38 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 12 dicembre sul Coronavirus

38 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 12 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Positivo al Covid il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa

Immagine

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa è risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto la presidenza comunicando comunque che il capo dello Stato è pienamente vaccinato ed ha sintomi lievi. Il presidente si è messo in autoisolamento a Cape Town e delegato tutte le responsabilità al suo vice, David Mabuza, per la prossima settimana.

A cura di Chiara Ammendola
22:03

Regno Unito, aumentano casi variante Omicron, Johnson: "Terza dose è nostra unica arma"

Immagine

Non si ferma l'aumento dei contagi nel Regno Unito dove i casi di variante Omicron stanno "raddoppiando ogni due o tre giorni", numeri che giungono dal premier inglese Boris Johnson che questa sera in conferenza stampa ha esortato i connazionali a vaccinarsi con la terza dose, "l'unica arma è farsi il booster per rialzare il nostro livello di protezione. E per chi non si è ancora vaccinato: fatelo, per aver almeno un certo livello di protezione".

"Fate il booster, ora. Per proteggere l'Nhs (il sistema sanitario pubblico), la nostra libertà e il nostro modo di vivere", ha esortato il premier che ha annunciato che il Regno Unito renderà disponibile la terza dose per tutti i cittadini con più di 18 anni, anticipando di un mese l'obiettivo che era stato prefissato per inizio gennaio. "Non pensate che questa variante non vi possa danneggiare. Fatevi il booster, ora – ha continuato Johnson – dobbiamo affrontare una nuova emergenza. La nostra esperienza ci fa capire che sta arrivando un'ondata di marea con Omicron, non c'è dubbio. Vaccinatevi con la terza dose".

A cura di Chiara Ammendola
21:45

Covid, in Scozia da domani dosi booster agli over30

Immagine

La Scozia inizierà domani a vaccinare con la terza dose anti Covid gli over 30 mentre da fine settimana la campagna di immunizzazione con il booster dovrebbe essere estesa anche a tutti gli over 18. Lo ha annunciato il il segretario alla salute Humza Yousaf su twitter: "Sappiamo quanto sia importante uno strumento vaccinale, e in particolare il Booster, nella nostra lotta al virus". Per fare il terzo richiamo dovranno essere trascorse almeno 12 settimane dalla seconda, riportano i media.

A cura di Chiara Ammendola
21:11

Positivo al Covid il vicepresidente della Bce Luis De Guindos

Immagine

Il vicepresidente della Bce, lo spagnolo Luis De Guindos, è in autoisolamento dopo essere risultato positivo al Covid ma la riunione di giovedì dell'istituto centrale, prevista già in forma virtuale, si svolgerà regolarmente.

A cura di Chiara Ammendola
20:45

Covid, negli Usa 800mila morti da inizio pandemia

Immagine

Gli Stati Uniti hanno raggiunto gli 800mila morti dall'inizio della pandemia. Secondo quanto riportato dai media americani finora nel 2021 il numero delle vittime è stato di 450.000, cifra che supera già il bilancio totale del 2020.

A cura di Chiara Ammendola
20:25

Troppi positivi, sindaco chiude scuole fino al 23 dicembre a Villapiana nel Cosentino

Immagine

A causa dei troppi contagi, il sindaco di Villapiana (Cosenza), Paolo Montalti, ha emanato un'ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 23 dicembre. Tutti gli studenti continueranno le lezioni attraverso la didattica a distanza. Nell'ordinanza si legge che la misura si è resa necessaria "onde poter contenere l'aumento esponenziale dei contagi Covid soprattutto all'interno delle scuole".

A cura di Chiara Ammendola
19:59

Variante Omicron, Oms: "Si diffonde rapidamente e indebolisce i vaccini"

Immagine

La variante del coronavirus Omicron è più trasmissibile della mutazione Delta e riduce l'efficacia del vaccino ma causa sintomi meno gravi secondo i primi dati. A dirlo è l'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, che ha spiegato che ad oggi sono 63 i Paesi in cui si è diffusa la nuova variante del Covid-19. Una trasmissione più rapida è stata osservata in Sudafrica, dove la variante Delta è meno diffusa, e in Gran Bretagna, dove Delta è invece il ceppo dominante.

I primi dati suggeriscono che Omicron provoca "una riduzione dell'efficacia del vaccino contro l'infezione e la trasmissione", ha affermato l'organizzazione durante un briefing. "Dati gli attuali dati disponibili, è probabile che Omicron supererà la variante Delta". Le infezioni da Omicron hanno finora causato malattie "lievi" o casi asintomatici, ma l'Oms ha affermato che i dati sono insufficienti per stabilire la gravità clinica della variante. I produttori di vaccini Pfizer/BioNTech la scorsa settimana hanno affermato che tre dosi dei loro vaccini sono ancora efficaci contro questa variante.

A cura di Chiara Ammendola
19:32

Variante Omicron, allerta Covid nel Regno Unito passa da 3 a 4

Immagine

Il Regno Unito alza l'allerta Covid da livello 3 a livello 4 "alla luce del rapido aumento dei casi di Omicron": lo rende noto un comunicato dell'autorità sanitaria nazionale.

A cura di Chiara Ammendola
19:11

Roma, ipotesi Capodanno con 15mila persone al Circo Massimo ma "attendiamo dati su contagi"

Immagine

Potrebbe arrivare a breve il via libera da parte del Campidoglio per il Capodanno a Roma, ma per il via libera ufficiale si attende l'analisi degli ultimi dati epidemiologici. Il luogo scelto, come spiegato dal sindaco Roberto Gualtieri, sarebbe il Circo Massimo con 15mila posti a sedere assegnati per garantire il corretto distanziamento, spalti allestiti per l'occasione, mascherine e super green pass obbligatorio. Tra gli artisti pronti a richiamare il grande pubblico nella Capitale ci sarebbero: Coez, Blanco e Tommaso Paradiso.

A cura di Chiara Ammendola
18:49

Il premier Draghi sotto attacco dei no vax: pubblicato il suo indirizzo di casa su Telegram

Immagine

Il premier Draghi di nuovo sotto attacco dei No vax. Sul gruppo "Basta dittatura-Proteste", come riporta l’Agi, sono stati pubblicati alcuni dati personali del premier, tra i quali l’indirizzo di casa associato a messaggi come “Ogni sera alle 21 sotto il suo appartamento”. Lo stesso gruppo nei giorni scorsi ha preso di mira altri politici e medici.

A cura di Chiara Ammendola
18:30

No Green Pass, Fedriga: "Scorta? Il mio problema è solo superare velocemente l'emergenza"

Immagine

"Vivo in una situazione di tensione per la pandemia da due anni. Il problema della scorta mi dispiace soprattutto per la famiglia, che è condizionata, ma lo supereremo. I miei desiderata sono ben altri: superare velocemente l'emergenza. Io, come i miei colleghi, non mi auguravo di fare il presidente durante una pandemia", a dirlo è il presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a "Controcorrente" su Rete 4.

A cura di Chiara Ammendola
18:17

Covid, bollettino Campania: 1.531 contagi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.531 i nuovi positivi al Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, mentre sono 2 i morti. I tamponi effettuati sono 30.918, il tasso di positività è al 5%, più del doppio della media nazionale. Per quanto riguarda la situazione negli ospedale, sono 23 i nuovi ricoveri in appena 24 ore: sono 394 i pazienti Covid.

A cura di Chiara Ammendola
17:48

Nel Regno Unito i casi di Omicron sono raddoppiati nel giro di 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito sono stati segnalati 1.239 ulteriori casi confermati della variante Omicron, il più alto aumento giornaliero e quasi il doppio rispetto al precedente massimo registrato ieri (633). Lo riporta SkyNews precisando che il numero totale di infettati dalla variante nel Regno Unito sale così a 3.137. La maggior parte di contagiati da Omicron è in Inghilterra (1.196 i nuovi per un totale di 2.953). In Scozia sono 38 le nuove infezioni (159 in tutto) mentre non se ne contano di nuovi in Galles (15 gli attuali). In Irlanda del Nord sono 5 i nuovi casi (10 in totale).

A cura di Davide Falcioni
17:11

Bollettino Coronavirus in Italia, oggi 19.215 casi e 66 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Italia 19.215 casi di Covid-19 e 66 decessi dovuti al virus. Questi sono i dati forniti dal bollettino odierno del ministero della Salute sulla situazione epidemiologica in Italia. Sono stati eseguiti 501.815 tamponi, tra test molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta al 3,8% con un incremento di +0,1%. La regione che attualmente ha più casi giornalieri è la Lombardia.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:57

Piemonte, nelle ultime 24 ore 1.206 nuovi positivi su 36.619 tamponi

Immagine

Sono 1.206 i nuovi positivi in Piemonte, mentre altri 42 sono stati i ricoveri nelle ultime 24 ore. Nella regione le terapie intensive restano stabili con due ingressi nell'ultima giornata, mentre sono in aumento i ricoveri nei reparti ordinari con +40 rispetto a ieri. Sono stati effettuati 36.619 tamponi. Nessun decesso, mentre i guariti sono 526. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 417.742 positivi, i decessi rimangono 11.916 e i guariti diventano 387.737.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:27

Risulta positivo al tampone ma sale comunque sull'aereo: sarà denunciato 51enne di Pescara

Immagine

Un 51enne italiano residente in Belgio e domiciliato a Montesilvano è risultato positivo al tampone per la diagnosi del Covid-19 ma è salito lo stesso sull'aereo. L'uomo, individuato, è stato accompagnato al suo domicilio con l'ambulanza di biocontenimento. Sarà denunciato.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:52

Puglia, 436 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 e un decesso

Immagine

Sono 18.879 i test eseguiti nelle ultime 24 ore in Puglia e 436 sono le persone risultate positive al Covid-19. il tasso di positività si attesta al 2,3%, in lieve aumento rispetto al 2,2% di ieri. Un decesso registrato nell'ultima giornata. Sono 5.454 le persone attualmente positive, 129 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:32

Lazio, oggi 1.965 nuovi casi e 3 decessi per Covid

Immagine

Sono stati 1.965 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio. Sono stati eseguiti 15mila tamponi molecolari e oltre 26mila tamponi antigenici per un totale di 42mila test. I decessi dell'ultima giornata sono stati 3. A Roma città i contagi sono 816, mentre nelle province i nuovi casi sono 451. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 4,6%. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:16

Olanda, vendeva "kit per contrarre il Covid" online

Immagine

Avrebbe offerto online un "kit per contrarre il Covid-19". Il tutto è avvenuto in Olanda, dove un uomo avrebbe venduto fiale contenenti il presunto coronavirus a 33 euro online. Arrestato, è stato poi rilasciato in attesa della conclusione dell'indagine. Il kit proposto, oltre al flaconcino, prevedeva anche un test domestico per il Covid.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:46

Lombardia, al via i vaccini ai bambini 5-11 anni: già 16mila prenotazioni

Immagine

È partita la campagna di vaccinazione anti-Covid tra i bambini dai cinque agli undici anni: in Lombardia nella giornata di oggi, domenica 12 dicembre, sono partite le prenotazioni. Stando a quanto riferito dall'assessorato al Welfare, alle ore 13 sono state 16.145 le richieste. La campagna si rivolge a una platea di circa seicentomila bimbi.

A cura di Davide Falcioni
14:19

Nei primi 11 giorni di dicembre già somministrate 5.129.537 dosi di vaccino

Immagine

Sono state 478.058 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nella giornata di ieri, sabato 11 dicembre; un dato di gran lunga superiore al target minimo di 350mila fissato per quel giorno dalla struttura del commissario Francesco Figliuolo. Di sabato si assiste solitamente ad un calo delle somministrazioni, che si è registrato anche ieri, ma in misura inferiore al passato: venerdì erano state 554.956. Le stime delle vaccinazioni per i primi 12 giorni di dicembre previste dal Commissario per le Regioni (un minimo di 4,6 milioni di somministrazioni complessive) sono state già ampiamente sopravanzate visto che, quando manca ancora il dato di oggi, si è già a quota 5.129.537, per una media di 466.322 al giorno.

A cura di Davide Falcioni
13:47

Isreale blocca ingressi per Natale, padre Patton: "Danno globale per i pellegrini cattolici"

Immagine

"Il divieto di ingresso per gli stranieri in Israele vuol dire tagliare fuori dal Paese tutti i pellegrini cattolici del mondo in occasione del Natale". Lo ha detto il Custode di Terra Santa padre Francesco Patton dichiarandosi contrario alla proroga fino al 22 dicembre per il divieto di ingresso agli stranieri. Il governo israeliano ha imposto la restrizione per limitare la variante Omicron. Patton ha definito la misura un "danno globale e locale"

A cura di Gabriella Mazzeo
13:22

Pnrr, Giorgia Meloni su Draghi: "In ritardo con gli investimenti"

Immagine

"Siamo in ritardo sul Pnrr. Il presidente Draghi è stato incaricato di portarlo a termine e siamo già in ritardo. Queste risorse sono a debito, non possiamo indebitare i nostri figli per soldi che non arrivano a destinazione". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, dal palco di Atreju

A cura di Gabriella Mazzeo
12:54

Covid in Cina, nelle ultime 24 ore 49 nuovi casi locali e 26 arrivati dall'estero

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Cina sono stati segnalati 49 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale e 26 arrivati dall'estero. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Sono stati inoltre somministrate in Cina fino alla giornata di ieri oltre 2,60 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid.

A cura di Gabriella Mazzeo
12:28

"Vaccinatevi, il Covid brucia i polmoni": l'appello di un no-vax in terapia intensiva

Immagine

"Ho pochissima forza. Non pensavo di arrivare a questo punto, non ho il vaccino e molti come me non ce l'hanno. Ci ha da poco lasciato una ragazza di 41 anni morta di Covid. Io ho sbagliato, voi vaccinatevi. Non fatevi uccidere dalla malattia. Questo virus brucia i polmoni". Lo ha detto Marco marchesin, no-vax piacentino ricoverato in ospedale in terapia intensiva dopo aver contratto il Covid. L'uomo ha lanciato un appello sui social. Prima di risultare positivo, si dichiarava un convinto no-vax e no Green Pass. .

A cura di Gabriella Mazzeo
12:02

Formula 1, positivo al Covid il pilota russo Nikita Mazepin

Immagine

Positivo al Covid il pilota russo Nikita Mazepin. Non potrà partecipare all'ultima prova del Mondiale di Formula 1 di Abu Dhabi. Lo ha annunciato il suo team di lavoro. Le sue condizioni di salute sono attualmente buone: Nikita è asintomatico ed p in isolamento.

A cura di Gabriella Mazzeo
11:45

Covid e scuola, Bianchi: "Classe ambiente più sicuro al momento"

Immagine

"Le scuole sono l'ambiente più sicuro per quanto riguarda il Covid. Le prospettive attuali sulle conseguenze del virus sulla scuola sono molto chiare e la nostra linea è ben chiara: bisogna vaccinarsi. Stiamo andando avanti in questo senso e da quando è stato introdotto il Super Green Pass c'è stata una grande capacità di responsabilità da parte del mondo scolastico. La scuola ha risposto con grande impegno e quasi all'unanimità". Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Per il ministro, la scuola è sicura per due motivi: gli insegnanti sono immunizzati per oltre il 95% tra guariti e vaccinati, mentre i ragazzi più grandi sono vaccinati per l'85%.

A cura di Gabriella Mazzeo
11:27

La Russia raggiunge 30mila casi nelle ultime 24 ore: superati 10 milioni di contagiati

Immagine

Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato 29.929 casi e 1.132 decessi per Covid-19. Con gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie, il Paese supera la soglia dei 10 milioni di contagi dall'inizio della pandemia, arrivando a 10.016.896. I morti sono in tutto 289.483. Mosca è la città più colpita, segue San Pietroburgo.

A cura di Gabriella Mazzeo
11:11

Proroga stato di emergenza, Fedriga contrario: "Possiamo legiferare con decreti d'urgenza"

Immagine

"Non è necessario prorogare lo stato di emergenza, abbiamo la possibilità di legiferare anche con decreti d'urgenza su temi specifici. Se servono misure ad hoc possiamo prendere provvedimenti mirati svincolati dallo stato di emergenza". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in un'intervista a "La Stampa". Il presidente della Conferenza delle Regioni ha risposto a una domanda sull'ipotesi di proroga dello stato di emergenza oltre la scadenza del 31 dicembre. Sulla possibilità di restrizione per Natale poi rassicura: "Il governo ha appena fatto un decreto, penso che il super green pass aiuterà moltissimo dal punto di vista sanitario ed economico. Non sono previste altre misure".

A cura di Gabriella Mazzeo
10:55

Veneto, 3.217 positivi e 4 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 3.271 i nuovi positivi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Il dato porta a 552.021 il totale dei contagiati e 49.241 i pazienti attualmente positivi. I deceduti sono 4. Il totale dei morti da inizio pandemia ha toccato quota 12.055. Sono 803 i malati in area non critica, mentre 125 sono in terapia intensiva. L'area critica ha registrato un calo di 2 unità

A cura di Gabriella Mazzeo
38 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views