Covid 19
26 Agosto 2021
07:15
AGGIORNATO02 Settembre

Le notizie del 26 agosto sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 26 agosto. Nel bollettino odierno si contano 7.221 nuovi casi e 43 morti per Coronavirus in Italia. Monitoraggio Fondazione Gimbe: "In aumento contagi, ricoveri e decessi". Sicilia in zona gialla da lunedì, a rischio anche la Sardegna. Prosegue il dibattito sull'estensione della validità del Green pass a 12 mesi, su cui il Cts deciderà venerdì, e sull'obbligo vaccinale. Abrignani (Cts): "Tamponi salivari non sostituiscono vaccinazione". Ema: "Prematuro per dire se servirà terza dose di vaccino". Caos scuola, i presidi: "Su Green pass siamo in alto mare, meglio l'autocertificazione"; in arrivo app per controllare Green pass dei professori. Dal primo settembre certificazione obbligatoria su treni, aerei e navi. Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 76.205.355 dosi, 36.869.676 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 68,26% della popolazione over 12.

Nel mondo 213.866.744 contagi e 4.463.127 morti. Picco di mille casi in Australia, mai così tanti. Usa verso ok a terza dose vaccino 6 mesi dopo seconda. Allerta in Florida: mai così tanti ricoveri dall'inizio della pandemia a causa della variante Delta. In Francia dal 12 settembre al via terza dose in case di cura. Il Giappone sospende uso di oltre 1 milione di dosi di vaccino Moderna per "lotti contaminati". Russia, 820 vittime nelle ultime 24 ore: record dall’inizio della pandemia

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
26 Agosto
23:11

Scuola e Green Pass, l'app per per controllare gli insegnanti e il personale

Il ministro Bianchi ha annunciato che si sta lavorando a uno “strumento semplice e facile che permetta ai presidi tutte le mattine di controllare chi ha disco il verde e chi il disco rosso”. Si tratta di una piattaforma telematica con i dati del personale scolastico, per evitare di dover controllare quotidianamente con il lettore il green pass che dal primo settembre diventerà obbligatorio.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
21:53

Regno Unito: 140 morti in 24 ore, casi in aumento

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 140 morti a causa del Covid e 38.281 nuovi contagi. I casi sono in crescita in quasi tutto il Paese ad eccezione di Londra, della regione Yorkshire-Humber. L'aumento dei contagi si verifica in quasi tutte le fasce di eta', spiega il ministero della Salute. Il tasso piu' alto di incidenza e' nella fascia 10-19 anni con 616,5 casi ogni 100 mila abitanti, a fronte dei 472,5 casi registrati prima.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
21:16

Secondo uno studio, entro tre mesi ci saranno altri 100mila morti negli Usa

Negli Usa potrebbero morire di Covid quasi altre 100 mila persone entro il primo dicembre: è la proiezione di uno studio della University of Washington, secondo cui l’attuale media di 1100 morti al giorno salirà a 1400 a metà settembre, per poi calare leggermente. Ma gli esperti affermano che il bilancio di vittime potrebbe essere dimezzato se quasi tutti indossassero una mascherina negli spazi pubblici.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
20:53

Il deputato Pd accusa la Sicilia: “Spalmano i malati, dimettendoli per evitare zona gialla”  

Il deputato del Partito Democratico Santi Cappellani punta il dito contro la Regione Sicilia: “L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, perde il pelo ma non il vizio di spalmare – attacca il parlamentare dem – Molti medici siciliani, in queste ore, si stanno ribellando al delirante provvedimento che per sfuggire alla zona gialla li obbliga alla dimissione ospedaliera e al ricovero domiciliare per malati Covid ancora infetti e in piena insufficienza respiratoria”.

A cura di Susanna Picone
26 Agosto
19:51

Giappone, fiale del vaccino Moderna contaminate: sospese 1,63 milioni di dosi

La Takeda, società responsabile della vendita e della distribuzione del vaccino americano nel Paese, ha annunciato di avere "ricevuto notizie da numerosi centri di vaccinazione secondo cui sostanze estranee sono state trovate nelle fiale ancora chiuse"

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
19:15

Agenas, Sicilia e Sardegna stabili ma intensive sopra quota

Sicilia e Sardegna stabili ma comunque sempre sopra soglia per il tasso di occupazione delle terapie intensive. Le due regioni si trovano rispettivamente all'11% e al 12%. Sempre stabile la Sicilia per l'occupazione dei reparti al 20% e la Sardegna ad un passo dal tetto massimo con il 14%. In rialzo la Calabria per l'occupazione delle rianimazioni con l'8% (+1%) e al 15% per i reparti. Italia complessivamente stabile con il 6% per le intensive e il 7% per le aree mediche. E' quanto riportano i dati odierni dell'Agenas.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
18:56

Bollettino Coronavirus Campania: 696 nuovi positivi e due decessi

Sono 696 i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di due nuovi decessi. Intanto, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sposta la Campania nella zona rossa dei contagi: un rientro che avviene dopo settimane di relativa “tranquillità” sotto il profilo dei dati analizzati.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
18:13

Bollettino Coronavirus: 503 persone in terapie intensive e 4.059 i ricoverati

Sono 503 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, quattro in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 38. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.059, 36 in più rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
17:57

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 7.221 positivi e 43 decessi

I nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono 7.221. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, giovedì 26 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 43. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 220.872 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La Sicilia è ancora la regione con il più alto numero di casi.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
17:45

Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 758 nuovi casi e 6 decessi

Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di giovedì 26 agosto 2021 diramati dalla Regione. Sono 758 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. Cala lievemente il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 42.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
17:24

Coronavirus Regno Unito, 38.281 casi e 140 vittime

Il Regno Unito ha registrato il 26 agosto altri 38.281 casi e 140 vittime di coronavirus, contro i 35.847 casi e 149 decessi del 25 agosto.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
17:08

Bollettino Coronavirus Lazio, D'Amato: 'Oggi 582 casi e 5 decessi'

Oggi nel Lazio "si registrano 582 nuovi casi positivi (+140) e sono 5 i decessi (+1). I ricoverati sono 508 (-8), le terapie intensive sono 67 (+1), i guariti sono 713. I casi a Roma città sono a quota 287. Stabili ricoveri e terapie intensive". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
16:03

La nuova mappa Ecdc: anche la Campania in zona rossa

La Campania si tinge di rosso nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'incidenza del Covid. La regione si aggiunge a Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, già in rosso la settimana scorsa. Rispetto alla carta precedente, dello stesso colore diventa la Germania meridionale. Migliora la situazione in Spagna, mentre è stabile in Francia con la Corsica e le regioni che si affacciano sul Mediterraneo in rosso scuro.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
15:28

Germania: casi schizzati a 12 mila, "inizio 4 ondata"

In Germania sono schizzati oltre i 12 mila i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ventiquattro ore. A quanto riferito dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, si tratta di un aumento di oltre 4000 casi rispetto al giovedi' della settimana scorsa. A causa di questi numeri, l'incidenza nei sette giorni a cresciuta a 66 ogni 100 mila abitanti. Una settimana fa l'incidenza era di 44 su 100 mila abitanti. Sempre a detta dell'Rki, sono 21 le vittime del virus nelle 24 ore. Il numero complessivo delle persone che in Germania si sono ammalate di Covid è di oltre 3,9 milioni, mentre il totale dei decessi ha superato i 92 mila dall'inizio della pandemia. Secondo la valutazione del Robert Koch Institut, la Repubblica federale "si trova all'inizio della quarta ondata"

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
15:17

Teramo, chi si vaccina contro il Covid entra gratis allo stadio

 Dopo gli Open Day vaccinali e il camper lungo la costa la Asl di Teramo, questa volta in collaborazione con il Teramo calcio, promotrice dell'iniziativa, lancia una nuova campagna volta a favorire la vaccinazione anti Covid fra i giovani. Da domani partirà l'iniziativa "Se mi vaccino entro gratis", che vedrà il Teramo calcio regalare ai ragazzi tra 12 e 26 anni che riceveranno la prima dose, da domani al 13 settembre, due biglietti gratis per altrettante partite di campionato del Teramo che milita nella serie C girone B. L’azione messa in campo dal manager della Asl Teramo, Maurizio Di Giosia, e del presidente della Società sportiva Teramo calcio, Franco Iachini, per incentivare le vaccinazioni anti Covid tra i giovani. "L’iniziativa è rivolta alla fascia di età 12-26 anni, che ci interessa molto raggiungere con la nostra campagna di vaccinazioni per rendere più sicura la ripresa della scuola e delle attività sportive", ha detto Di Giosia.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
14:30

 India, tasso positività sotto al 3% ultimi 31 giorni

Il tasso di positività al coronavirus in India è sceso sotto la soglia del 3% (2,58%) negli ultimi 31 giorni: lo riporta il Times of India. Intanto, nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 46.164 nuove infezioni e 607 decessi provocati dal Covid. Dall'inizio della pandemia i contagi hanno raggiuto quota 32.558.530, inclusi  436.365 decessi.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
14:05

Bce: "Le varianti del Covid rappresentano la maggiore preoccupazione per la ripresa"

"La diffusione delle nuove varianti del Covid-19 continua a essere una delle principali preoccupazioni per la ripresa economica globale e dell’area dell’euro". È quanto viene sottolineato nei verbali della Bce circa l’ultima riunione di luglio.

A cura di Biagio Chiariello
26 Agosto
13:50

In Molise muore unica paziente in terapia intensiva: aveva 36 anni, lascia 3 bimbi

Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

È deceduta all'ospedale Cardarelli di Campobasso l'unica paziente che era ricoverata per Covid in terapia intensiva. Si tratta di una donna di 36 anni di Guglionesi che lascia tre figli. Soffriva di asma, non era vaccinata. Era stata ricoverata a metà luglio nel reparto di malattie infettive, poi le sue condizioni si erano aggravate e da alcune settimane era in rianimazione. È la 495/a vittima del Covid in Molise.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
13:47

In Nuova Zelanda 68 casi Covid in 24 ore: è il dato più alto da oltre un anno

La Nuova Zelanda ha registrato 68 nuovi casi di Coronavirus, il numero quotidiano più alto da aprile del 2020, mentre continua a estendersi un focolaio di variante Delta. La scorsa settimana il governo, nel tentativo di contenere il focolaio, che è salito a un totale di 277 contagi, ha messo il Paese in un rigido lockdown.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
13:33

In Israele stabili i casi gravi, scendono tra i pazienti vaccinati

I casi gravi di covid in Israele continuano a stabilizzarsi e, al tempo stesso, scendono tra i pazienti vaccinati. Lo riferisce il ministero della sanità secondo i cui dati il numero dei casi gravi si è attestato a 699. Di questi, quelli vaccinati erano domenica scorsa 364, mentre ieri sono scesi a 324. In calo anche il numero di nuove infezioni: nelle ultime 24 ore sono state 8.800 a fronte di oltre 10mila dei due ultimi giorni. Anche il tasso di morbilità è sceso da 6.69% a 6.57% così come il Fattore R (la capacità di un positivo di infettare altre persone) è passato da 1.15 a 1.13.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
13:07

Green pass: guariti dopo 6 mesi sono senza certificato e non possono rinnovarlo

Il Green pass rilasciato ai vaccinati sta per essere prolungato, da 9 mesi a un anno. Ma lo stesso non avverrà per i guariti dal Covid, che si troveranno in un limbo: c’è una finestra, tra la scadenza del certificato e la possibilità di effettuare la prima dose di vaccino, durante la quale non si possiede più un documento valido ma non si può nemmeno ottenere una nuova certificazione.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
12:56

Covid Veneto, 719 nuovi casi e un decesso in 24 ore

Prosegue la crescita dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con 719 positivi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 451.830, e un decesso, con il totale a 11.674. Stabile è la situazione clinica, con 4 nuovi ricoveri in area non critica (totale 216) e 4 in meno nelle terapie intensive (46 posti occupati).

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
12:31

Ema: "Prematuro dire se occorre la terza dose di vaccino"

"L'Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) stanno già lavorando con i gruppi tecnici nazionali sull'immunizzazione e con gli sviluppatori di vaccini per garantire che le misure normative per consentire la possibilità di utilizzare una dose di richiamo possano essere intraprese il prima possibile, se si rivelasse necessario", ma al momento parlare di questa tematica è prematuro. È quanto ha fatto sapere l'Agenzia europea del Farmaco.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
11:47

Covid in Toscana, 677 nuovi casi in 24 ore: tasso di positività al 4,96%

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 677 su 13.644 test di cui 8.945 tamponi molecolari e 4.699 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,96% (10,5% sulle prime diagnosi)". Lo ha reso noto su Twitter il presidente della Regione, Eugenio Giani, anticipando i dati del bollettino di oggi.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
11:31

Tre nuovi casi Covid locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 3 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale nella provincia dello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Sono stati inoltre segnalati 23 nuovi casi importati di cui 9 nel Guangdong, 7 nello Yunnan, 3 a Shanghai e uno ciascuno a Tianjin, nel Liaoning, nello Zhejiang e nel Fujian. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 8.178, tra i quali 7.483 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 695 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
11:17

In Russia 820 morti Covid nelle ultime 24: mai così tanti da inizio pandemia

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 820 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali del centro operativo, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati anche 19.630 nuovi casi di Covid.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
11:10

Vaccino J&J: "Con richiamo aumento rapido e robusto degli anticorpi"

Johnson & Johnson, in previsione della potenziale necessità di richiami, ha condotto uno studio di Fase 1/2a e uno studio di Fase 2 su individui che avevano in precedenza ricevuto il suo vaccino. I dati ad interim di questi studi dimostrano che una dose di richiamo del proprio vaccino contro il Covid-19 ha generato un aumento rapido e robusto degli anticorpi, nove volte superiore rispetto a 28 giorni dopo la vaccinazione primaria a dose singola. Aumenti significativi nelle risposte degli anticorpi sono stati osservati nei partecipanti di età compresa tra 18 e 55 anni, e in quelli di età pari o superiore a 65 anni che hanno ricevuto una dose di richiamo ridotta. È quanto si legge in una nota dell’azienda farmaceutica.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
11:00

Appello del sindaco di Palermo ai siciliani: "Fate presto, vaccinatevi"

Un appello a vaccinarsi dopo l'aumento dei contagi in Sicilia che rischia di passare in zona gialla da lunedì 30 agosto. Questo il messaggio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando: "Aumentano i contagi in Sicilia. Inoltre l'isola è la regione con il più alto numero di non vaccinati. Vaccinatevi, dunque, perché il vaccino è l'unica alternativa rispetto alla morte dei propri cari e al disastro economico. È altissimo purtroppo il numero dei contagiati che muoiono perché non vaccinati. Questo – aggiunge – è il momento della responsabilità di tutti. Abbiate cura dei vostri cari e della condizione economica della nostra realtà".

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
10:56

Garattini (Mario Negri): "Legge sull'obbligo di vaccino per tutti sia ultima spiaggia"

"L'obbligo per legge deve essere l'ultima spiaggia. Secondo me si deve cercare il più possibile la via della moral suasion, convincere la gente che non è soltanto un beneficio personale, ma anche una prova di solidarietà per quelli che non possono essere vaccinati. Abbiamo un po' un dovere morale. Vedo positivamente il Green pass, anche se non sono la stessa cosa la vaccinazione e il tampone ogni 48 ore e su questo non sono mai stato d'accordo. Ma l'importante è certamente il fatto che il pass sia un invito al vaccino". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Silvio Garattini, presidente dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che spiega anche cosa di aspetta adesso dal Governo, in vista della ripresa delle attività post ferie estive.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
10:37

Fondazione Gimbe: "In Italia in aumento contagi, ricoveri e decessi"

Lieve aumento dei casi di Covid rispetto alla scorsa settimana. Sale l'occupazione dei posti letto in ospedale e nelle terapie intensive e aumentano anche i decessi. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che rileva nella settimana 18-24 agosto, rispetto alla precedente, un incremento di nuovi casi (45.251 contro 43.365) e decessi (345 contro 237). In aumento anche i casi attualmente positivi (135.325 contro 129.116), le persone in isolamento domiciliare (130.785 contro 125.221), i ricoveri con sintomi (4.036 contro 3.472) e le terapie intensive (504 contro 423).

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
10:34

Bassetti: "Green pass non basta. Quando il mio reparto chiuderà me la prenderò con i politici"

Matteo Bassetti è tornato a parlare di obbligo vaccinale per fermare la pandemia di Covid-19. L'infettivologo in una intervista a Repubblica ha infatti ribadito che "il Green Pass non basta, serve l’obbligo. Con la variante Delta raggiungere l'immunità di gregge è impossibile, con una carica virale così alta, 300 volte di più, secondo l’ultimo studio coreano. Rispetto al primo Covid si è diffusa quasi un’altra malattia, anche dal punto di vista dell’evoluzione clinica, molto più rapida. Abbiamo ricoverato in reparto un ragazzo, non vaccinato, di 32 anni, in 72 ore ha avuto bisogno del casco e ora stiamo valutando se intubarlo". Poi l'affondi ai politico contro l'obbligo: "Al primo reparto che dovremo chiudere per la ripresa dei contagi, andrò, insieme a tutti i miei colleghi infettivologi, a chiedere conto ai due leader politici che si sono posti contro il vaccino, pensando non al bene della popolazione, ma solo a un appetitoso bacino elettorale, che peraltro si trova nelle fasce d’età a rischio di contrarre una malattia grave".

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
09:56

In Campania ci sono 9mila positivi Covid, 3520 contagiati negli ultimi 7 giorni: dati Gimbe

I dati della Fondazione Gimbe sul Coronavirus: in Campania nella settimana dal 18 al 24 agosto si sono registrati 3.520 nuovi contagi (569 solo ieri), con “un incremento percentuale dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 0,8%”. Mentre “negli ultimi 14 giorni (11-24 agosto) si rileva un’incidenza di 121 casi positivi per 100.000 abitanti”.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
09:41

Vaia (Spallanzani): "Dobbiamo vaccinare l’85% dei cittadini entro settembre"

"Vaccinare l’80% degli italiani entro settembre, come dice il generale Figliuolo, è un obiettivo realistico, anche perché i dati della campagna nazionale ci dicono che siamo a buon punto. Però io alzerei un po’ l’asticella". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dell’istituto nazionale Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, in un’intervista a Libero. "Faccio questo lavoro da tanti anni e mi azzarderei a suggerire che, per stare tranquilli, dovremmo raggiungere una soglia almeno dell’85%. Abbiamo raggiunto tanti buoni risultati con la vaccinazione di massa, questo sarà l’ennesimo".

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
09:34

Il sottosegretario Costa: "Molti indecisi sul vaccino per paura"

"Dei milioni di italiani che ancora mancano all'appello io credo che la maggior parte non sia composta da No vax ma da gente che semplicemente non si fida, ha paura". Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "Per convincere in un mese gli indecisi, però, bisognerà rifornire di più le farmacie e i medici di famiglia, dare loro molti più vaccini. Perché una parola del medico di base o del farmacista sotto casa è più efficace, secondo me, di qualunque testimonial".

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
09:17

Landini (Cgil): "Ok obbligo vaccinale, ma rivedere Green pass"

"Siamo d'accordo sull'obbligo vaccinale e non abbiamo, in principio, nulla in contrario al Green pass, ma non va usato per aggirare l'inadempienza del governo sulla legge". Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini in una intervista a Il Fatto Quotidiano. Il problema per Landini "non riguarda solo i luoghi di lavoro, ma tutto il Paese". Sulle riforme e la realizzazione del Pnrr, il sindacalista chiede "che si definisca il protocollo nazionale con le parti sociali".

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
09:12

Abrignani (Cts): "I tamponi salivari non sostituiscono la vaccinazione"

"Non si deve far passare l'idea che il tampone salivare sia meglio del vaccino, non sostituiscono l'immunizzazione". Lo ha detto l'immunologo dell'Università Statale di Milano e membro del Cts, Sergio Abrignani, ospite di Agorà Estate su RaiTre, commentando le ipotesi, avanzate in primis da Matteo Salvini, di usare i tamponi salivati rapidi per l'accesso in alternativa al Green pass o per l'accesso a scuola. "I tamponi salivari antigenici hanno una sensibilità limitata e sono utili perché danno un risultato in pochi minuti ma mitigano il rischio e non l'azzerano. Hanno un senso se usati occasionalmente e non tutti i giorni", ha aggiunto Abrignani.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
09:03

Il ministro Bianchi: "Tutto pronto per il rientro a scuola"

"Sì, stiamo lavorando in decine di migliaia di persone per arrivare a questo". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha risposto a una domanda sul rientro in presenza a settembre degli studenti a scuola dicendo che "siamo pronti", intervistato a Morning news su Canale5. Per quanto riguarda il numero dei vaccinati, "siamo sopra il 90% dei vaccinati, la situazione sta rapidamente mutando. Il commissario Figliuolo sta facendo un lavoro eccezionale e c’è stato un forte aumento dei vaccinati, non solo nel personale ma soprattutto negli studenti".

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
08:58

Il Giappone sospende uso di oltre 1 milione di dosi di vaccino Moderna per "lotti contaminati"

Il ministero della Sanità giapponese ha sospeso "in via precauzionale" la somministrazione di 1,6 milioni di dosi di vaccino Moderna dopo il rinvenimento di alcuni lotti di fiale "contaminate". Il ministero ha reso noto che dal 16 agosto scorso, in otto siti di vaccinazioni, sono state rinvenute "sostanze estranee". Moderna ha fatto sapere che sta ritirando i lotti interessati mentre si indaga su un eventuale problema nella produzione, che sarebbe avvenuta in Spagna.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
08:55

"Non visito chi non si vaccina": la provocazione di un medico mantovano

Il dottor Franco Sissa, medico di famiglia a Cerese, nel Mantovano, ha deciso di non visitare più i pazienti che non sono vaccinati contro il Covid. Decisione che gli è già costata la “perdita” di una quindicina di pazienti "che non hanno capito che lo faccio per loro perché voglio e devo tutelarli tutti, a partire da quelli fragili". In una lettera alla Gazzetta di Mantova ha spiegato che la sua "è una provocazione che vuole essere anche un appello ai colleghi. Chi non si vaccina non lo visito se non per emergenza-urgenza (stato di necessità secondo il codice giuridico) e chiedo un atto di coraggio ai miei colleghi. Dobbiamo recuperare il nostro ruolo".

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
08:47

Infermiera di 50 anni ricoverata per Covid in rianimazione a Ragusa: non era vaccinata

Una infermiera 50enne, positiva al Covid, è stata ricoverata all'Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Si trova intubata nel reparto di Rianimazione. La donna, addetta al controllo delle cartelle cliniche all'ospedale "Maggiore" di Modica, pare non avesse comunicato alla Direzione sanitaria provinciale da cui dipende la scelta di non vaccinarsi. L'azienda sanitaria di Ragusa era stata tra le prime a decidere di sospendere medici e infermieri che si sono rifiutati di sottoporsi al vaccino.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
08:35

Covid in Australia, nuovo picco di oltre mille casi in 24 ore

L'Australia ha registrato oltre mille casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall'inizio della pandemia, mentre due ospedali di Sydney hanno montato tende da campo di emergenza per far fronte all'aumento dei pazienti. Proprio Sydney, la più grande città del Paese, è l'epicentro della nuova ondata di infezioni.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
08:29

Morto per Covid Enzo Galli, era andato in India per adottare una bimba L'uomo a fine a

È morto per Covid Enzo Galli. L'uomo a fine aprile era rimasto bloccato in India insieme alla moglie, che era risultata positiva. I due erano riusciti a rientrare in Italia con un volo sanitario grazie a donazioni per 130mila euro, ma poco dopo Galli era stato ricoverato. Non è mai uscito dalla degenza ed è deceduto il 25 agosto

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
08:24

In Francia dal 12 settembre al via terza dose di vaccino nelle case di cura

I residenti delle case di cura in Francia potranno ricevere una terza dose del vaccino contro il Covid-19 dal 12 settembre. Lo ha annunciato il primo ministro Jean Castex. "Dal 12 al 13 settembre ci sarà la ripartenza della campagna sistematica di vaccinazione, dopo aver ottenuto il consenso, per la terza dose nelle case di cura", ha detto a Rtl. Gli over 65 e le persone con comorbilità potranno, dall'inizio di settembre, riprendere appuntamento per la terza dose, come raccomandato dalle autorità sanitarie, ha aggiunto Castex.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
08:01

Abrignani (Cts): "Grazie ai vaccini l'estate non è stata catastrofica"

"Grazie ai vaccini l'estate non è catastrofica. È una situazione che richiede molta attenzione, ma non panico, perché ci sono alla fine meno infezioni di quello che ci aspettavamo e di quelle che si sono viste in paesi con la stessa variante, lo stesso tipo di turismo, lo stesso numero di vaccinati. Consideriamo anche che c'è stata una sottostima, che possiamo avere sulle infezioni, di due/tre volte. Non è andata dunque così male, probabilmente perché il picco delle infezioni, da metà luglio ad agosto e quindi nei mesi in cui si sta di più all'aperto, è coinciso con la maggior diffusione della variante delta che è arrivata a saturazione". Così a I numeri della pandemia, su Sky Tg24, l'immunologo dell'Università Statale di Milano e membro del Cts, Sergio Abrignani.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
07:51

Coronavirus in India, altri 46.164 nuovi casi e oltre 600 morti in 24 ore

L'India ha registrato 46.164 nuovi contagi da Coronavirus e 607 morti nelle ultime 24 ore. Lo comunica il ministero della Salute. Il tasso di positività nel Paese è sceso sotto la soglia del 3% (2,58%) negli ultimi 31 giorni, come sottolinea il Times of India.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
07:44

Covid in Campania, la situazione di oggi 26 agosto su contagi e vaccini

In Campania si registrano 569 nuovi contagiati dal Covid19 su 15.987 tamponi esaminati (tra test molecolari e antigenici rapidi), con un tasso di positività del 3,55%. Si segnalano anche altri 14 morti. Nelle Università dal 1 settembre Green pass obbligatorio per prof e bidelli. Camper medici all’esterno di scuole medie e superiori per vaccinare gli studenti.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
07:40

Usa verso ok a terza dose vaccino 6 mesi dopo seconda

L'amministrazione Biden si appresta ad approvare la terza dose del vaccino per il Covid per gli adulti almeno sei mesi dopo la somministrazione della seconda, in anticipo quindi di due mesi rispetto agli otto mesi inizialmente previsti. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
07:34

Le regioni a rischio zona gialla da lunedì 30 agosto

In attesa del nuovo monitoraggio settimanale Covid di venerdì, Sicilia e Sardegna rischiano di tornare in zona gialla. Le due Regioni, infatti, sono fuori dai parametri previsti per i ricoveri. In particolare, secondo l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, sale al 12% il tasso di occupazione delle terapie intensive per la Sardegna e all'11% per la Sicilia.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
07:32

Bollettino vaccino, ad oggi immunizzato il 68,26% degli italiani over 12

Secondo quanto riportato sul bollettino del Ministero della Salute, aggiornato alle 06:10 di questa mattina, in Italia sono state somministrate ad oggi 76.205.355 dosi di vaccino anti Covid e 36.869.676 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 68,26% della popolazione over 12. In totale, sono state inoculate 57.631.781 dosi di Pfizer, 11.482.923 di Moderna, 12.032.979 di Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.958.703 di Janssen.

A cura di Ida Artiaco
26 Agosto
07:24

Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, giovedì 26 agosto

Nuovi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 7.548 nuovi casi su 244.420 test effettuati e 59 morti per Coronavirus. Il tasso di positività si attesta al 3,1% (+0,8%). È quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Nuova impennata di contagi in Sicilia, che si avvicina sempre di più all'ufficializzazione del passaggio in zona gialla. A rischio anche la Sardegna: attesa per i dati di domani del monitoraggio della Cabina di Regia. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +605
  • Veneto: +847
  • Campania: +569
  • Emilia-Romagna: +412
  • Lazio: +442
  • Piemonte: +262
  • Toscana: +654
  • Sicilia: +1409
  • Puglia: +327
  • Friuli-Venezia Giulia: +222
  • Marche: +259
  • Liguria: +212
  • Abruzzo: +120
  • Calabria: +349
  • P.A. Bolzano: +47
  • Sardegna: +487
  • Umbria: +129
  • P.A. Trento: +46
  • Basilicata: +85
  • Molise: +21
  • Valle d'Aosta: +11

Prosegue il dibattito sull'estensione della validità del Green pass a 12 mesi, anziché a 9, su cui il Cts si esprimerà venerdì, e sull'obbligo vaccinale, in particolare ad alcune categorie di lavoratori, come ha specificato più volte il sottosegretario alla Salute, Costa. Ma una decisione arriverà non prima di un mese. Intanto, dal primo settembre la certificazione verde diventa obbligatoria per aerei, treni e navi. Nodo scuola, l'allarme dei presidi: "Meglio l'autocertificazione del Green pass". Per il commissario Figliuolo resta l'obiettivo di raggiungere il target del'80% degli over 12 vaccinati entro la fine del mese prossimo. Per quanto riguarda i numeri della campagna di vaccinazione, finora sono state somministrate 76.205.355 dosi e 36.869.676 hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 68,26% della popolazione over 12.

Nel mondo 213.866.744 contagi e 4.463.127 morti dall'inizio della pandemia. Allerta in Australia e Nuova Zelanda per la diffusione della variante Delta: il secondo paese è tornato in lockdown dopo un solo caso positivo. In Israele quasi 10mila nuove infezioni in 24 ore per il secondo giorno consecutivo, mentre negli Usa la situazione è difficile in Florida, dove si registrano numeri mai visti prima per quanto riguarda le ospedalizzazioni.

A cura di Ida Artiaco
28421 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni