234 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

I fatti di oggi, 12 giugno, sul Coronavirus: in Italia 236.305 casi, monitoraggio Iss: “L’epidemia non è finita”

234 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 12 giugno. 393 nuovi contagi in Italia nell'ultimo bollettino, il 70% è in Lombardia. Oltre 7,5 milioni di casi nel mondo. Nuovo dpcm: da lunedì 15 giugno riaprono cinema, teatri e sale concerti, chiuse le discoteche. Da oggi riprendono gli eventi sportivi. Crisanti: "I bambini quelli meno a rischio. Riapriamo le scuole, senza barriere". Zona rossa Alzano e Nembro, Conte e i ministri Speranza e Lamorgese ascoltati dai pm di Bergamo. Gualtieri: "Fiducioso che continui trend positivo". Nel Regno Unito Pil è sceso del 20,4% ad aprile rispetto al mese precedente.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Per le autorità Usa la pandemia non è finita: "Il numero dei casi potrebbe aumentare ancora"

Immagine

"La pandemia non è finita. Nelle prossime settimane potremmo vedere un aumento dei casi negli Usa, mentre gli Stati stanno riaprendo". Lo ha detto Jay Butler, il vicedirettore per le malattie infettive dei centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) Usa, il quale ha invitato gli americani alla cautela. Butler ha anche ricordato l'importanza del rispetto delle regole di distanziamento sociale e dell'uso delle mascherine. I Cdc hanno anche aggiornato i calcoli sulle morti previste a causa del SARS-Cov-2 entro il 4 luglio, quando il totale dovrebbe raggiungere quota 130.000. Gli stati in cui si prevedono più decessi sono: Arizona, Arkansas, Hawaii, North Carolina, Utah, e Vermont. Gli ultimissimi dati confermano una temuta tendenza: Florida e Texas hanno registrato negli ultimi 7 giorni il più alto numero di contagi da inizio pandemia. Butler ha sottolineato l’ importanza di essere "preparati" per l’autunno, in vista di una seconda ondata: "Non sappiamo cosa succederà , ma dobbiamo mettere tutto il nostro impegno per essere pronti a nuove sfide".

A cura di Ida Artiaco
21:03

In Liguria alert da primi 3 positivi tracciati con l'App Immuni

Immagine

In Liguria c’è stato  "lo sblocco dei primi tre codici dell’app Immuni per il tracciamento del contagio su tre soggetti trovati positivi". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano sull’emergenza Coronavirus. "È accaduto nell’Asl 3 di Genova nel corso della settimana – ha spiegato-. Tre soggetti risultati positivi al tampone sono stati forniti del codice numerico per dare l’alert nell’app Immuni". Tutti quelli che hanno scaricato l'app e sono entrati in contatto con loro verranno avvisati.

A cura di Ida Artiaco
20:37

Rezza: "Rt inferiore a 1 in tutte le regioni ma impossibile escludere nuovi focolai"

Immagine

La situazione epidemiologica in Italia "continua a migliorare e l'incidenza di Covid è in diminuzione pressoché in tutte le regioni". Lo afferma il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio nelle regioni italiane. L'indice di trasmissibilità Rt "è al di sotto di 1 in tutte le aree del paese. Naturalmente – avverte – il virus continua a circolare anche se a bassa intensità, per cui non si può escludere l'occorrenza di possibili focolai".

A cura di Davide Falcioni
19:52

Il commissario Arcuri: "Da lunedì l'App Immuni sarà utilizzabile in tutta Italia"

Immagine

Lo aveva già anticipato nella serata di ieri il premier Giuseppe Conte, ed ora è il commissario speciale per l'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, a confermarlo: da lunedì 15 giugno l'App Immuni per il tracciamento del contagio sarà scaricabile e utilizzabile in tutta Italia. "I 2 milioni e 200mila italiani che l'hanno già scaricata lo hanno fatto spontaneamente – ha aggiunto Arcuri parlando ai microfoni di SkyTg24 -. Da lunedì ci sarà una massiccia campagna di comunicazione. Voglio ribadire che è anonima e resterà tale fino alla fine del suo uso e che è una componente fondamentale nella strategia del contenimento della pandemia nel proprio Paese. Abbiamo voluto e dovuto ottemperare alle esigenze di privacy e abbiamo impiegato il minimo del tempo".

A cura di Ida Artiaco
19:41

"Da domani confini aperti tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia": l'annuncio del governatore Fedriga

Immagine

"Ringrazio il Capo del governo sloveno per aver anticipato i tempi della riapertura dei confini al Friuli Venezia Giulia. Questo importante risultato è il frutto del costante colloquio portato da sempre avanti tra la nostra regione e la Repubblica di Slovenia". Lo ha affermato in una nota il governatore del Friuli Venezia Giulia, Fedriga, sulla riapertura delle frontiere con la Slovenia a partire da domani, sabato 13 giugno.

A cura di Ida Artiaco
19:37

Iss: "I nuovi casi dimostrano che l'epidemia non è finita, infezione contratta 2-3 settimane prima"

Immagine

In "quasi tutta la Penisola sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio" e ciò evidenzia "come l'epidemia in Italia di Covid-19 non sia ancora conclusa". Lo evidenzia il monitoraggio del ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità che riporta i dati dall'1 al 7 giugno. Molti dei casi notificati in questa settimana "verosimilmente hanno contratto l'infezione 2-3 settimane prima, ovvero tra la prima e seconda fase di riapertura (tra l'11 e il 25 maggio)". Si invita, pertanto, "alla cautela" dal momento che "in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante".

A cura di Ida Artiaco
19:18

L'Oms: "Non c'è nessuna garanzia che sarà trovato un vaccino per il Coronavirus"

Immagine

"Dobbiamo imparare a convivere con il virus. Speriamo di trovare un vaccino efficace ma non è garantito che questo accada". E' quanto ha affermato il capo dell'emergenze dell'Oms, Mike Ryan, nel consueto briefing quotidiano sulla pandemia, aggiungendo che i governi di tutto il mondo devono trovare un equilibrio tra il controllo del virus e le conseguenze sociali ed economiche delle misure messe in campo".

A cura di Ida Artiaco
18:31

Bollettino Lombardia: "Ancora 272 nuovi casi e 31 morti"

Immagine

Su 14.837 tamponi sono 272 i nuovi positivi in Lombardia per un totale complessivo di 91.204 persone contagiate in Regione. L'indice positivi-tamponi è all'1,8%. I decessi sono 31 per un totale di 16.405. Ieri c'erano stati 252 nuovi casi con 13.376 tamponi (indice 1.9%) e 25 decessi. Senza variazioni il numero dei ricoverati in terapia intensiva (97), mentre diminuiscono i ricoveri negli altri reparti (2.357, -131). I nuovi casi positivi registrati a livello regionale rappresentano il 70% di quelli  su base nazionale, secondo quanto confermato dal bollettino odierno della Protezione civile.

A cura di Ida Artiaco
17:49

Protezione civile: "In Italia 236.305 positivi, di cui 34.223 morti"

Immagine

La Protezione civile ha reso noto il bollettino di oggi, venerdì 12 giugno, dell'emergenza Coronavirus in Italia: sono 236.305 i casi positivi al nuovo Coronavirus in Italia (+393 rispetto a ieri), di cui 173.085 guariti (+1.747) e 34.223 decessi (+56) secondo il bilancio aggiornato.

A cura di Ida Artiaco
17:46

Il ministro Speranza dopo l'incontro con i pm di Bergamo: "Massima disponibilità verso chi indaga"

Immagine

"Penso che chiunque abbia avuto responsabilità dentro questa emergenza, dal capo dell’Oms al sindaco del più piccolo Paese, debba essere pronto a rendere conto delle scelte fatte.
È la bellezza della democrazia. È giusto che sia così. Da parte mia ci sarà sempre massima disponibilità nei confronti di chi sta indagando". E' quanto ha scritto il ministro della Salute Roberto Speranza in riferimento al suo incontro a Palazzo Chigi con i pm di Bergamo che indagano nell'ambito dell'indagine sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro.

A cura di Ida Artiaco
17:34

"Le madri positive al Coronavirus possono allattare": l'annuncio dell'Oms

Immagine

"Le neomamme con sospetto Coronavirus o risultate positive devono allattare i loro bambini e non essere separate da loro a meno che non si sentano troppo male". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sulla pandemia. "Sulla base dei dati che abbiamo i benefici dell'allattamento superano di gran lunga ogni potenziale rischio di trasmissione del Covid-19", ha spiegato l'esponente dell'Organizzazione mondiale della Sanità.

A cura di Ida Artiaco
17:13

Campionato di Serie A, se un giocatore è positivo nessuno stop per squadra

Immagine

Non scatterà la quarantena per l’intera squadra nel caso uno dei giocatori o membri dello staff risulterà positivo. È la modifica chiesta dalla Federcalcio e accolta dal Comitato tecnico scientifico: in caso di positività infatti ad andare in isolamento sarà solo il giocatore positivo mentre il resto della squadra sarà sottoposto a tampone per vedere se ci sono altri contagi. La modifica delle modalità della quarantena consentirà alla squadra di non fermarsi e al campionato di proseguire.

A cura di Ida Artiaco
17:06

Da lunedì 15 giugno riapre il Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa

malpensa_scalo

Da lunedì 15 giugno riapre il Terminal 1 dell'aeroporto di Milano Malpensa dopo la chiusura dello scorso marzo durante il lockdown per l'emergenza Coronavirus. L’accesso verrà gestito tramite misurazione della temperatura corporea e distanziamento sociale. Obbligatorio per i passeggeri l'uso della mascherina e l'igienizzazione delle mani. Chiuderà, invece, il Terminal 2, unico ad essere rimasto aperto durante la pandemia.

A cura di Ida Artiaco
16:54

La provincia dell'Hubei abbassa il livello di emergenza: a Wuhan non si registrano casi da 12 giorni

Immagine

La provincia cinese dello Hubei, primo epicentro dell'infezione da Covid-19, abbasserà il livello di risposta d'emergenza al nuovo Coronavirus dal livello II al livello III a partire da domani. Yang Yunyan, vicegovernatore dello Hubei, ha affermato che le misure di prevenzione e controllo saranno regolate e ottimizzate di conseguenza. Alla data di ieri, non si segnalano nuovi casi asintomatici nel capoluogo di provincia Wuhan da 12 giorni consecutivi. Altre aree della provincia non hanno registrato casi del genere da nove giorni.

A cura di Ida Artiaco
16:41

Nel Regno Unito altri 200 morti Covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Resta pesante, rispetto alla media europea, l'incremento giornaliero di decessi da Coronavirus nel Regno Unito con 202 vittime censite nelle ultime 24 ore contro le 151 di ieri. Lo rende noto il ministero della Sanità, indicando ora una somma di morti certificati con il tampone pari a 41.481 dall'inizio della pandemia, seppure sottolineando come il bilancio settimanale sia il più basso da marzo.

A cura di Ida Artiaco
16:06

USA, rischio seconda ondata a settembre

Immagine

Una seconda ondata di coronavirus potrebbe colpire gli Stati Uniti verso settembre. La preoccupazione arriva sulla base del nuovo modello scientifico dell'Institute of Health Metrics and Evaluation (Ihme) dell'Università di Washington. I ricercatori – come riporta il Seattle Times – prevedono anche che il bilancio delle vittime per il Covid-19 negli Usa raggiungerà i 170 mila decessi entro il primo ottobre, questo significa altri 57 mila nei prossimi mesi. Il direttore dell'Ihme, Christopher Murray, ha spiegato pero' che queste morti non sono inevitabili: "Speriamo che il nostro modello sia smentito dalle azioni rapide che singoli individui e governi adottano per ridurre la trasmissione"

A cura di Biagio Chiariello
15:57

Il virologo Palù: "95% italiani non ha avuto infezione, quindi è ancora suscettibile al virus"

Immagine

Circa il 95% della popolazione italiana non ha contratto l'infezione da SarsCov2, ed è dunque ancora suscettibile al virus. Il dato emerge allo studio in via di pubblicazione del virologo dell'università di Padova, Giorgio Palù, sulla base dei dati raccolti dalle Regioni e dalle stime ottenute con test sierologici ad alta sensibilità. Emerge inoltre che i tassi di immunità al virus sono invece maggiori in provincia di Bergamo e in altre aree della Lombardia, dove l'infezione è circolata di più.

A cura di Biagio Chiariello
15:17

Il flop dell’analisi sui test sierologici, i medici: “Nessun coinvolgimento con le Regioni"

Immagine

I test sierologici predisposti dal governo su un campione di 150mila persone procedono a rilento, anche a causa di una carenza di comunicazioni da parte delle Regioni e delle Province autonome, che avrebbero dovuto avvisare i medici di base dei pazienti che si dovrebbero sottoporre al test. Il sindacato medici italiani, però, denuncia che non c’è stato alcun reale coinvolgimento.

A cura di Biagio Chiariello
15:12

Ministro Gualtieri: "Fiducioso che continui trend positivo"

Immagine

"Sono fiducioso che il trend positivo continui, siamo i primi ad aver sperimentato un lockdown completo. Gli italiani sono responsabili e disciplinati e lo dimostra anche il modo in cui stiamo venendo fuori dal lockdown. Anche la nostra realtà economica dimostra questa capacità di resilienza". Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri al 24simo forum annuale organizzato da Goldman Sachs.

A cura di Biagio Chiariello
14:33

Kyriakides: Pandemia non è finita in Ue"

Immagine

"Al 9 di giugno l'incidenza del coronavirus è calata del 80% rispetto al picco del 9 aprile", ma questa pandemia non è finita: non siamo ancora fuori pericolo". Lo ha detto la commissaria alla Sanità, Stella Kyriakides, in una conferenza stampa dopo la riunione in videoconferenza con i ministri della Salute dell'Ue. "Dobbiamo essere pronti a fare marcia indietro sull'allentamento delle misure (di confinamento) se necessario", ha detto Kyriakides.

A cura di Biagio Chiariello
14:14

Crisanti: "Test sierologici a studenti per mappare contagi passati in classe"

Immagine

"Con l'inizio delle scuole siamo disponibili a fare degli studi per capire come è avvenuta la diffusione del virus nella comunità scolastica in passato. Sarebbe interessante fare dei campionamenti sierologici a varie fasce d'età per corroborare le nostre affermazioni". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia di Padova, nel corso di un incontro organizzato dal Comune di Padova sulla riapertura di scuole e centri estivi. A questo proposito, Crisanti ha osservato che "se consentiamo agli adulti di andare allo stadio e in discoteca, non vedo problemi per le scuole. Una classe con bimbi di 7-8 anni è più sicura di una situazione con adulti che bevono spritz o fanno una festa a casa. Per proteggere gli insegnanti le mascherine sono sufficienti".

A cura di Biagio Chiariello
14:00

Trapianto di midollo su bimbo positivo: intervento realizzato dall'equipe di Locatelli

Immagine

È riuscito all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il trapianto di midollo per un bambino di 6 anni che era affetto da leucemia linfoblastica acuta e, che, nel mese di marzo, era risultato positivo al nuovo coronavirus con i genitori. Lo comunica l'ospedale in una nota aggiungendo che "per favorire l'eliminazione del virus, il bambino era stato ricoverato al Centro Covid di Palidoro e sottoposto in via compassionevole al trattamento con plasma ottenuto da un soggetto guarito dall'infezione virale". Una volta negativizzato, è stato possibile eseguire il trapianto con le cellule staminali emopoietiche prelevate dal papà, anche lui intanto guarito dal virus. Ora il bambino sta bene, non ha avuto complicanze e verrà sottoposto ai normali controlli post-trapianto. A eseguire l'intervento l'equipe del professore Franco Locatelli.

A cura di Susanna Picone
13:51

Ad agosto ripartono i pellegrinaggi

Immagine

Ripartono i pellegrinaggi. Tra i primi enti a muoversi c'è l'Opera Romana Pellegrinaggi che dal 24 al 27 agosto porterà i fedeli a Lourdes, in Francia. Si tratte del primo viaggio della diocesi di Roma dopo l'emergenza coronavirus e a guidarlo saranno il cardinale vicario Angelo De Donatis e il presidente dell'Orp mons. Remo Chiavarini. Pronto per settembre il pellegrinaggio in Terra Santa e ad ottobre a Fatima, in Portogallo.

A cura di Susanna Picone
13:44

Zona rossa, terminata dopo 3 ore l'audizione di Conte

Immagine

Dopo circa tre ore è terminata l'audizione del premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi con la pm di Bergamo Maria Cristina Rota sulla mancata istituzione della zona rossa a Nembro e Alzano Lombardo. Il magistrato deve ancora ascoltare i ministri Roberto Speranza e Luciana Lamorgese, arrivati intorno alle 12.45 a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio è stato ascoltato come persona informata dei fatti, così come lo saranno il ministro della Salute e la responsabile dell'Interno.

A cura di Susanna Picone
13:35

In aumento i donatori di sangue tra i giovani: in 411.000 hanno "sfidato" il lockdown

Immagine

Durante la Fase 1 della pandemia di coronavirus c'è stata un'ottima risposta dei donatori di sangue, con 411.000 persone che hanno "sfidato" il lockdown, e in generale nel 2019 sono tornati a crescere i donatori giovani, tra i 18 e i 25 anni, in calo dal 2013. È quanto emerge dai dati del Centro Nazionale Sangue resi noti in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si terrà il 14 giugno.

A cura di Susanna Picone
13:25

Riaperture 15 giugno: cosa si potrà fare da lunedì

Immagine

Col nuovo Dpcm arrivano certezze sulle riaperture dal 15 giugno. A partire da lunedì riprende l'attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo. Riaprono i battenti anche centri benessere, centri termali, culturali e centri sociali, se gli enti locali avranno verificato l'esistenza di condizioni in base ai dati relativi alla curva epidemiologica. Riaprono il 15 giugno anche cinema, sale teatrali, sale da concerto. Per gli spettacoli al chiuso, il numero massimo di spettatori è 200 e sarà necessario indossare la mascherina, per gli spettacoli all’aperto il numero massimo di spettatori è 1.000. Le discoteche potranno riaprire solo a partire dal 14 luglio e gli sport di contatto saranno vietati fino al 25 giugno.

A cura di Susanna Picone
12:59

A Pechino sospesa la riapertura delle scuole elementari: ci sono nuovi casi di coronavirus

Immagine

Pechino ha sospeso la riapertura delle scuole elementari, per gli allievi di prima, seconda e terza, dopo la conferma di tre nuovi casi di Covid-19 negli ultimi giorni. Per gli allievi dei primi tre anni delle elementari il ritorno in classe era previsto lunedì prossimo.

A cura di Susanna Picone
12:39

Brusaferro: "Dobbiamo sviluppare la capacità di reagire alle cose inattese"

Immagine

"Per il futuro dobbiamo sviluppare la capacità di reagire alle cose inattese: in alcuni aspetti questa epidemia era inattesa, o attesa in altre modalità. Non eravamo pronti forse a gestire la curva di un'epidemia di questo tipo. Una delle sfide che abbiamo è riflettere su come preparare le persone a reagire alle cose inattese. Dobbiamo essere preparati per questo". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità,  parlando al webinar "Rischi globali: come affrontarli nel mondo post Covid-19" organizzato dal Cnel. "Non possiamo escludere per il futuro – ha aggiunto Brusaferro – che grandi crisi inattese, di tipo sanitario o di altro genere, possano accadere, e quindi dobbiamo essere preparati con modelli scientifici ma anche le persone dovranno esserlo".

A cura di Susanna Picone
12:21

Morto il direttore della rsa San Camillo di Genova: si era ammalato di Covid a marzo

Immagine

È morto il direttore amministrativo della rsa San Camillo di Genova, una delle residenze per anziani finita nel mirino della procura di Genova per l'alto numero di contagi e di decessi durante l'emergenza sanitaria. Carlo Giacobbe aveva 63 anni e all'interno dell'istituto era stato contagiato dal Covid 19 quando, a marzo, nella struttura un focolaio aveva ucciso 29 anziani su 136 ospiti. A metà aprile inoltre alla San Camillo era morto a causa del  virus anche un operatore socio-sanitario di 59 anni. Giacobbe era stato ricoverato per alcuni giorni all'ospedale San Paolo di Savona, poi era stato dimesso ma le sue condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni con un nuovo trasferimento d'urgenza all'ospedale San Martino di Genova. Questa mattina il decesso.

A cura di Susanna Picone
12:06

Procura di Ferrara apre inchiesta su case di riposo per valutare i "veri" morti per Covid

Immagine

La procura di Ferrara ha aperto una maxi inchiesta sulle case di riposo dell'Argentano – Residenza Manica, la Fiorana e Villa Aurora – per verificare e valutare i "veri" morti per coronavirus nelle strutture, modalità e cause dei contagi all'interno, anche tra gli operatori, alla luce del fatto che l'Argentano è stato il focolaio più importante e di difficile gestione nel Ferrarese e nelle tre strutture ci sono stati 29 decessi e numerosi casi di operatori risultati positivi. Lo riporta la Nuova Ferrara. La Procura si affida a tecnici, in particolare a un superperito. Ha nominato un virologo di Padova, Saverio Parisi, che fa parte del pool di esperti del dipartimento universitario guidato da Andrea Crisanti. L'inchiesta ha accorpato diversi fascicoli già aperti in procura: al momento si indaga per omicidio colposo. Nel nuovo fascicolo sono stati accorpati una prima indagine sul decesso di una donna 90enne, ospitata alla Residenza Manica, il cui figlio chiedeva conto e ragioni della morte della madre e a questi si sono aggiunti altri esposti. Un altro, più generico del Codacons, in cui si chiede di chiarire i motivi dei decessi nelle case di riposo e accertare se siano stati causati da omissioni o altro. In questi giorni è stato depositato un altro esposto, sempre sulla situazione della struttura Residenza Manica che verrà inserito nel fascicolo della maxinchiesta che diventerà contenitore di atti giudiziari sulla materia.

A cura di Susanna Picone
234 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views