1.090 CONDIVISIONI
19 Dicembre 2016
20:41
AGGIORNATO20 Dicembre

Berlino, camion sulla folla a mercatino di Natale: nove morti, almeno 45 feriti

1.090 CONDIVISIONI

Un camion è piombato a velocità sulla folla vicino a un mercatino di Natale a Berlino. Secondo la polizia tedesca si tratta probabilmente di un attentato. Ci sarebbero nove morti e diversi feriti.

19 Dicembre
22:35

Camion aveva targa polacca, forse rubato. Era carico di acciaio

Il camion che si è schiantato sul mercato di Natale di Berlino ha targhe polacche, ed è di proprietà di un'azienda di trasporti di Danzica, che dice di aver perso il contatto con il mezzo attorno alle 16 di questo pomeriggio. Lo riferiscono i media tedeschi, citando l'ipotesi che sia stato rubato da presunti attentatori. Il proprietario dell'azienda, identificato solo come Ariel Z, è stato intervistato dall'emittente polacca Tvn24 e ha detto che il mezzo era guidato da suo cugino, che aveva intenzione di passare la serata a Berlino. Ha escluso che il suo parente, che guida camion da quindici anni, possa aver provocato lo schianto. Sembra che il mezzo fosse carico di acciaio.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
22:29

Le prime testimonianze: "Ho sentito un forte scoppio, poi urla isteriche e sono scappata"

2016-12-19_2205

Giungono le prime testimonianze dal luogo dell'attentato, riportate dal Berlin Morgenpost. Una donna bionda avrebbe dichiarato al giornale tedesco: “C’è stato uno scoppio forte, poi qualcuno mi ha tirata per un braccio e ho sentito solo molte urla. Proprio accanto a me qualcuno è caduto a terra e io ho iniziato a correre”. Un uomo anziano, invece, ha spiegato: "Ho raggiunto facilmente la piazza, poi all'improvviso ho sentito questi colpi forti e urla isteriche".

A cura di Charlotte Matteini
19 Dicembre
22:22

Si cerca di capire se l'uomo arrestato è l'autista del camion

Non è ancora chiaro se l'uomo arrestato è l'autista del camion. L'obiettivo principale degli inquirenti è ora quello di capire se si tratta di un "lupo solitario" o di, come afferma The Sun, di un membro dell'Isis (ipotesi quest'ultimo per adesso non confermata dalla Germania). La polizia tedesca, intanto, assicura che non ci sarebbero altri elementi di minaccia nella capitale tedesca. "La situazione è sotto controllo" ha detto il sindaco.

A cura di Biagio Chiariello
19 Dicembre
22:21

Cosa sappiamo sull'attentato ai mercatini di Natale di Berlino

^75B84A3056A1C20AD874CFD3EAD0177A74BB03F7374499C800^pimgpsh_fullsize_distr

Questa sera intorno alle 8 un camion è piombato a tutta velocità sulla folla che si trovava al mercatino di Natale di Berlino a Breitscheidtplatz, nel quartiere di Charlottemburg. La polizia ha fatto sapere che si tratta di un attentato: il bilancio al momento è di nove morti e almeno cinquanta feriti, tra cui alcuni gravi.

Sembra che a bordo del camion ci fossero almeno due persone. Una di queste, come confermato dalla polizia, è stata trovata morta all'interno del mezzo. Un altro uomo è stato arrestato non lontano dal luogo dell'impatto e sarebbe in questo momento. La polizia sta esaminando se si tratti o meno dell'autista. Il camion, stando a quanto riportato dalle forze dell'ordine, aveva targa polacca.

Dal loro account Twitter le forze dell'ordine hanno chiesto alle persone che si trovano a Berlino di non uscire di casa e, soprattutto, non avvicinarsi a Breitscheidtplatz.

Al momento non sono state diffuse le generalità né dei due sospetti, né delle vittime. La Farnesina ha fatto sapere di essere al lavoro per verificare l'eventuale presenza di italiani.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
22:08

Le immagini della strage

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
22:06

Farnesina: "In corso verifiche per accertare presenza italiani"

"Si raccomanda ai connazionali di evitare la zona, tenersi informati sui media sugli sviluppi della situazione e seguire le indicazioni delle autorità locali", si legge in una nota della Farnesina.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
22:00

Polizia: "Un passeggero del camion è morto, un sospetto arrestato nelle vicinanze"

^75B84A3056A1C20AD874CFD3EAD0177A74BB03F7374499C800^pimgpsh_fullsize_distr

La polizia di Berlino ha confermato che il "passeggero del camion che ha colpito la folla al mercatino di Natale è morto sul posto"; mentre un altro sospetto è stato arrestato nei pressi di Breitscheidplatz,
e in questo momento si sta verificando se sia o meno l'autista del camion.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
21:54

Gentiloni: "Dolore per la strage di Berlino, vicinanza a Merkel e popolo tedesco"

"Dolore per la strage di Natale a Berlini, vicinanza ad Angela Merkel e a tutto il popolo tedesco". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
21:41

Media locali: "La polizia ha arrestato l'autista del camion"

Secondo l'agenzia Dpa, le forze dell'ordine avrebbero arrestato l'autista del camion poco lontano dal luogo dell'impatto. Notizia confermata dal portavoce della polizia. Un altro passeggero del mezzo, invece, sarebbe morto.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
21:29

Cosa sono e dove si trovano i mercatini di natale di Breitscheidplatz

Breitscheidtplatz, dove intorno alle 20 un camion ha seminato il terrore tra la folla dei regali natalizi, è una delle piazze principali di Berlino, nel quartiere di Charlottenburg. E' sicuramente un luogo simbolico, situato nei pressi della chiesa della memoria. Ospita oltre 100 bancarelle nella zona commerciale borghese, disposte tutt’intorno ad un maestoso albero di Natale illuminato, proprio di fronte alla chiesa. In questo periodo l'area è tutta addobbata a festa, tra Kurfürstendamm e Zoologischer Garten, e il mercatino offre artigianato fatti a mano, decorazioni natalizie, abbigliamento invernale, giocattoli per bambini e accessori realizzati con cura.

A cura di Biagio Chiariello
19 Dicembre
21:17

Media locali: "Un uomo in fuga verso est"

"Un criminale sarebbe in fuga". Lo scrive l'agenzia Dpa citando un "funzionario" di polizia, facendo riferimento al probabile attentato compiuto contro un mercatino di Natale a Berlino. L'agenzia riferisce di "diversi mezzi della polizia che si dirigono verso Mitte", il centro della ex-Berlino est.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
21:15

Polizia di Berlino: "Possiamo confermare 9 morti e molti altri feriti"

"Possiamo confermare nove morti e molti altri feriti", ha twittato la polizia di Berlino dal suo account ufficiale.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
21:12

Berlino, camion travolge la folla ai mercatini di Natale: le prime immagini

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
21:03

Polizia: "Probabile attentato. Diversi morti, almeno 50 feriti"

Secondo la polizia tedesca potrebbe trattarsi di attentato. Il camion piombato sulla folla ai mercatini di Natale avrebbe provocato "diversi morti" e almeno cinquanta feriti.

A cura di Claudia Torrisi
19 Dicembre
20:41

Berlino, camion sulla folla in mercatino di Natale: almeno un morto

Un camion è piombato a velocità sulla folla vicino a un mercatino di Natale a Berlino, a Breitscheidplatz, nella parte occidentale della città. Secondo la polizia tedesca ci sarebbe almeno un morto e diversi feriti. Il fatto è accaduto intorno alle 20 di questa sera. Non è ancora chiaro se si tratti di un incidente. La polizia sospetta si tratti di attentato.

A cura di Claudia Torrisi
1.090 CONDIVISIONI
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni