161 CONDIVISIONI
Covid 19
13 Maggio 2022
07:20
AGGIORNATO13 Maggio

Le notizie del 13 maggio sul Coronavirus

161 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di venerdì 13 maggio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
13 Maggio
21:28

L'annuncio della Cina: "Rafforzeremo cooperazione con Corea del Nord nella lotta al Covid-19"

La Cina ha promesso di "rafforzare la cooperazione con la Corea del Nord" nella lotta al Covid-19. I due Paesi intendono lavorare insieme per "rafforzare le misure di lotta al virus" secondo il ministero degli esteri di Pechino. La Cina si era detta pronta a fornire "pieno sostegno" alla Corea del Nord dopo la notizia del lockdown totale scattato nel Paese.

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
20:38

Pregliasco: "Strascichi del virus rilevanti, servono centri per Long Covid"

L'infezione da Sars-CoV-2 ha "strascichi rilevanti, effetti che vedremo accumularsi nel tempo" secondo il virologo Fabrizio Pregliasco. Per il docente dell'Università degli Studi di Milano, sarà quasi una "pandemia dopo la pandemia". Il direttore sanitario dell'Ircss Galeazzi ha detto che "più ospedali italiani dovrebbero attrezzarsi con centri Long Covid" e ha proposto "un progetto nazionale per definire quante strutture servono e dove".

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
20:05

Iss: "Nessun dato su maggiore severità delle sottovarianti Omicron"

"Sono state rilevate le sottovarianti di Omicron BA.4 e Ba.5 in diversi Paesi, soprattutto in Sudafrica. Noi le teniamo sotto stretto monitoraggio ma non sembra per ora che vi siano dati che dimostrano una aumentata trasmissibilità o una severità maggiore della malattia". Lo ha detto Anna Teresa Palamara che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss a commento dei dati del monitoraggio settimanale sul Covid-19.

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
18:48

Iss: "Reinfezioni Covid in aumento del 6% ma non sono casi gravi"

Sono in aumento le reinfezioni da Covid-19 che arrivano al 6%. Questa è una costante da quando circola la variante Omicron, ma le reinfezioni non sono associate a casi gravi che richiedono l'ospedalizzazione secondo Anna Teresa Palamara, direttrice del dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss.

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
17:50

Finti vaccini anti-Covid in uno studio di Ferrara

"Molti pazienti hanno iniziato a chiedermi certificati senza aver ricevuto il vaccino e io mi sono fatta prendere la mano". Una dottoressa avrebbe ammesso davanti ai giudici di aver praticato finti vaccini anti-Covid nel suo studio di Ferrara spiegando però le circostanze e le motivazioni. La dottoressa avrebbe raccontato di aver effettuato circa 70 vaccinazioni fasulle. La storia

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
17:02

Oms: "Oltre due milioni di morti per Covid in Europa"

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Covid ha causato almeno due milioni di morti in Europa. Nella settimana tra il 2 e l'8 maggio, secondo l'ultimo report, sono stati oltre 3,5 milioni i nuovi contagi, in calo del 12% rispetto ai 7 giorni precedenti.

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
16:29

Bollettino Italia, oggi 38.507 casi e 115 morti per Covid

Sono 38.507 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore secondo il bollettino del ministero della Salute di oggi venerdì 13 maggio. Sono stati effettuati 265.647 tamponi tra molecolari e antigienici. Il tasso di positività si attesta al 14,5%. Altri 115 decessi dovuti al virus.

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
15:29

Dal 16 maggio per chi parte in aereo dall'Italia resta obbligatorio indossare la mascherina

Dal 16 maggio, partendo con voli dall'Italia, bisognerà indossare la mascherina. L'ordinanza prevede che l'obbligo di mascherina su mezzi di trasporto e aerei permanga fino al 15/6. Le nuove linee guida Ecdc-Aesa prevedono che se gli Stati di partenza o destinazione richiedono l'uso della mascherina nei trasporti pubblici, gli operatori aerei devono richiedere a passeggeri ed equipaggio il rispetto della norma a bordo anche oltre il 16/5.

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
15:18

A Shanghai 227 nuovi casi: vicino l'azzeramento dei contagi

La Cina ha registrato nella giornata di giovedì circa 2.500 casi di Covid-19 locali, di cui 312 confermati e 2.140 asintomatici. Shanghai resterebbe il focolaio principale con 227 infezioni accertate. La città mira a raggiungere l'obiettivo di azzeramento dei casi entro la metà di maggio in modo da poter riprendere gradualmente la vita solciale. Su un totale di 26 milioni di residenti, quasi 18 milioni sarebbero nelle aree di "prevenzione" con rischio basso di contagio. Altre 2,15 milioni in quelle di "blocco" in lockdown.

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
14:20

Calo record contagi Covid nel Regno Unito senza restrizioni 

Entra nel secondo mese di fila il calo dei contagi nel Regno Unito, dopo il rimbalzo alimentato dalle varianti Omicron, con una stima sul totale d'infezioni che torna al livello più basso da prima di Natale del 2021 secondo gli ultimi dati aggiornati dell'Office for National Statistics (Ons). La diminuzione censita si consolida in tutte e 4 le nazioni del Regno in un Paese che ha ormai abolito da inizio anno tutte le principali restrizioni. Secondo gli specialisti, la tendenza è favorita dalla risposta immunitaria creata dalle guarigioni e dalle vaccinazioni di massa: arrivate a circa il 90% della popolazione over 12 con due dosi; a quasi il 70% con tre; e offerte ora da diverse settimane come quarta dose a tutti gli ultra 75enni e agli immunodepressi di ogni età residenti sull'isola.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
13:55

Covid Puglia, oggi 2.599 contagi e 9 decessi

Il 14,8% dei 17.542 test processati in Puglia per accertare l'infezione da coronavirus ha dato esito positivo. Si tratta di 2.599 nuovi casi di contagio la gran parte dei quali rilevata in provincia di Bari in cui si contano 873 malati in più rispetto a ieri. Seguono per numero di nuove positività le province di Lecce con 572 casi, Taranto con 423, Foggia con 308, Brindisi con 246 e Bat con 142. Altri 27 casi riguardano residenti fuori regione e di altri 8 non è nota la provincia di residenza. I decessi registrati sono 9 e fanno salire a 8.386 il totale dei morti da inizio pandemia a oggi.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
13:33

Covid Cina, 51 nuovi casi locali a Pechino in 24 ore

La città di Pechino ha registrato 51 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente, tra le 15:00 di ieri e la stessa ora locale di oggi, ha reso noto da Pang Xinghuo, vice direttore del centro municipale per la prevenzione e il controllo delle malattie della capitale, nel corso di una conferenza stampa. Alle 15:00 di oggi a Pechino erano complessivamente 979 i contagi riportati dalla ricomparsa del virus il 22 aprile. Delle nuove infezioni, 358 sono emerse nel distretto di Chaoyang, 276 in quello di Fangshan, 88 in quello di Haidian, mentre i restanti sono stati rilevati in altri 12 distretti della città.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
13:08

Ricciardi: "Pandemia non finirà fino a quando non vaccineremo tutta la popolazione mondiale"

"La pandemia è ancora drammaticamente presente e non finirà fino a quando noi non vaccineremo tutta la popolazione mondiale. È questo quello che non si riesce a far capire a leader politici che purtroppo oggi tentennano rispetto a questa soluzione che non verrà se non sarà presa questa decisione della sospensione temporanea dei brevetti". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, partecipando questa mattina, in videocollegamento nell'ambito dell'Oxfam festival, in corso a Firenze. "È importante preservare la proprietà intellettuale, ma non sempre" – ha aggiunto – "In presenza di una pandemia è necessario privilegiare la salute mondiale sospendendo temporaneamente i brevetti fino a quando la pandemia non finisce oppure facendo licenze obbligatorie come ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen".

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
12:41

Covid, Cina: "Rafforzeremo cooperazione con Corea del Nord"

Cina e Corea del Nord "hanno una lunga tradizione di assistenza reciproca" e Pechino lavorerà con Pyongyang "per sostenersi a vicenda e rafforzare la cooperazione nella lotta contro il Covid-19": lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian sulle difficoltà scaturite dal primo focolaio di nuovo coronavirus ufficializzato giovedì dal Paese eremita in oltre due anni di pandemia. Pechino "attribuisce grande importanza alla sicurezza e alla salute dei cittadini cinesi in Corea del Nord e seguirà da vicino l'emergenza, manterrà la comunicazione con Pyongyang e salvaguarderà la vita e la salute dei cittadini cinesi", ha concluso Zhao.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
11:58

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 612 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.500 tamponi molecolari sono stati rilevati 155 nuovi contagi. Sono inoltre 2.840 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 457 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 9; i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 144. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 3 persone.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
11:30

Covid Alto Adige, oggi 283 nuovi casi

Non ci sono vittime nel bollettino diramato stamattina dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige: il totale dei decessi da inizio pandemia resta così di 1.469. Sono 283 i nuovi contagi registrati, a fronte di 410 test pcr (di cui 23 positivi) e altri 1.751 tamponi antigenici (260 quelli positivi). Lieve calo per quanto riguarda i ricoveri nei normali reparti ospedalieri, che scendono da 52 a 46 in un giorno. Torna una persona in terapia, dopo che ieri le rianimazioni si erano svuotate. I nuovi guariti sono 324, le persone in quarantena o isolamento domiciliare 3.256.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
11:04

Covid, Viola: “I vaccini attuali funzionano contro le varianti”

“I vaccini che stiamo utilizzando funzionano. E funzionano anche contro le varianti che stanno circolando”. Lo dice Antonella Viola, immunologa e docente di Patologia generale presso l’Università di Padova, ospite di “Buongiorno” su Sky TG24.  “La quarta dose, ormai ci sono gli studi, dà un grande vantaggio in termini di protezione perché stimola sia la produzione di anticorpi, sia le cellule-T, la risposta immunitaria cellulare. Quindi protegge di più: le persone anziane non devono rimandare e devono fare la vaccinazione adesso con quello che abbiamo”, ha proseguito ancora l’esperta.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
10:29

Covid Veneto, oggi 3614 casi e 14 morti

Sono 3.614 i nuovi positivi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano a 52.268 le persone che attualmente si trovano in quarantena/isolamento. 14 le vittime, per un totale di 14577 da inizio pandemia. Negli ospedali sono ricoverati 467 pazienti Covid nei normali reparti (-15) e 26 in terapia intensiva (+2).

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
09:50

Covid Toscana, oggi 1.674 casi positivi

Sono 1.674 i nuovi casi positivi di Covid nelle 24 ore in Toscana su 11.081 test di cui 2.165 tamponi molecolari e 8.916 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 15,11% (63,5% sulle prime diagnosi). Lo ha reso noto dal presidente della Regione Eugenio Giani sui social. Rispetto a ieri il numero dai casi è minore (erano 2.357), più basso anche il dato dei test effettuati (erano 15.383) e il tasso di positività (era 15,32%).

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
09:24

Nessuna Regione a rischio alto, tre a rischio moderato

Nessuna Regione/Provincia autonoma è classificata a rischio alto. Tre Regioni sono classificate a rischio moderato, di cui due per molteplici allerte di resilienza. Le restanti sono classificate a rischio basso. È quanto emerge dai dati del monitoraggio della Cabina di Regia dell'Iss. Tredici Regioni/Province autonome – aggiunge l'Iss – riportano almeno una singola allerta di resilienza. Due Regioni riportano molteplici allerte di resilienza.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
09:04

Covid, monitoraggio Iss: Rt stabile a 0,96, incidenza scende a 458

Secondo l'ultimo monitoraggio settimanale della cabina di regia dell'Iss sull'emergenza Covid in Italia, nel periodo 20 – 3 maggio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96 (range 0,89- 1,01), sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica ed in calo rispetto alla settimana precedente: Rt=0,84 (0,82-0,87) al 3/5/2022 vs Rt=0,91 (0,88-0,94) al 26/4/2022. L'incidenza scende a 458.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
08:30

Corea Nord, Seul offre l'invio di vaccini anti-Covid

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha offerto l'invio in Corea del Nord di vaccini contro il Covid-19 all'indomani dell'annuncio del primo focolaio nel Paese in oltre due anni di pandemia. "Il presidente Yoon Suk-yeol ha in programma di fornire vaccini e altre forniture mediche", ha riferito il portavoce Kang In-sun in una nota, assicurando che saranno "tenuti a tal proposito discussioni con la parte nordcoreana sui dettagli". Pyongyang ha invece detto oggi che sei persone sono morte (di cui per la variante Omicron) dopo che una febbre si è diffusa nel Paese "in modo esplosivo", colpendo 350.000 persone da fine aprile.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
08:05

Vaccino Covid, aggiornamento Italia: 137.248.456 dosi somministrate

Sono 137.248.456 le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Italia sinora, cioè il 96,7% delle disponibili. Nel dettaglio, 95.30.748 di Pfizer/BioNtech, 25.443.528 di Moderna, 11.514.521 di Vaxzevria, 6.726.093 di Pfizer pediatrico, 1.849.470 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Il dato è del report specifico del ministero della Salute aggiornato alle 6.16 di oggi.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
07:43

Covid Corea del Nord, isolate 187 mila persone con febbre

Più di 187 mila persone con febbre sono "isolate e curate" in Corea del Nord. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale KCNA, il giorno dopo la rivelazione del primo caso ufficiale di coronavirus nel Paese. "Attualmente, fino a 187.800 persone sono isolate e curate", ha affermato l'agenzia di stampa ufficiale, aggiungendo che sono morte sei persone con sintomi di febbre, di cui una risultata positiva alla variante Omicron. "Una febbre la cui causa non e' stata identificata si è diffusa in modo esplosivo in tutto il paese dalla fine di aprile", ha aggiunto la KCNA.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
07:22

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 13 maggio

Le ultime notizie e gli aggiornamenti di oggi sul Covid-19. Nel bollettino di ieri 39.317 nuovi contagi Covid e 130 vittime. Il tasso di positività è al 14,6%. Il dettaglio regione per regione:

Lombardia: +6.092
Veneto: +3.932
Campania: +4.733
Emilia Romagna: +3.578
Lazio: +3.829
Piemonte: +1.612
Toscana: +2.357
Sicilia: +980
Puglia: +2.880
Liguria: +987
Marche: +1.317
Friuli-Venezia Giulia: +798
Abruzzo: +1.483
Calabria: +1.212
Umbria: +828
P.A Bolzano: +346
Sardegna: +1.272
P.A Trento: +326
Basilicata: +400
Molise: +283
Valle d'Aosta: +72

Vaccini Covid, il report di Gimbe: “Pericoloso aspettare l’autunno per la quarta dose”. In Europa la mascherina non sarà più obbligatoria in aereo dal 16 maggio. In Corea del Nord annunciato lockdown dopo il primo caso di Covid-19.

A cura di Susanna Picone
161 CONDIVISIONI
31007 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni