500 CONDIVISIONI
Covid 19

Più di 40 guariti, 650 contagi,17 vittime. Isolato ceppo italiano al Sacco

500 CONDIVISIONI

Sono 17 le vittime accertate, più di 40 i guariti e 650 i contagiati tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Lazio, Sicilia, Toscana, Marche, Alto Adige, Abruzzo, Puglia e Campania. Scuole chiuse in otto Regioni. Delle 42 persone guarite 37 in Lombardia, 3 nel Lazio e 2 in Sicilia. Il presidente Emmanuel Macron interviene e afferma che la Francia non pensa di bloccare le frontiere con l'Italia. Isolato il ceppo italiano del virus all'ospedale Sacco di Milano. Il tar delle Marche riapre le scuole e i musei regionali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
27 Febbraio
23:07

la denuncia di un funzionario Usa: "Cittadini accolti da personale non protetto"

Immagine

I responsabili del ministero della sanità Usa inviarono una decina di dipendenti senza alcun addestramento e senza alcuna protezione ad accogliere i primi americani evacuati da Wuhan, la città focolaio cinese da cui è partita l'epidemia del Coronavirus alla fine dello scorso mese di dicembre. L'episodio è contenuto in una denuncia presentata da un alto funzionario del dicastero che ha chiesto la protezione federale temendo rappresaglie da parte dell'amministrazione. Lo riporta il Washington Post, secondo cui la ‘talpa', dopo aver sollevato con i superiori le sue preoccupazioni per i lavoratori coinvolti, e' stata riassegnata ad altro incarico. Secondo i suoi legali le sarebbe anche stato detto di accettare la sua nuova posizione pena il licenziamento.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
22:54

Due ciclisti italiani positivi, annullato il Tour degli Emirati

Immagine

Il Consiglio sportivo di Abu Dhabi ha deciso di annullare le fasi rimanenti dell'Emirates Tour di ciclismo dopo aver scoperto due casi di contagio da Coronavirus tra i ciclisti italiani. Ne sarebbero due. Il Consiglio ha annunciato che la decisione arriva per preservare la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti. Nel frattempo, il ministero della Salute ha annunciato che tutti i concorrenti, gli amministratori e gli organizzatori saranno soggetti agli esami medici necessari nell'ambito del programma di indagine attiva, in cui sono state prese tutte le misure preventive per prevenire la trasmissione del contagio e avviare procedure di esame specializzate.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
22:48

Fontana: "Presto vertice per allentare le misure messe in campo"

Immagine

Già domani, venerdì 28 febbraio, o al massimo sabato 29, si svolgerà una riunione che vedrà impegnati Regione Lombardia, tecnici ed esperti dell'Istituto Superiore della Sanità per capire se ci siano le condizioni per allentare le misure adottate sul fronte dell'emergenza Coronavirus. Lo ha annunciato il governatore lombardo Attilio Fontana nel corso di un collegamento telefonico con ‘Dritto e rovescio' su Rete4, aggiungendo "io non farò altro che recepire quello che diranno l'Iss, le persone che se ne intendono".

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
22:42

United Airlines offre modifica gratis dei viaggi in Italia

Immagine

United Airlines, una delle maggiori compagnie aeree statunitensi, ha deciso di offrire ai propri clienti la riprogrammazione e la modifica gratuita dei biglietti per i voli verso sette città italiane a causa dell'emergenza Coronavirus scoppiata soprattutto nel Nord del Paese. La decisione, si legge sul sito ufficiale, vale per i biglietti dal 27 febbraio al 30 giugno e gli scali interessati sono Bologna, Genova, Milano, Trieste, Torino, Venezia e Verona.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
22:18

Crolla la Borsa di New York: è il più grande calo della storia

Immagine

Giovedì nero per Wall Street, nel pieno dell'emergenza Coronavirus in tutto il mondo, con il Dow Jones e lo S&P 500 che registrano in termini di punti il calo maggiore della storia. Il Dow Jones ha infatti chiuso la seduta perdendo 1.191,08 punti portando a oltre 3.200 punti le perdite della settimana. Lo S&P 500 ha perso nella seduta 137,64 punti. Male anche le Borse europee: l'indice Euro stoxx 600, dove sono riuniti i principali gruppi quotati nelle Borse del Vecchio Continente, ha perso il 3,75%. Una percentuale che corrisponde a 328 miliardi di euro andati in fumo.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
21:47

Morta a 23 anni Elham Sheikhi, calciatrice della nazionale iraniana

Immagine

Il mondo dello sport è in lutto per la morte di Elham Sheikhi, atleta 23enne di futsal, così come è chiamato il calcio a 5 che si gioca in spazi chiusi in Iran, suo paese d'origine. La ragazza era stata ricoverata una decina di giorni fa a Qom dopo aver contratto il Coronavirus ed è deceduta nelle scorse ore. Come riporta Al Arabiya, citando l'agenzia di stampa Rokna, Sheikhi aveva giocato anche nella nazionale. E' la 26esima vittima del Covid-19 i Iran, dove il numero dei contagiati a salito a quota 251, come ha riferito il Ministero della Salute, tra cui anche la vice presidente del Paese, Masoumeh Ebtekar.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
21:22

Fontana sulla mascherina: "Gesto per dire ai cittadini di rispettare le regole"

Il presidente della regione Lombardia Fontana in diretta su Facebook
Il presidente della regione Lombardia Fontana in diretta su Facebook

"Mettere la mascherina è una norma igienica che in certi Paesi vale sempre, a cominciare dal raffreddore. Al di là di questo esiste una normativa concordata tra l'Istituto superiore della sanità e la Regione Lombardia in base alla quale la persona che entra in contatto diretto e stretto con un'altra colpita da Coronavirus, deve dotarsi di una mascherina". A parlare è il governatore della Lombardia Attilio Fontana che, nel corso di un collegamento con la trasmissione di Rai 1 "Porta a Porta", ha spiegato il motivo del gesto, dubito dopo aver saputo che una sua collaboratrice era positiva al nuovo virus, che ha creato una serie di polemiche. "Con quel gesto – ha continuato- volevo solo dire due cose: la vita può continuare anche in presenza di una situazione anomala come la mia e dall'altro lato volevo dire ai cittadini di rispettate le norme e gli inviti che vi sono rivolti allo stesso di come le rispetto io. E comunque finito il collegamento mi rimetterò la mascherina".

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
21:17

Contagiata in Veneto una bimba di 8 anni: scuola chiusa per due settimane

Immagine

In Veneto una bambina di 8 anni è stata trovata positiva al Coronavirus. La piccola, residente nel Padovano, è la più giovane contagiata della regione, il settimo minore in Italia (gli altri sei sono tutti lombardi). Lo si è appreso da fonti della Regione Veneto. La bimba è asintomatica ed è in isolamento a casa. Anche i suoi compagni di scuola verranno ora sottoposti al tampone, mentre l'istituto resterà chiuso per le prossime due settimane.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
21:04

il capo dei vigili di Milano non è in isolamento

Immagine

Nel tardo pomeriggio di oggi è stata diffusa la notizia secondo la quale, come il presidente della Lombardia Attilio Fontana, è in ‘isolamento' anche il capo della polizia locale di Milano, Marco Ciacci, che avrebbe avuto contatti in unità di crisi con la collaboratrice del governatore risultata positiva al Coronavirus. Si tratta della stessa forma di quarantena annunciata dal presidente dopo il tampone negativo, ovvero lavoro in ufficio, pochi spostamenti e pochi contatti con altre persone. Tuttavia, è arrivata la smentita dal Comune di Milano: "In merito alle notizie di stampa che stanno circolando, si precisa che il Comandante della Polizia locale di Milano Marco Ciacci non ha avuto contatti ravvicinati e prolungati con la persona dello staff del Presidente di Regione Lombardia trovata positiva al Coronavirus e, pertanto, non necessita di alcun isolamento. Si precisa inoltre che il Comandante della Polizia locale non fa parte dell’unità di crisi regionale.", si legge in una nota.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
20:22

Aumentano i casi di Coronavirus in Francia: 38 contagiati confermati

Immagine

Aumentano i casi di coronavirus in Francia. Mentre ieri si registravano 18 contagiati, oggi questi sarebbero saliti a 38. Lo ha annunciato questa sera il ministro della Salute, Olivier Veran, facendo riferimento a un "aumento significativo". E mentre la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, parla di chiudere la frontiera con l'Italia, il presidente francese Emmanuel Macron, oggi in visita a Napoli, taglia corto: "Pare che il virus non si fermi ai confini". Macron ha quindi sottoscritto la posizione per cui non ci sia alcuna necessità al momento di sospendere lo spazio Schengen a causa dell'epidemia di Sars-Cov-2.

A cura di Annalisa Girardi
27 Febbraio
19:43

Controlli dell'Antitrust su mascherine e detergenti venduti online

Immagine

Faro dell'antitrust sul business di mascherine e igienizzanti venduti online. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inviato una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e ad altri siti di vendita internet in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie. I chiarimenti dovranno arrivare entro 3 giorni. L'intervento, spiega una nota dell'Antitrust, è scaturito da numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all'asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall'altro, l'ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni.

Le imprese coinvolte dovranno comunicare entro tre giorni quali misure hanno posto in essere per eliminare slogan pubblicitari che possano ingannare i consumatori sull'efficacia dei prodotti per evitare/curare le patologie da Covid-19 e quali misure abbiano adottato al fine di evitare ingiustificati e sproporzionati aumenti di prezzo.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
19:38

nelle Marche il Tar riapre le scuole ma il governatore Ceriscioli le richiude

Immagine

Domani, venerdì 28 febbraio, e sabato 29 febbraio le scuole rimarranno chiuse nelle Marche. Nuovo colpo di scena al termine di una giornata caratterizzata dal botta e risposta tra Tar e Regione. Nel pomeriggio il Tribunale amministrativo regionale aveva sospeso con decreto urgente del presidente l'ordinanza emanata dalla Regione per far fronte al Coronavirus. Il provvedimento firmato dal governatore Luca Ceriscioli disponeva la chiusura di scuole, musei, e inibiva tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura fino alla mezzanotte di mercoledì 4 marzo 2020 al fine di contrastare la diffusione del virus. Ma la Regione sta lavorando a un'altra ordinanza per disporre la chiusura degli istituti per il weekend. Intanto, i pazienti positivi al nuovo nella Marche sono saliti a sei, tra loro uno studente di Morciano di Romagna che va a scuola a Pesaro.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
19:24

In Svizzera sei contagi, tra di loro due bimbi italiani in vacanza

Immagine

I casi positivi al Coronavirus non aumentano solo in Italia. In Svizzera i contagiati sono saliti a sei, tra i quali due bambini di una famiglia italiana in vacanza in Alta Engadina (Grigioni) e che sono ora in isolamento. I piccoli, pur presentando sintomi, versano in buone condizioni di salute e sono ricoverati in ospedale per precauzione. Le ultime due persone colpite sono un 26enne residente nel canton Argovia e un 30enne di Zurigo. Quest'ultimo si trovava a Milano una settimana fa.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
19:16

l'assistente di Fontana contagiata: "Mi sento bene"

Il presidente della regione Lombardia Fontana in diretta su Facebook.
Il presidente della regione Lombardia Fontana in diretta su Facebook.

"Mi sento bene, vorrei andare a giocare a tennis". Così l'assistente del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, risultata positiva al Coronavirus, la quale ha aggiunto: "Mi ritengo fortunata. Sono stati osservati tutti i protocolli. Il ricovero è giusto ma per come sto potevo anche restare a casa". Nella giornata di ieri, mercoledì 26 febbraio, la notizia aveva creato un certo scalpore, anche e soprattutto perché seguita dalla decisione del governatore di porsi in auto-quarantena.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
19:03

L'elenco aggiornato delle regioni colpite dal contagio

Immagine

Il bollettino sul Coronavirus alle 18 di oggi, giovedì 27 febbraio, indica 650 contagiati, 17 morti e 45 guariti. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. I ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva e 284 in isolamento domiciliare. I tamponi somministrati sono stati 12.014 (la metà in Veneto). Ecco, di seguito, l'elenco aggiornato del numero di casi positivi al nuovo virus, regione per regione:

  • Lombardia: 403 contagiati (di cui 40 dimessi perchè guariti e 14 morti);
  • Veneto: 111 contagiati (2 morti);
  • Emilia Romagna: 97 contagiati (1 morto);
  • Liguria: 19 contagiati;
  • Sicilia: 4 contagiati (2 guariti);
  • Lazio: 3 contagiati (tutti e 3 guariti);
  • Campania: 3 contagiati;
  • Marche: 3 contagiati;
  • Toscana: 2 contagiati;
  • Piemonte: 2 contagiati;
  • Alto Adige: 1 contagiato;
  • Abruzzo: 1 contagiati;
  • Puglia: 1 contagiato.
A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
18:42

Gallera: "Il Duomo di Milano riapre al pubblico"

Immagine

"Ho parlato con la Veneranda Fabbrica del Duomo che mi ha comunicato la volontà di riaprire ai turisti in maniera contingentata. Il Duomo è una chiesa particolare, viene riaperta gestendo gli ingressi, con i turisti che possono entrare in pochi alla volta, scaglionati, con le biglietterie solo on line". E' quanto ha annunciato dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, che ha così comunicato la decisione di riaprire il Duomo di Milano, la cui chiusura era stata decisa nei giorni scorsi per evitare il diffondersi del Coronavirus. La riapertura è prevista per il prossimo lunedì 2 marzo.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
18:35

A Soresina scuola elementare in quarantena

Immagine

A Soresina, in provincia di Cremona, in via precauzionale, l'Ats ha disposto la messa in quarantena di tutta la scuola Immacolata. Si tratta del plesso che ospita le scuole elementari e il provvedimento coinvolge un centinaio di bambini. Il provvedimento sarebbe collegato ad alcuni contatti avuti con persone positive del paese.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
18:22

Borrelli: "650 casi positivi, tre nuovi decessi in Lombardia"

Immagine

Angelo Borrelli dalla Protezione civile ha aggiornato il bollettino dell'emergenza Coronavirus in Italia: "Dalla regione Lombardia ci giunge notizia di guarigione di altre 3 persone, che in totale diventano 40, portando memoria immunitaria. Ci sono al momento 650 positivi, alcuni dei quali sono a casa. Numero delle vittime: tre decessi in Lombardia, due pazienti di 88 anni e uno di 82″. Sale così a 17 il numero dei morti per il nuovo virus nel nostro Paese. Inoltre, ha annunciato che sono in arrivo circa 35mila mascherine in dotazione alle Regioni.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
18:05

Isolato al Sacco di Milano il ceppo italiano del Coronavirus

Immagine

I ricercatori dell'Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del Coronavirus. Ad annunciarlo all'Ansa è stato il professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di scienze biomediche, che ha illustrato i risultati del lavoro di ricerca che procede senza sosta da domenica scorsa, coordinato dalla professoressa Claudia Balotta. Fanno parte della squadra le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.

A cura di Ida Artiaco
27 Febbraio
18:00

Fontana interviene in diretta video (senza mascherina): "Acquistate 4 milioni per medici e infermieri"

Immagine

“Noi come Lombardia siamo riusciti ad acquistare 4 milioni di mascherine e presidi medici che distribuiremo domani a medici e infermieri”, ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, da ieri sera in isolamento dopo che una sua stretta collaboratrice è risultata positiva al coronavirus. Il governatore, che ieri aveva indossato una mascherina davanti alla telecamera per dar notizia della collaboratrice, in questo caso ha evitato intervenendo in video in collegamento con Palazzo Lombardia.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
17:47

Gallera: 216 persone in ospedale, oggi 39 casi positivi

Immagine

"Non prendiamo in considerazione gli asintomatici, avevamo al 24 febbraio 126 i lombardi ospedalizzati per coronavirus. A ieri erano 44. Oggi le persone positive sono 39. C'è comunque un primo dato di minore ospedalizzazione di pazienti con coronavirus, poi vediamo se confermato nei prossimi giorni. A oggi sono 216 le persone in ospedale con coronavirus". Gli aggiornamenti in conferenza stampa dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a Palazzo Lombardia, a Milano, sull'emergenza coronavirus. "Trentasette persone sono state dimesse dai nostri ospedali, perché dimissibili e in forte miglioramento”, ha detto sempre Gallera durante la conferenza stampa. Cremona è la seconda città in Lombardia col maggior numero di casi di coronavirus: sono 60 le persone ricoverate in città.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
17:38

Sala: “Mascherina di Fontana un atto di civiltà”

Il presidente della regione Lombardia Fontana in diretta su Facebook
Il presidente della regione Lombardia Fontana in diretta su Facebook

Fabrizio Sala ha aperto la conferenza stampa per fare il punto dei casi di coronavirus in Lombardia intervenendo al posto del presidente della Regione Fontana, da ieri sera in isolamento. “La vita continua, dobbiamo andare avanti e convivere con questo virus che ha toccato il nostro Paese e dobbiamo sottolineare che la Lombardia ha agito velocemente. Chiederemo una serie di aiuti per il contenimento del virus, anche interventi economici all’Unione europea". Un commento anche sulla decisione di Fontana di indossare una mascherina in diretta Facebook nel momento in cui una sua collaboratrice è risultata positiva al Covid-19: "In questo periodo una persona con una mascherina rappresenta un atto di civiltà, anche solo davanti a una influenza" ha detto Sala.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
17:19

Tar riapre scuole e musei Marche

Immagine

Il Tar Marche, con decreto urgente del suo presidente, ha sospeso in via cautelare l'ordinanza con cui la Regione Marche aveva disposto la chiusura di scuole, musei, e inibito tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura fino alle ore 24,00 del 4 marzo 2020 al fine di contrastare la diffusione del coronavirus Covid-19. Sulla decisione di chiudere le scuole nella Regione si è arrivati a uno scontro tra il governatore Luca Ceriscioli e il governo.

"Lo Stato c'è e si fa rispettare. Avevamo impugnato l'ordinanza della Regione Marche e il Tar l'ha sospesa. Oggi, 12 Regioni hanno firmato l'ordinanza unica condivisa nella riunione con il governo, costruita sulle direttive del Ministero della Salute, della protezione civile e dell'istituto superiore di sanità. Puntiamo ad omogeneizzare nel giro di qualche giorno l'azione di tutte le Regioni. L'Italia sta già ripartendo. Mi auguro che il presidente Ceriscioli metta in sicurezza i cittadini marchigiani firmando l'ordinanza unica", il commento del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, dopo la decisione del Tar Marche di sospendere l'ordinanza del presidente della regione, Luca Ceriscioli.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
16:43

Con scuole chiuse oltre 5 milioni di studenti a casa

Immagine

Con la chiusura delle scuole anche nelle Marche, a Palermo e in Campania, il numero di studenti costretti a restare casa a causa dell'emergenza Coronavirus supera ormai ampiamente i 5 milioni, ovvero circa il 60 percento della popolazione scolastica. Il dato arriva da Tuttoscuola.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
16:40

Il fisico Vespignani: “L’epidemia si sta globalizzando”

Immagine

Il fisico esperto di sistemi complessi Alessandro Vespignani, direttore del Network Science Institute della Northeastern University di Boston, ha parlato all’Ansa dell’epidemia di coronavirus. Una epidemia che si sta globalizzando: “C’è uno scenario nuovo in quanto non è più un fenomeno locale", al punto che "quello che è successo in Italia sta facendo capolino ovunque”, ha spiegato l’esperto, aggiungendo che “non c’è un caso Italia”, “perché l'Italia è uno dei primo Paesi in cui il fenomeno è stato osservato, ma è altamente probabile che diventi fenomeno globale”. "Ci sono dei passaggi tecnici per arrivare alla dichiarazione della pandemia, vale a dire che devono esserci contemporaneamente più Paesi nei quali la trasmissione è sostenuta", ha detto ancora Vespignani. La pandemia è quindi "evento globale nel quale avvengono molte epidemie". Attualmente l’Oms ha dichiarato uno stato di emergenza globale, ma secondo Vespignani la differenza fra questa condizione e la pandemia "è soprattutto psicologica ed emotiva". In ogni caso è "importante prepararsi e cercare di contenere i casi il più possibile, rallentando la diffusione".

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
16:30

Corea del Sud supera la Cina nei contagi di oggi

Immagine

Più casi di contagio da coronavirus nel resto del mondo che in Cina. Con l'impennata di 505 nuovi casi riportati oggi, la Corea del Sud supera la Cina che ne ha annunciati 433. Le infezioni sudcoreane sono salite complessivamente a 1766 secondo quanto ha riferito il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), con i morti complessivi saliti oggi a quota 13.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
16:24

Macron: "Non chiuderemo le frontiere con l'Italia"

Immagine

Sulla "disputa" tra Marine Le Pen e Luigi Di Maio sul dover chiudere le frontiere a causa dell'emergenza coronavirus è intervenuto il presidente francese Emmanuel Macron che ha risposto con un "no" alla domanda dei cronisti che chiedevano se per l'emergenza dovuta ai contagi di Covid-19 la Francia pensa di bloccare le frontiere con l'Italia, così come appunto invocato oggi da leader del Rassemblement National, Marine Le Pen.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
15:58

Ordine dei medici Piacenza: “Uso mascherine dannoso oltre che inutile”

Immagine

“Il virus circolava a Piacenza da tempo ma in tanti lo hanno superato senza accorgersene”: a dirlo è il presidente dell'Ordine dei Medici di Piacenza, Augusto Pagani, che questa mattina ha incontrato la stampa per fornire una serie di indicazioni sia alla popolazione che ai medici. Pagani ha sottolineato che il decorso della malattia da coronavirus è nella maggioranza dei casi lieve o moderato e ha ribadito che “ogni allarmismo è ingiustificato” e ha sottolineato quello che deve essere un uso corretto dei dispositivi di protezione. In particolare, parlando delle mascherine, Pagani ha ribadito che “ogni cittadino deve usarle solo nei casi in cui è necessario. Andare in giro all'aria aperta indossando la mascherina, oltre che a essere totalmente inutile, non fa altro che rappresentare uno spreco e minare le risorse a disposizione del sistema sanitario, che non sono illimitate. Le mascherine chirurgiche devono essere utilizzate da chi presenta sintomi respiratori per ridurre la diffusione del virus, mentre le persone sane devono utilizzarle solo in luoghi affollati. Inutile utilizzarle all'aperto. Quelle invece più sofisticate, le ffp2 e ffp3, sono riservate ai sanitari nell'assistenza alle persone contagiate e non dovrebbero essere utilizzate a sproposito dalle persone che non ne hanno reale esigenza. Infatti l'approvvigionamento di questi strumenti da parte dell'Asl sta diventando difficile, anche per i noti fenomeni speculativi”.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
15:44

Positiva la vicepresidente dell'Iran Masume Ibtikar

Immagine

La vicepresidente iraniana Masume Ibtikar è risultata positiva al coronavirus e attualmente è in isolamento. Lo ha riferito all'Irna la sua portavoce Feriba Ebtehaj, spiegando che "il test è stato effettuato ieri e questa mattina si è saputo che il risultato è positivo". Ebtekar, che ieri ha partecipato a una riunione di governo a pochi metri di distanza dal presidente Hassan Rohani, è solo l'ultima di una serie di figure di alto livello nella leadership politica del Paese a essere stata contagiata dal coronavirus Covid-19. Prima di lei sono risultati positivi al coronavirus il vice ministro della Salute e capo della task force del governo contro l'epidemia, Iraj Harirchi, il capo della Commissione sicurezza nazionale ed esteri al Parlamento, Mojtaba Zolnour, e il deputato riformista Mahmoud Sadeghi.

A cura di Susanna Picone
27 Febbraio
15:14

coppia cinese curata allo Spallanzani: “Grazie ai medici italiani”

Immagine

“Grazie, i medici italiani ci hanno curato e salvato la vita”: sono le parole dei coniugi cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma e ora guariti. I due coniugi sono stati i primi casi accertati di coronavirus Covid-19 in Italia. Da ieri anche la moglie è stata trasferita in reparto dopo essere risultata negativa ai test. A giorni anche Niccolò, il ragazzo di diciassette anni di Grado bloccato per due volte in Cina dalla febbre ma sempre negativo al coronavirus, lascerà l’istituto per le malattie infettive di Roma.

A cura di Susanna Picone
500 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views