curare tutti e di trasmettere quell'educazione sanitaria che per anni è mancata", così il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri nel suo intervento al congresso di Confimprese Italia a Fiuggi. "È nostro dovere aiutare gli altri sempre. Non pagare le cure a chi non si vuole vaccinare lo reputo un estremismo", ha concluso Sileri.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
19:29

Presidi rispondono a Rasi: "A scuola non bastano ingressi scaglionati, serve agire su trasporti"

Immagine

L'Associazione nazionale presidi ha risposto a Guido Rasi, consulente del commissario all'emergenza Figliuolo, che aveva chiesti di fare di più per evitare gli assembramenti all'ingresso e all'uscita della scuola: "Il problema è il numero di ingressi a disposizione delle scuole: la maggior parte può contare su uno o due accessi. E anche con lo scaglionamento, su due orari, in presenza di mille alunni non si risolve molto. A ragazzi e famiglie è stato sempre raccomandato di fare attenzione ai comportamenti e a rispettare le regole”, ha detto il presidente Anp Antonello Giannelli.

"I veri problemi sono all’esterno delle scuole, per esempio sui mezzi di trasporto senza controllo, strapieni, senza alcun distanziamento e a volta con passeggeri senza mascherine. Su questo non si è intervenuti adeguatamente", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Cangemi
13 Novembre
19:23

Covid, fonti Chigi: "Non sono allo studio nuove misure, valutazione a dicembre"

Immagine

Ad oggi non sono allo studio del governo nuove misure anti-Covid. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi che fanno notare come si vada avanti sulla via tracciata con il Green pass e con la campagna vaccinale. La prossima valutazione verrà fatta a dicembre, spiegano le stesse fonti.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
19:13

Covid Lombardia, nel bollettino di oggi 1.237 nuovi contagi

Immagine

Sono 1.237 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia, con 13 decessi. Aumentano i ricoveri. È quanto emerge dal bollettino Covid di oggi sabato 13 novembre 2021 della regione di Attilio Fontana.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
19:05

Vaccino, Iss: "Dopo sei mesi protezione dal contagio scende al 50%"

Immagine

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, dopo sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale "si osserva una forte diminuzione dell'efficacia vaccinale nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte le fasce di età". I ricoveri tra i non immunizzati “sono 7 volte più alti rispetto a chi è vaccinato da meno di sei mesi e 6 volte più alti rispetto a chi è vaccinato oltre sei mesi". Fra gli over 80 “il tasso di decesso nei non vaccinati è circa 10 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro sei mesi”.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
18:41

Allarme Covid in Slovenia, percentuale di positività al 40%: mobilitato l'esercito

Operatori sanitari in Slovenia (Getty)
Operatori sanitari in Slovenia (Getty)

Resta molto precaria la situazione sanitaria in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore sono stati confermati 3.666 nuovi contagi da coronavirus su 9.205 tamponi eseguiti, pari a una percentuale del 39,8%, i decessi sono stati 20. I ricoveri restano sotto quota mille ma fanno registrare un nuovo aumento (981), mentre i pazienti in terapia intensiva sono 225; intanto il governo ha disposto l'impiego dell'Esercito a sostegno del sistema sanitario. Secondo l'Istituto nazionale per la salute pubblica (NIJZ), i casi attivi di coronavirus sono 41.534. Il numero di casi confermati per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni è risultato 1.969 (+31 rispetto al giorno precedente), mentre la media negli ultimi 7 giorni è 3.141 (+1 rispetto al giorno prima). La vaccinazione continua ad andare a rilento, con il 53,6% della popolazione totale vaccinata con entrambe le dosi, e il 57% con una dose. Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie ha classificato la Slovenia tra i dieci paesi europei con il quadro epidemico più nero.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
18:20

Aumentano i casi importati, la Cina rafforza misure di prevenzione alle frontiere

Immagine

Misure di prevenzione e controllo rafforzate nei porti terrestri di frontiera in Cina dopo l'aumento dei contagi importati nel Paese. La General Administration of Customs ha comunicato che l'istituzione ha adattato un piano di emergenza ad hoc per ogni porto terrestre di confine, mettendo a punto ognuno di essi in maniera costante. Il trasferimento delle merci avviene tramite un approccio senza contatti e i beni, inclusi quelli alimentari della catena del freddo, devono essere campionati e disinfettati, ha specificato Lin Wei.

A cura di Chiara Ammendola
13 Novembre
17:55

Covid nel Regno Unito, oggi 38.351 casi e 157 morti

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati 38.351 nuovi contagi da Coronavirus nelle ultime 24 ore. I decessi per Covid sono invece stati 157 nell'ultimo giorno.

A cura di Annalisa Girardi
13 Novembre
17:40

In lockdown per i non vaccinati in Austria partirà già lunedì

Immagine

Il lockdown per i non vaccinati in Austria scatterà già lunedì. È quanto emerge dalla bozza dell'ordinanza sulle misure anti Covid nel Paese. Già da dopodomani dovrebbe quindi scattare la regola delle 2G, che riguarda cioè le persone vaccinate o guarite. Le altre (al di sopra dei 12 anni) potranno uscire di casa solo per andare a lavoro, a fare la spesa o a fare passeggiate.

A cura di Annalisa Girardi
13 Novembre
17:14

Oggi 540.371 tamponi eseguiti, tasso di positività all'1,6%

Immagine

Sono 540.371 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è all'1,6% (ieri era all'1,7%).

A cura di Annalisa Girardi
13 Novembre
16:59

Bollettino Covid: oggi 8,544 contagi e 53 morti

Immagine

Sono 8.544 i nuovi contagi in Italia registrati nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino Covid diffuso dal ministero della Salute.Le vittime in un giorno sono 53. I guariti salgono a 4.604.645 (+4.033).

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
16:53

Covid Marche, 253 casi e una vittima nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 253 nuovi casi di Covid. Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti oggi è tornato a crescere ed ora è a 90,70. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
16:35

Covid Campania, oggi 830 positivi e 6 decessi

Immagine

Torna a scendere in Campania l'indice di contagio. Nelle ultime 24 ore sono stati 830 i casi positivi al Covid su 27.580 test esaminati. Ieri l'indice di contagio era pari al 3,30%, oggi si attesta al 3%. Sei i morti, cinque nelle ultime 48 ore ed uno deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali sale a 18 (+1) il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive mentre calano i ricoverati in degenza, 285 (meno 5).

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
16:12

A Melbourne in migliaia in strada per protestare contro il vaccino Covid obbligatorio

Immagine

Diverse migliaia di persone si sono radunate a Melbourne oggi per protestare contro l’obbligatorietà del vaccino anti-Covid. In Australia, dove l'83% delle persone di età pari o superiore a 16 anni è stato vaccinato contro il coronavirus, le vaccinazioni a livello nazionale sono volontarie, ma gli stati e i territori hanno imposto le vaccinazioni per molti lavori e hanno escluso i non vaccinati da alcune attività.

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
15:58

In Emilia-Romagna 682 nuovi casi e 7 decessi in 24 ore 

Immagine

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, sono emersi 682 nuovi casi di covid mentre i decessi registrati sono stati 7. Ieri sono stati eseguiti 28.366 tamponi con un tasso di positività del 2,4%. L'età media dei nuovi contagiati oggi è di 44,3 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 126 nuovi casi e Ravenna con 83; seguono Cesena (69), Forlì (68) e Rimini (67), poi Modena (60), Reggio Emilia (59), Parma (51). Quindi Ferrara (42), Imola (36) e infine Piacenza con 21 casi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 39 (-3 rispetto a ieri), 388 quelli negli altri reparti Covid (+26 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
15:29

In Calabria 184 nuovi casi, 1 decesso e 5 ricoveri

Immagine

Sono 184  le persone risultate positive al coronavirus in Calabria nell'ultima giornata su 4.753 tamponi eseguiti. Rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 4,53% al 3,87%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.466 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 84.451 (+176 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 121 (+5 rispetto a ieri), di cui 9 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 3.696 (+7).

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
15:02

Covid Sardegna, oggi 91 casi e nessun decesso

Immagine

In Sardegna sono 91 i nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1.902 persone testate. L'ultimo aggiornamento non segnala decessi. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8214 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8, come ieri, mentre quelli in area medica sono 44, tre in meno. Sono 1.741 le persone in isolamento domiciliare, 40 più di ieri.

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
14:38

Usa, 3 rari leopardi delle nevi uccisi dalla Covid in uno zoo

Immagine

Tre esemplari di leopardo delle nevi (Panthera uncia) sono morti in uno zoo a causa delle complicazioni della COVID-19. A darne l'annuncio con un comunicato sui social network il Lincoln Children's Zoo di Lincoln, in Nebraska (Stati Uniti), dove i tre grandi felini erano ospitati da anni. A rendere particolarmente drammatica la notizia vi è il fatto che il leopardo delle nevi è una specie rara e minacciata, classificata con codice VU (vulnerabile) nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
14:17

Covid Campania, De Luca: "Vaccinatevi, siamo la regione più difficile d'Italia"

Immagine

"Vaccinatevi tutti perché siamo la regione più difficile di Italia, la densità abitativa che abbiamo nell'area metropolitana di Napoli è unica in Europa". Così il presidente della Campania Vincenzo De Luca intervenuto oggi dalla Reggia di Caserta. "Noi siamo a livello di Singapore, perché se perdiamo il controllo del territorio ci facciamo male, altro che no green pass, no vax e no pippe varie, vaccinatevi tutti se vogliamo guardare avanti con serenità ai mesi che abbiamo di fronte".

A cura di Susanna Picone
13 Novembre
13:55

Angela Merkel avverte: "Davanti a noi settimane difficili, vaccinatevi"

Immagine

"Abbiamo davanti a noi settimane difficili. Ora abbiamo i vaccini. Dobbiamo trarne vantaggio. Vi chiedo per favore di partecipare e di convincere i vostri familiari e amici": lo ha detto la Cancelliera tedesca Angela Merkel parlando della quarta ondata di contagi che sta attraversando la Germania. Con l'impennata di contagi (ieri sono stati oltre 45 mila), il sistema sanitario si trova di nuovo in crisi. Ma rispetto a un anno fa, quando il Paese fu costretto a introdurre un lockdown, ora ci sono i vaccini a disposizione, ha sottolineato Merkel.

A cura di Annalisa Girardi
13 Novembre
13:33

Covid in Friuli Venezia Giulia, 524 nuovi casi e 1 morto

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

Altri 524 nuovi contagi Covid in Friuli Venezia Giulia nelle ultime ventiquattro ore. Nell'ultimo giorno, inoltre, si registra un decesso. Nelle terapie intensive ci sono 20 persone ricoverate, mentre nell'area medica ci sono 143 positivi. È quanto riporta il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Annalisa Girardi
13 Novembre
13:15

Meloni: "Stretta del governo su manifestazioni deve valere per tutti, non solo No Green Pass"

Immagine

"I due pesi e le due misure che si usano verso chi manifesta contro i provvedimenti del Governo piuttosto che chi manifesta a favore della sinistra sono ormai evidenti: quelli che scendono in piazza contro il Governo vengono definiti pericolosi untori, chi scende in piazza e si ammassa per contestare quello che è successo al Ddl Zan è un responsabile democratico. Siamo assolutamente favorevoli a che lo Stato dia delle regole per garantire sicurezza ai cittadini, però deve valere per tutti": lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, parlando dell'ultima direttiva del Viminale sulle manifestazioni No Green Pass. "Le disposizioni devono valere per le manifestazioni in generale, non possono essere solo per quelle No Green Pass", ha concluso.

A cura di Annalisa Girardi
13 Novembre
13:03

Covid Puglia, oggi 277 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 19.769 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 277 casi positivi. Non ci sono nuove vittime del Covid. Attualmente in Puglia sono 3.787 le persone positive, 160 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio bdell'emergenza i casi totali sono stati 275.692 a fronte di 4.438.604 test eseguiti, 265.044 sono le persone guarite e 6.861 quelle decedute.

A cura di Susanna Picone
78 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views