984 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Conte: “Misure restrittive prorogate fino al 13 aprile”

984 CONDIVISIONI

Secondo l'ultimo bollettino della protezione civile, nel nostro Paese i contagiati sono 110.574, di cui 13.155 decessi e 16.847 guariti. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che le misure di contenimento saranno prorogate fino al 13 aprile. Dopo le polemiche con alcune regioni per le passeggiate coi figli, il premier chiarisce: “Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passaggio coi bambini”. Da oggi via alle richieste del bonus da 600 euro e sito Inps preso d'assalto con 100 domande al secondo. Nel mondo la situazione più preoccupante ancora in Spagna dove i morti continuano a salire e in Usa dove si sono raggiunti i 200mila casi e i 4mila decessi. Nei paesi asiatici si teme ora un nuovo incremento dei contagi dopo l'allentamento delle misure di contenimento.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:55

Conferenza Onu su clima rinviata al 2021

Immagine

L'emergenza coronavirus fa saltare anche la conferenza Onu sul clima CoP26, presieduta dal Regno Unito con la partnership dell'Italia. L'appuntamento, cruciale nella battaglia globale contro i gas serra, era in calendario a Glasgow per novembre, con due pre-vertici attesi nelle settimane precedenti a Milano e a Roma, ma è stata rinviata al 2021, come ha reso noto stasera il governo britannico senza indicare ancora una data precisa. L'agenda saltata era stata annunciata nei mesi scorsi a Londra da Boris Johnson e da Giuseppe Conte.

A cura di Biagio Chiariello
22:48

Conte: "Inps garantisce che riuscirà a gestire domande"

Immagine

"Nei giorni scorsi ci siamo raccomandati verso l’Inps perchè tutto fosse pronto, consapevoli che sarebbe arrivata ondata richieste. Ho avuto rassicurazione da presidente dell’Inps che si riuscirà a gestire attraverso fasce orarie". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte intervenendo a Accordi & Disaccordi sul Nove commentando il blocco del sito dell’Istituto, che non è riuscito a gestire la quantità di domande pervenute per il bonus di 600 euro.

A cura di Biagio Chiariello
22:17

Ministro Bellanova: "Persone in Cig lavorino nel settore agricolo”

Immagine

Il ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, intervistata dal direttore di Fanpage.it, Francesco Piccinini, lancia la proposta di impiegare i lavoratori in cassa integrazione, quelli disoccupati e le persone occupabili che percepiscono il reddito di cittadinanza nel settore agricolo, per far fronte al calo di stagionali dovuto all’emergenza Coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
22:07

Usa, neonato di 6 settimane morto a causa del virus

Immagine

Un bambino di sei settimana è morto in Connecticut a causa del coronavirus. Lo afferma il governatore dello stato, Ned Lamont. "riteniamo che sia una delle vittime più giovani", spiega Lamont, mettendo in evidenza che "il virus attacca i più fragili. E questo mostra l'importanza di stare a casa e limitare l'esposizione ad altre persone".

A cura di Biagio Chiariello
21:27

Portogallo, prorogata di due settimane la quarantena

Immagine

Il governo portoghese ha prorogato di due settimane il confinamento imposto per arginare la pandemia di Covid-19 che ha già fatto oltre 200 morti nel Paese. Tuttavia, le restrizioni sono meno rigide rispetto a quelle dei vicini spagnoli, pesantemente colpiti dall'epidemia. I portoghesi possono uscire per lavorare o per fare una passeggiata nell'area di residenza.

A cura di Biagio Chiariello
21:19

Tridico (Inps): "Risorse insufficienti? Opzione impossibile"

Immagine

L'opzione dell'insufficienza delle risorse è impossibile. Lo ha sottolineato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, nel corso della registrazione di Porta a Porta che andrà in onda stasera, in relazione alle risorse destinate ai lavoratori autonomi per l'emergenza Coronavirus. Il soldi, ha detto Tridico, "arriveranno a tutti perché sono tutti nella relazione tecnica della misura e il Governo, con il quale c'è un'interlocuzione continua, ha assicurato le risorse aggiuntive che arriveranno nei prossimi giorni, con il prossimo decreto. Quindi – ha aggiunto il presidente dell'Inps – non c'è alcuna preoccupazione sul fatto che le risorse possano essere insufficienti. Questa è un'opzione impossibile". "Tutte le persone che si trovano nelle categorie identificate – ha concluso – e cioè autonomi, partite Iva, turismo, spettacoli, agricoli, commercianti e artigiani, avranno i 600 euro e verrà rifinanziato questo bonus per il periodo successivo a quello di marzo".

A cura di Biagio Chiariello
21:13

Johns Hopkins, superati i 900 mila casi nel mondoI

Immagine

I contagi da coronavirus in tutto il mondo hanno superato anche la soglia dei 900.000. Lo rileva l'ultimo aggiornamento dell'istituto americano Johns Hopkins University, secondo cui i casi riscontrati sono oltre 911.000. Il numero dei morti è superiore ai 45mila.

A cura di Biagio Chiariello
20:51

Conte: "Uscita dalla crisi in tre fasi, siamo ancora in emergenza"

Immagine

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo aver annunciato una proroga delle restrizioni fino al 13 aprile ha spiegato che – con il supporto delle autorità scientifiche – solo quando i dati sull'andamento dell'epidemia si consolideranno sarà possibile programmare un allenamento che però – ha specificato il premier – "non possiamo dire che avverrà dal 14 aprile". Dopo questa prima fase di dure restrizioni si entrerà quindi nella fase due, "quella della convivenza con il virus, con un graduale allentamento delle misure attualmente in vigore". Per finire ci sarà una "fase tre, quella dell'uscita vera e propria dall'emergenza, del ripristino delle normali attività lavorative e sociali con il rilancio e la ricostruzione dell'economia".

A cura di Davide Falcioni
20:38

Conte: "Stop anche agli allenamenti per gli atleti. Si potranno fare solo a casa"

Immagine

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato lo stop a tutti gli allenamenti, anche per i professionisti, nelle strutture adibite come campi sportivi, palazzetti dello sport e palestre: "Gli atleti potranno naturalmente continuare ad allenarsi in forma individuale, a casa propria".

A cura di Davide Falcioni
20:25

Conte: "Prorogate misure di lockdown fino al 13 aprile"

Immagine

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una nuova conferenza stampa a Palazzo Chigi ha annunciato il prolungamento delle misure di lockdown fino al 13 aprile. "Siamo ancora in una fase acuta emergenza dell'emergenza, non siamo nella condizione di allentare e alleviare i disagi".

A cura di Davide Falcioni
20:12

morto un altro medico: in totale 67 vittime per covid-19

Immagine

Aumenta ancora il triste elenco dei medici morti per coronavirus. A quanto si apprende dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri) tra le due nuove vittime c'è Marino Signori, classe 1958, medico del lavoro Asst Seriate. In totale sono 67 i camici bianchi morti per covid-19.

A cura di Davide Falcioni
19:42

Ministro Azzolina ribadisce: "No scuola a luglio o agosto"

Immagine

"Non ho mai detto nulla del genere". Lo ha ribadito a "La vita in diretta", la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a proposito del prolungamento dell'anno scolastico a luglio o ad agosto. "Se la didattica a distanza funziona  – ha sottolineato Azzolina – come sta funzionando nella maggior parte del Paese, non ci sono assolutamente motivi per andare a scuola anche a luglio o ad agosto e poi nelle strutture scolastiche che non sono in grado di sopportare il caldo estivo".

A cura di Biagio Chiariello
19:36

Il premier Conte: "Proroga? Non ha senso parlare di inizio maggio"

Immagine

"Proroga fino al 3 maggio? Ipotesi non accreditata, in questo momento è presto. I nostri esperti aggiornano dati ogni giorno, fino al 20 aprile ci saranno elaborazioni". Queste la parole del premier Giuseppe Conte durante la registrazione dello Speciale Accordi e Disaccordi in onda stasera alle 21,25 sul Nove. "Dire oggi ‘primi di maggio o fine di aprile' non ha senso. Gli italiani devono sapere che il regime di restrizioni è necessario – continua -, nel momento in cui vedremo possibilità di allentare questa morsa, saremo i primi a volerlo fare".

A cura di Biagio Chiariello
18:57

la mappa del contagio regione per regione

Immagine

Questa la situazione relativa ai contagi da Covid-19 nel nostro Paese, aggiornata ad oggi 1° aprile 2020.  Secondo i dati della Protezione civile il numero dei positivi in Italia è salito a 110.574, di cui 16.847 guariti e 13.155 morti. Dei casi positivi, 48.134 si trovano in isolamento domiciliare, mentre 4.035 sono i ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
18:41

Comitato tecnico scientifico: "Passeggiate? "No col bimbo in carrozzina"

Immagine

"Se si esce di casa con un bambino rispettando le norme, per un motivo preciso e previsto dai decreti, si può fare. Ma non c'è alcun motivo per portare a spasso un bambino in carrozzina, non va fatto e può essere imprudente". Così il presidente della Società italiana di Pediatria e membro del Comitato Tecnico Scientifico, Alberto Villani, ha risposto durante la conferenza stampa odierna della Protezione Civile a chi gli chiedeva quale fosse la corretta interpretazione della circolare del Viminale. "Esiste un Dpcm che dice che non è consentito uscire di casa se non per motivata ragione – ha aggiunto – e tutto resta esattamente come è".

A cura di Biagio Chiariello
18:31

Borrelli: "Mascherine date ai medici erano destinate alla collettività"

Immagine

"Le mascherine ai medici di base sono state distribuite per un errore logistico: erano state donate all'Italia dalla Cina, il carico era destinato alla collettività. Rimedieremo prontamente a rifornire i medici di base assieme al commissario Arcuri con le mascherine Ffp2". Così il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile sul caso delle oltre 600 mila mascherine non per uso sanitario giunte agli Ordini provinciali dei medici.

"Andare a fare Pasqua e Pasquetta fuori? Assolutamente no". Ha aggiunto il capo della Protezione Civile, rispondendo a chi gli sottolineava che da diverse parti d'Italia arrivano segnalazioni di iniziative per le prossime festività. "Dobbiamo stare a casa ancora – ha aggiunto – e rispettare il distanziamento sociale, che ci sta portando a risultati positivi".

A cura di Biagio Chiariello
18:21

Usa, oltre 186 mila contagiati. Pence: "Italia nostro termine di paragone"

Immagine

I contagiati dal coronavirus negli Stati Uniti sono 186.991, i morti sono saliti a 3.888. Solo a New York sono a 1.941, di cui 391 nelle ultime 24 ore. I casi di contagio accertati sono 83.712, quasi la metà dei casi a livello nazionale. Lo ha reso noto il governatore Andrew Cuomo.

L’unico stato americano che non ha ancora registrato decessi è quello del Wyoming. Lo riporta la Cnn, citando dati ufficiali del sistema sanitario nazionale. In un’intervista all’emittente, il vicepresidente americano Mike Pence ha detto: "Pensiamo che l’Italia sia il paragone più vicino alla situazione Usa in termini di proiezioni".

A cura di Biagio Chiariello
18:12

Borrelli: “727 morti in più di ieri, 1.118 guariti"

Immagine

Ad oggi in Italia ci sono 110.574 casi totali, di cui 13155 decessi e 16.847 guariti. Questa la fotografia scattata da Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, dell'emergenza Coronavirus nel nostro Paese nel corso del punto stampa giornaliero, 1° aprile, in cui ha comunicato il bollettino dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 727 morti in più rispetto a ieri, mentre il numero di guarigioni è di 1.118. I ricoverati con sintomi sono 28.403, quelli in terapia intensiva ammontano a 4.035 e 48.134 sono i pazienti in isolamento domiciliare.

A cura di Biagio Chiariello
18:04

Lombardia, il bilancio di Gallera: 44.773 contagi, 7.593 morti

Immagine

L'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera ha comunicato il bollettino dell'emergenza Coronavirus a livello regionale. "Ci sono 1.565 contagi in più nelle ultime 24 ore (per un totale che arriva a 44.773). I decessi sono 394 in più (7.593 è il dato dei morti dall'inizio dell'emergenza) mentre i nuovi dimessi sono 530. Sono 44 i pazienti in più ricoverati di cui 18 in terapia intensiva".

A cura di Biagio Chiariello
17:41

Germania, misure di contenimento allungate al 19 aprile

Immagine

Le misure per arginare la pandemia da Covid-19 in Germania non saranno inasprite ma prolungate fino al 19 aprile: lo hanno stabilito i presidenti dei Land tedeschi e il governo federale in teleconferenza con la cancelliera Angela Merkel. "Oggi non possiamo fare dichiarazioni su come andremo avanti dopo Pasqua", ha poi detto la Merkel in collegamento con i media tedeschi.

La crescita del contagio è leggermente diminuita ma non abbastanza da giustificare previsioni a lungo termine, ha specificato la cancelliera. Martedì dopo Pasqua sarà il prossimo momento in cui le autorità  competenti, mediche e politiche, in Germania si riuniranno per fare di nuovo il punto della situazione, ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
17:33

Campania: 148 morti su 15.728 positivi, 107 guariti

Immagine

Sale il numero dei decessi per coronavirus in Campania, ma anche quello dei pazienti guariti. Questo il quadro del bollettino odierno fornito dall'Unità di crisi della Campania, che dettaglia per provincia i casi di contagio registrati alle 23.59 di ieri, quando i tamponi positivi erano 2.231 su un totale di 15.728. I decessi sono 148, ma i guariti balzano 107 (di cui 38 totalmente guariti e 69 clinicamente guariti), recuperando una forbice che fino a due giorni fa vedeva i primi quasi il doppio dei secondi. Nel Napoletano i casi di Covid 19 sono 1.161 (di cui 507 a Napoli e 654 in provincia); a Salerno 360; ad Avellino, 258; a Caserta, 238; a Benevento, 81. Per altri 133 casi si deve ancora verificare l'Asl di competenza.

A cura di Biagio Chiariello
17:19

Istat: raddoppiati i morti al Nord, a Bergamo quadruplicati

Immagine

Nei primi 21 giorni di marzo al Nord i decessi sono più che raddoppiati rispetto alla media 2015-19. Il dato emerge dalla nota esplicativa dell'Istat che accompagna i dati sulla mortalità in Italia. Nell'analisi, che tiene conto di 1.084 comuni, si evidenzia in particolare la situazione di Bergamo, dove i decessi sono quasi quadruplicati "passando da una media di 91 casi nel 2015-2019 a 398 nel 2020". "Incrementi della stessa intensità, quando non superiori – si legge -, interessano la maggior parte dei comuni della provincia bergamasca".

A cura di Biagio Chiariello
16:56

Mattarella telefona a Fontana: "Orgoglioso di questa Italia"

Immagine

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del quale ha dichiarato di essere molto "orgoglioso di questa Italia" in riferimento all'ospedale allestito in sette giorni in Fiera a Bergamo. Lo ha reso noto lo stesso governatore, che ha poi portato i saluti e i ringraziamenti del Capo dello Stato a tutti quelli che hanno lavorato alla costruzione del presidio avanzato che ha definito "un miracolo" costruito a tempo di record.

A cura di Ida Artiaco
16:16

Tridico: "All'Inps già 1,4 milioni di richieste per cassa integrazione"

Immagine

L'Inps ha ricevuto già richieste di cassa integrazione per 1,4 milioni di lavoratori a causa dell'emergenza Coronavirus. Lo ha annunciato il presidente dell'Istituto, Pasquale Tridico intervistato da Rainews24. Tridico ha spiegato che per 1,2 milioni di lavoratori il pagamento è a conguaglio quindi hanno ricevuto già il trattamento dalle loro aziende. Per altri 200mila lavoratori il pagamento sarà diretto.

A cura di Ida Artiaco
16:00

Usa, impennata di decessi: raddoppiati nelle ultime 24 ore, quasi 200mila casi

Immagine

Impennata di decessi per Coronavirus negli Stati Uniti, primo paese al mondo per numero di contagi. Nelle ultime 72 ore il numero delle vittime è raddoppiato, superando i quattromila, di cui 1550 solo nella città di New York. I Casi positivi, invece, salgono 190mila, stando agli ultimissimi dati elaborati dalla Johns Hopkins University.

A cura di Ida Artiaco
15:52

Dalla Uefa ipotesi Coppe europee di calcio tra luglio e agosto

Immagine

Al momento non c'è ancora un calendario ufficiale ma l'obiettivo è chiaro: portare a termine le competizioni calcistiche momentaneamente sospese per l'emergenza Coronavirus. È quanto emerso nella riunione fra la Uefa e i segretari generali delle 55 federazioni: mentre sono state rinviate a data da destinarsi le amichevoli delle nazionali previste a giugno, l'orientamento è quello di far disputare anche a luglio e agosto le coppe europee, Champions ed Europa League, che la Uefa vuole concludere anche se qualche campionato non dovesse ripartire.

A cura di Ida Artiaco
15:29

Regno Unito, 563 morti nelle ultime 24 ore: il totale è di 2352

Immagine

Sale ancora il numero delle vittime di Coronavirus in Gran Bretagna. Nelle ultime 24 ore sono morte 563 persone, portano il bilancio complessivo dei decessi dall'inizio dell'emergenza a quota 2352. Si ricorda che oltremanica vengono conteggiati soli i pazienti che muoiono in ospedale dopo il ricovero. I contagi censiti passano invece da 25.150 a 29.474, ossia un picco di 4.324 più di ieri. I test eseguiti nel Paese sfiorano infine ora i 153mila, a un ritmo salito a quasi 10mila al giorno.

A cura di Ida Artiaco
15:16

Russia invia carico di mascherine e aiuti medici agli Stati Uniti

Immagine

La Russia ha spedito un carico di materiale medico agli Stati Uniti per affrontare l'emergenza Covid-19. Un aereo militare, con a bordo anche di mascherine, è partito da Mosca mercoledì mattina, secondo il ministero della Difesa. Le riprese video del ministero hanno mostrato scatole nell'Antonov An-124 Ruslan alla base aerea Chkalovsky della capitale. Le consegne seguono una chiamata tra i presidenti russo Vladimir Putin e statunitense Donald Trump, in cui hanno discusso la collaborazione nel contrasto al Covid-19. Una nota del Cremlino ha riferito che la telefonata è avvenuta su iniziativa di Washington. Il portavoce russo Dmitry Peskov ha affermato che Trump ha accettato gli aiuti russi "con gratitudine".

A cura di Ida Artiaco
15:11

Coronavirus, ultime notizie: morto italiano trasferito a Lipsia

Immagine

Un paziente italiano ricoverato all'ospedale universitario di Lipsia per Coronavirus è morto, come rende noto la Bild citando il direttore medico dell'ospedale Christoph Josten. Non è nota l'identità del deceduto. Il paziente soffriva anche di un'altra patologia potenzialmente letale. La salma sarà trasferita in Italia, in accordo con l'ambasciata italiana. La Sassonia ha accolto otto pazienti Covid-19 dall'Italia. Per gli altri pazienti, Josten ha parlato di un lieve miglioramento.

A cura di Ida Artiaco
14:38

Germania annuncia: "Ci sarà strumento di solidarietà Ue adeguato"

Immagine

"Ci sarà uno strumento di solidarietà, sulla base del contratto europeo, che sia adeguato a questa crisi". Lo ha detto la portavoce di Angela Merkel, Ulrike Demmer, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino sull'opposizione italiana al Mes e sulle condizionalità previste se si adoperasse nel caso della crisi esplosa a causa del coronavirus. "I ministri delle Finanze si confrontano e lavorano su questo. È chiaro che la solidarietà è il perno costitutivo fondamentale dell'Ue", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
984 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views