972 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lecce, raro evento all’ospedale Vito Fazzi: due bimbi “nati con la camicia” in un solo giorno

All’ospedale Vito Fazzi di Lecce nel giro di poche ore due bambini sono nati con il sacco amniotico integro. È un evento raro: solo un bimbo ogni 80000 si presenta infatti con queste caratteristiche. A darne notizia l’Asl che spiega che è accertato che i bambini “nati con la camicia” dormono meglio e apprendono prima.
A cura di Susanna Picone
972 CONDIVISIONI
Immagine

Due bambini in un solo giorno sono “nati con la camicia” nello stesso ospedale, il “Vito Fazzi” di Lecce. I due parti – si tratta di eventi molto rari – risalgono alla giornata di ieri lunedì 8 aprile e si sono registrati appunto nell’ospedale salentino. A darne notizia è l’Asl locale. I due bambini venuti al mondo con il sacco amniotico integro sono nati a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Si tratta di un evento molto raro dato che solo un neonato ogni 80000 si presenta con queste caratteristiche, ovvero ancora ricoperto della membrana del sacco amniotico, da cui appunto nasce il termine "camicia". E nascere “con la camicia” non è una cosa negativa, tutt'altro.

I bambini “nati con la camicia” vivono un parto meno traumatico – La “fortuna” di questi bimbi non è solo nell'eccezionalità dell'evento (generalmente il sacco amniotico si rompe nel corso del travaglio ed è quindi quasi impossibile poterlo vedere intatto intorno al neonato), ma anche perché i neonati “nati con la camicia” secondo gli esperti vivono un parto meno traumatico. La stessa azienda sanitaria locale ha spiegato inoltre che già dopo la prima settimana i neonati venuti al mondo con il sacco amniotico integro dormono tutta la notte, sono sereni, crescono meglio dei bimbi che nascono da parti variamente accelerati e hanno intelligenza e velocità di apprendimento migliori rispetto agli altri. Ai piccoli e alle loro famiglie, la Asl di Lecce nel dare notizia del raro evento ha voluto rivolgere i migliori auguri: “Benvenuti e buona vita con i vostri genitori”.

972 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views