366 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 12 novembre sul Coronavirus, Arcuri: “Curva dei contagi sta rallentando”

366 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, giovedì 12 novembre. 37.978 casi di Covid-19 in Italia secondo l’ultimo bollettino, con 636 decessi. Dall’inizio dell’epidemia superato il milione di contagi. Balzo in avanti dei nuovi casi in Veneto: oltre 3.5mila, quasi 2mila Toscana e 1,4mila in Puglia. Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna impongono maggiori restrizioni con nuove ordinanze. Arcuri: "Vaccino arriverà entro fine gennaio, ma non per tutti". Boccia: "Natale solo con i familiari più stretti". Ricciardi: “Nuovo lockdown non escluso”. Sileri: “Verosimile che il vaccino Pfizer-BioNtech arrivi a inizio 2021”. Al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli trovato un paziente covid morto in un bagno: procura dispone sequestro della salma. Nel mondo superati i 51 milioni di contagi: positivo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a New York coprifuoco alle 22, in Germania terapie intensive in forte affanno, in Russia record di morti. Mentre in Svezia la strategia del no-lockdown ha fallito: la seconda sta travolgendo il Paese. In Francia lockdown per altre 2 settimane.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:08

Crisanti: "Il lockdown arriverà dopo Natale. Se i morti aumentano, arriverà prima"

Immagine

"Il lockdown arriverà dopo Natale. Se i morti aumentano, arriverà prima". A dirlo, intervento a Piazzapulita, è il professor Andrea Crisanti. "Ci sono piccole oscillazioni nei dati, sembra che siamo in una situazione più o meno di stabilità con un numero di contagi impressionante. Fatte le debite proporzioni, siamo in una situazione simile a quella di inizio marzo. L'ondata dei decessi deve ancora arrivare, è nella logica dei numeri. Stiamo vedendo i decessi legati ad infezioni che si sono verificate 2-3 settimane fa. È nell’ordine delle cose" un lockdown nazionale. Secondo Crisanti, con queste misure i contagi non diminuiranno: "Penso che si cerchi di scavallare il Natale per fare il lockdown dopo. A meno che non si arrivi a 1000 morti al giorno e a quel punto la spinta sociale sarà superiore agli interessi economici. Che Natale passeremo? Tutto dipenderà dalla spinta emotiva legata al numero dei decessi. Se aumentano, non credo si possa evitare il lockdown. Se i decessi rimangono a questo livello, il lockdown arriverà dopo Natale".

A cura di Susanna Picone
23:02

Calabria, Ricciardi: "Gino Strada sarebbe un fuoriclasse"

Immagine

Il problema della sanità in Calabria è "organizzativo-gestionale, nella scelta delle persone…Devi mandare un fuoriclasse, Gino Strada sarebbe una di queste". Lo ha detto il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, nel corso di Piazzapulita, aggiungendo che "Emergency è stata capace di mettere in piedi strutture sanitarie in Paesi disastrati e avendo a che fare con virus aggressivi e in situazioni impossibili". In Calabria "non servono persone professionali, ci sono già, invece mandare qualcuno che abbia capacità di cambiare registro"

A cura di Susanna Picone
22:52

In campo l'esercito per la distribuzione dei vaccini

Immagine

La Difesa è al tavolo per la pianificazione della distribuzione del vaccino. A quanto si apprende, come avvenuto per distribuzione dei dispositivi sanitari a marzo, saranno messe a disposizione le capacità del personale dell'esercito italiano. Per la distribuzione dei vaccini dovrebbe essere prevista una logistica ad hoc da parte della Difesa, già impegnata in missioni per sostegni logistici a lungo raggio come le operazioni internazionali. Non si esclude, così come già avviene a Milano per il vaccino influenzale, l'ipotesi che i militari possano essere adoperati anche per la somministrazione delle dosi.

A cura di Susanna Picone
22:01

Il Portogallo estende coprifuoco notturno e lockdown nel weekend

Immagine

Il Portogallo ha annunciato l'estensione del coprifuoco notturno e del lockdown nel weekend già in vigore in oltre 100 comuni ad altre 77 aree nel tentativo di contenere la seconda ondata di coronavirus. Lo riporta il Guardian. "La situazione è grave e più critica di quella che abbiamo vissuto nella prima ondata di pandemia", ha detto in conferenza stampa il premier Antonio Costa. I residenti delle zone interessate dalle misure sono invitati a non uscire di casa tranne che per lavoro, scuola o per fare la spesa durante la settimana e devono comunque restare in casa casa tra le 23 e le 5. Durante i fine settimana, è in vigore un lockdown dalle 13 alle 5, durante il quale tutti i punti vendita e i ristoranti resteranno chiusi, ad eccezioni di panifici, farmacie e negozi di alimentari di quartiere. I ristoranti potranno richiedere un risarcimento del 20% dei loro ricavi medi per compensare il reddito perso, ha annunciato Costa.

A cura di Ida Artiaco
21:45

Il virologo Fauci: "Contro il Covid sta arrivando la cavalleria, ok al vaccino da dicembre"

Immagine

Anthony Fauci, membro della task force anticoronavirus della Casa Bianca, vuole assicurare al paese, primo al mondo per numero di contagi e di casi, che la svolta è in arrivo. "Se ci pensate metaforicamente, la cavalleria sta arrivando", ha detto Fauci, capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), durante un'intervista su Good Morning America dell'emittente Abc. "I vaccini avranno un grande impatto positivo. Cominceranno ad essere implementati e distribuiti a dicembre", ha detto Fauci. "Quindi, se potessimo tenere duro, fare le misure di salute pubblica di cui stiamo parlando, riusciremo a tenere tutto sotto controllo, ve lo prometto".

A cura di Ida Artiaco
21:35

Nel Regno Unito 563 morti in 24 ore: mai così tanti da maggio

Immagine

Il Regno Unito ha annunciato oggi altre 563 decessi avvenuti entro 28 giorni dal test positivo per Covid-19 a partire da giovedì. Questa è la cifra giornaliera più alta dall'inizio di maggio e porta il bilancio ufficiale delle vittime a 50.928, come riferisce The Guardian. Tuttavia, tenendo conto di tutti i decessi in cui il Covid-19 è stato menzionato nel certificato di morte, il totale è attualmente superiore a 65.000, sotto linea il quotidiano.

A cura di Ida Artiaco
20:54

In Campania in arrivo mini zone rosse

Immagine

In Campania ci saranno delle mini zone rosse Covid. Lo anticipa la Regione al termine del confronto avuto con il Governo e con le altre regioni oggi. In alcuni Comuni della Campania, quindi, quelli dove si registrano i maggiori focolai di Coronavirus, ci potrebbero essere delle restrizioni simili a quelle prevista per le aree rosse regionali.

A cura di Ida Artiaco
20:29

In Germania anche i medici positivi potranno lavorare

Immagine

Nel caso di mancanza di personale nelle strutture ospedaliere, anche i medici e infermieri positivi al Covid-19 potranno essere impiegati ricorrendo a "misure di protezione speciali". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, citato dalla Dpa, intervenendo alla Giornata dell'assistenza. In caso di assenza di alternative, dunque, anche il personale medico o deputato alla cura che sia stato contagiato dal virus sarà chiamato a lavorare.

A cura di Ida Artiaco
20:10

A Genova dal weekend vietate passeggiate su lungomare

Immagine

"Stiamo lavorando a un'ordinanza con cui già da questo sabato e domenica vieteremo il passeggio in alcune parti della città, pensiamo le classiche passeggiate e le spiagge". Lo ha annunciato il sindaco di Genova Marco Bucci, che ha spiegato che il "transito per raggiungere le attività commerciali sarà consentito". Inoltre i parchi resteranno aperti ma controllati.

A cura di Ida Artiaco
20:05

Toti: "In Liguria sconti per anziani che fanno la spesa in fasce protette"

Immagine

"Oggi presentiamo una serie di orari privilegiati per gli anziani per fare la spesa nei mercati rionali e nei negozi del vicinato: avranno uno sconto in certe ore, in certe fasce protette". Lo ha annunciato il presidente della Liguria, Toti.

A cura di Ida Artiaco
19:42

Scuole chiuse a Palermo da lunedì prossimo

Immagine

Da lunedì 16 novembre le scuole dell'obbligo a Palermo resteranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando. "Preso atto del mancato invio di notizie circa lo stato delle strutture ospedaliere in città e della tenuta del sistema sanitario complessivamente a livello regionale, con possibile ricaduta gravissima sulle condizioni di sicurezza dei cittadini, e preso atto del considerevole aumento dei contagi in tutta la Regione, ho deciso a malincuore di disporre a partire da lunedì prossimo la chiusura di tutte le scuole dell'obbligo. Lo annuncio già oggi – aggiunge – perché le famiglie, i dirigenti scolastici e gli insegnanti possano prepararsi per tempo e non trovarsi di fronte ad un provvedimento dell'ultimo minuto. E' una decisione presa con sofferenza perchè sono conscio che la didattica a distanza per quanto possa essere svolta con professionalità e passione, non può garantire quel rapporto umano fra docenti e studenti e quel rapporto di socialità fra i giovani che sono parte integrante del processo di apprendimento. Ma proprio perchè siamo di fronte ad una emergenza sanitaria, devo assumermi la responsabilità di questo provvedimento". Le scuole comunali dell'infanzia resteranno aperte.

A cura di Ida Artiaco
19:37

In Spagna altri 19.511 casi di Coronavirus e 356 morti

Immagine

Il ministero della Sanità spagnolo ha notificato 19.511 nuovi casi di coronavirus e 356 morti. Il totale dei positivi al Covid-19 sale così a 1.437.220 dall'inizio dell'emergenza, quello dei morti a 40.461.

A cura di Ida Artiaco
19:14

Arcuri: "Vaccino arriverà entro gennaio, curva dei contagi in leggero calo"

Immagine

Il commissario straordinario, Domenico Arcuri, afferma che la curva dei contagi si sta raffreddando e parla del vaccino anti-Covid, annunciando che arriverà in Italia a fine gennaio. Non per tutti, però, perché le prime dosi andranno solo a 1,7 milioni di cittadini. Il vaccino, sottolinea ancora, “non sarà disponibile da subito per tutti”.

A cura di Ida Artiaco
18:36

L'Oms frena gli entusiasmi sul vaccino: "Non fate affidamento su un nuovo farmaco"

Immagine

Dopo aver aver definito "incoraggianti" le notizie sui vaccini Pfizer e BioNtech, il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, frena gli entusiasmi e avverte l'Europa di non fare affidamento su un "nuovo farmaco". Parlando al Forum della Pace di Parigi il direttore dell'Agenzia dell'Onu ha detto che è possibile "essere stanchi del Covid-19 ma il virus non è stanco di noi. I Paesi europei stanno lottando ma il virus non è cambiato, ne' sono cambiate le misure per fermarlo", ha ribadito Ghebreyesus.

A cura di Ida Artiaco
18:10

Oltre 10mila persone sono morti di Covid in 24 ore: la metà è in Europa

Immagine

Oltre 10 mila persone hanno perso la vita a causa del Covid-19 in un solo giorno in tutto il mondo, secondo il conteggio di Afp. Di queste, la metà (4.961) in Europa. E' la prima volta dall'inizio della pandemia che si raggiunge questa cifra simbolica. In America Latina e Cairabi sono stati registrati 1.868 decessi e altri 1.330 negli Stati Uniti, il Paese con il maggior numero di morti in 24 ore. Negli ultimi sette giorni, 18 Paesi, di cui undici in Europa, hanno registrato una media di oltre 100 decessi giornalieri. I Paesi con il maggior numero di morti sono gli Stati Uniti (1.038 in media al giorno), l'India (566) e la Francia (552).

A cura di Ida Artiaco
18:02

In Gran Bretagna 33mila nuovi casi, ma è record di tamponi europeo: 377mila in 24 ore

Immagine

Record di casi censiti di coronavirus nelle 24 ore nel Regno Unito: sono 33.470 i nuovi contagi registrati, poco meno del picco italiano di questi giorni, sebbene con un numero di test giornalieri che s'impenna al primato europeo assoluto: fino a quota 377.608. In leggero calo invece i morti segnalati negli ospedali dell'Inghilterra (in lockdown da oltre una settimana), passati a 317 contro i 361 di ieri, quando il totalizzatore delle vittime contate nell'intero Regno Unito aveva toccato la punta di 595, ossia del numero quotidiano più elevato di questa seconda ondata di Covid, fino a una somma complessiva di oltre 50.000 decessi: la più alta d'Europa in cifra assoluta, ma inferire a Paesi come Spagna o Belgio in rapporto alla popolazione.

A cura di Ida Artiaco
17:56

In Italia l'incidenza dei positivi risale al 28,45% dopo 5 giorni di trend in calo

Immagine

Con gli ultimi dati sul Coronavirus in Italia torna a salire al 28,45%, dopo cinque giorni di trend in calo, il rapporto tra persone sottoposte a tampone (133.478) e positivi al Covid-19 (37.978). Nella giornata di mercoledì l'incidenza si era attestata al 26,07%, mentre il picco (28,92%) si è registrato sabato 7 novembre. Nelle ultime 24 ore ci sono stati anche 15.645 guariti su oltre 100mila tamponi di controllo eseguiti (101.194). In totale, dunque, i tamponi effettuati da ieri sono stati 234.672.

A cura di Ida Artiaco
17:32

Le patologie preesistenti più comuni nei pazienti deceduti per Covid in Italia

Immagine

Analizzando statisticamente le cartelle cliniche di oltre cinquemila pazienti deceduti in Italia per infezione da coronavirus SARS-CoV-2, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha stilato un elenco con le patologie preesistenti più diffuse. Il numero medio di comorbilità in questo campione era di 3,5. Fra esse ci sono malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2.

A cura di Ida Artiaco
17:19

Il virologo Fauci: "Urgente trovare cure per bloccare la malattia agli esordi"

Immagine

"Bisogna trovare urgentemente delle terapie per curare l’infezione da SarsCoV2 agli esordi, in modo da evitare l’aggravamento dei pazienti e ridurre la pressione sui sistemi sanitari". E' l’appello che il virologo Anthony Fauci lancia insieme ai suoi collaboratori dell’Istituto statunitense per le malattie infettive (Niaid) dal sito della rivista Jama, invitando scienziati, aziende farmaceutiche e società civile a intensificare gli sforzi. Nell’articolo gli esperti sottolineano come siano già disponibili o in via di sviluppo diversi farmaci per le forme più severe di Covid-19, mentre mancano rimedi efficaci per gli stadi più avanzati.

A cura di Ida Artiaco
17:10

Ilaria Capua: "Trump curato con trattamento da Superman, ma è troppo costoso"

Immagine

"Trump è stato capace di dare il peggiore esempio possibile, perché ha avuto un trattamento da Superman, tipo kryptonite. Gli hanno fatto una dose sostanziosa di anticorpo monoclonale, che è tipo un missile terra aria, e che blocca il virus quando sta entrando nel sangue e quindi non riesce a provocare malattia. Ma questa non è una medicina per tutti, è costosissima, la sua cura sarà costata moltissimo, si parla di 1 milione di euro. E' una cura da presidente". ;Lo ha detto, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Ilaria Capua, direttrice dell'UF One Health Center della Florida, che è intervenuta nel programma condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. L'esperta ha anche ribadito: "Sono in lockdown volontario, non mi voglio ammalare, non me lo posso permettere, anche come immagine, devo dimostrare che questo virus posso tenerlo a bada. Infatti non esco da molto tempo, faccio solo una passeggiata per sgranchirmi le gambe. Sono tornata negli States lo scorso 7 agosto, da lì ad oggi sarò uscita 20 volte in tutto".

A cura di Ida Artiaco
17:05

Aumentano in Italia i malati in terapia intensiva: ora ne sono 3.170

Immagine

Aumentano le degenze e i ricoveri in terapia intensiva per Covid-19 in Italia. Secondo i dati dell'ultimo bollettino di oggi, i malati con sintomi ospedalizzati sono 29.873 (+429 rispetto a ieri), mentre quelli in terapia intensiva sono 3.170, con un incremento di 89 unità nelle ultime 24 ore.

A cura di Ida Artiaco
16:59

Oggi 37.978 nuovi casi e 636 morti per Coronavirus in Italia

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, giovedì 12 novembre, sono 37.978 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, su oltre 234mila tamponi effettuati, che portano il totale a 1.066.401 dall'inizio dell'emergenza. Sale ancora il numero delle vittime, ne sono 636.

A cura di Ida Artiaco
16:52

Federfarma: "In almeno 5 regioni c'è carenza bombole ossigeno"

Immagine

"A seguito di un monitoraggio effettuato da Federfarma, abbiamo rilevato alcune difficoltà di reperimento di bombole di ossigeno per le cure domiciliari di pazienti affetti da patologie respiratorie o connesse al Covid-19, in particolare in Abruzzo, Basilicata, Campania, Liguria, Valle d'Aosta e alcune zone del Piemonte e della Sicilia". Lo denuncia Federfarma che esorta i cittadini a riportare in farmacia le bombole non utilizzate. La criticità è emersa nel corso del Tavolo di confronto avviato dall'AIFA con Federfarma e Assogastecnici (Associazione delle aziende che operano nel campo della produzione e distribuzione dei gas tecnici, speciali e medicinali) per individuare le soluzioni più idonee ad assicurare le terapie necessarie a tutti i malati in assistenza domiciliare.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

Coronavirus Friuli: oggi 838 nuovi contagi e 9 morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 838 nuovi contagi (7.529 tamponi eseguiti) e 9 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 16.940, di cui: 4.882 a Trieste, 6.730 a Udine, 3.233 a Pordenone e 1.885 a Gorizia, alle quali si aggiungono 210 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 8.772. Salgono a 47 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre rimangono 346 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 498, con la seguente suddivisione territoriale: 241 a Trieste, 131 a Udine, 113 a Pordenone e 13 a Gorizia. I totalmente guariti sono 7.670, i clinicamente guariti 125 e le persone in isolamento 8.254.

A cura di Biagio Chiariello
16:32

Svezia, seconda ondata travolge il Paese: il No-Lockdown ha fallito

Immagine

La Svezia nei mesi scorsi è balzata agli onori della cronaca per essere stata l’unico Paese europeo a non aver imposto il lockdown per affrontare la pandemia di COVID-19. La strategia dell’immunità di gregge avrebbe dovuto “proteggere” i cittadini da una seconda ondata, ma i dati di questi giorni raccontano di un fallimento totale.

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Puglia, 1434 casi e 39 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Aumentano velocemente i decessi per Covid in Puglia: dai 27 di ieri si è passati ai 39 di oggi. 1.434 sono invece i casi di contagio, a fronte di 8.936 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 679 in provincia di Bari, 54 in provincia di Brindisi, 150 nella Bat, 232 in provincia di Foggia, 121 Lecce, 183 Taranto, 15 residenti fuori regione. Sono stati registrati 39 decessi: 10 in provincia di Bari, 8 nella Bat, 4 Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 631.030 test e risultate positive 30.442 persone. 8.252 sono i pazienti guariti. 21.255 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Crisanti: "No al lockdown nazionale? Non ci scommetto una lira"

Immagine

"Sulla possibilità che il governo eviti il lockdown non ci scommetterei neanche una lira". Queste le parole del virologo Andrea Crisanti, docente di Microbiologia all'università di Padova, a The Breakfast Club su Radio Capital. "Con più di 30mila casi Covid al giorno e con il numero dei morti vicini a quelli di marzo, a un certo punto anche se ci sarà il vaccino bisognerà abbassare il numero dei casi", ha spiegato l'esperto, non ritenendo opportuno quindi accantonare l'idea di una chiusura totale. Crisanti, poi, è intervenuto anche sull'annuncio dell'industria farmaceutica Pfizer, che ha dato un po' di speranza a tutti:

A cura di Biagio Chiariello
16:15

Lopalco: "Rallentare contagi o ci sarà un blocco degli ospedali in Puglia"

Immagine

“Il Covid blocca il sistema sanitario: oggi abbiamo oltre 1200 persone ricoverate e 140 in terapia intensiva. Se non blocchiamo il contagio e raddoppiano i numeri avremo 300 persone in terapia intensiva, significa che per poter gestire i pazienti Covid dovremo bloccare le sale operatorie”. Lo ha detto il professore Pierluigi Lopalco, assessore in pectore alla Sanità della Regione Puglia, sottolineando che “c'è un limite dato dal numero di anestesisti, che non ce ne sono” e “in 6 mesi non se ne formano”. Al “di fuori di quel limite dobbiamo bloccare l'attività ospedaliera”.

A cura di Biagio Chiariello
15:59

Coronavirus Veneto: tornano ad aumentare i casi, +3.564

Immagine

 Riprende a crescere la curva dei nuovi contagi da Coronavirus in Veneto, con 3.564 nuovi casi in 24 ore, che portano a sfondare il ‘tetto' di 90 mila casi, a 90.901. Lo ha comunicato il presidente Luca Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
15:57

Coronavirus Toscana: 1932 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 37 i morti

Immagine

Sono 1.932 i casi positivi in più rispetto a ieri (1.545 identificati in corso di tracciamento e 387 da attività di screening) su un totale complessivo da inizio pandemia pari a 71.852 unità. In Toscana i nuovi casi sono il 2,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 4,3% e raggiungono quota 21.198 (29,5% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.275.580, 15.786 in più rispetto a ieri Gli attualmente positivi sono oggi 48.916, +2,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.909 (35 in più rispetto a ieri), di cui 256 in terapia intensiva (10 in più). Oggi si registrano 37 nuovi decessi: 18 uomini e 19 donne con un'età media di 84,4 anni

A cura di Biagio Chiariello
366 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views