82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La compagna di classe è immunodepressa: 20 bimbi fanno il vaccino contro influenza per proteggerla

Unʼintera classe si è sottoposta al vaccino contro lʼinfluenza per proteggere la compagna immunodepressa. All’iniziativa hanno preso parte anche le maestre e un gruppo di genitori di Baone, in provincia di Padova. Il direttore generale della Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta: “Questi bambini hanno molto da insegnarci”.
A cura di Biagio Chiariello
82 CONDIVISIONI
Immagine

Per proteggere la loro amichetta, immunodepressa, i compagni di classe si sono vaccinati in blocco. La storia arriva Baone, comune del Padovano ai piedi dei Colli Euganei. Protagonisti del bel gesto di generosità sono venti bimbi di una terza elementare, che insieme a tre insegnanti dell'istituto e a una decina di genitori, ha deciso di sottoporsi al vaccino anti influenzale per non mettere a repentaglio la salute e l'incolumità della propria compagna. L'immunodepressione rende il sistema immunitario molto più vulnerabile nei confronti di quei microrganismi ambientali che causano malattie, come virus, batteri e funghi. Insomma, anche una semplice influenza stagionale avrebbe potuto rappresentare un grave rischio per la salute della bimba.

A fare le iniezioni è stato il personale sanitario del Servizio vaccinazioni dell'Ulss 6 Euganea. "In un mondo spesso concentrato sull'interesse personale – spiega il direttore generale della Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta – questi bambini insieme alle loro famiglie e ai loro insegnati ci insegnano che all'altro, a quello che evangelicamente viene definito il prossimo, ovvero al nostro compagno di banco, al nostro vicino di casa, al nostro dirimpettaio di scrivania, si può donare il nostro tempo, la nostra attenzione, la nostra capacità di capire, facendoci carico del senso della comunità e del suo benessere” sottolinea. “Gesti come questo – aggiunge Scibetta – hanno una grande importanza nel concreto, ma anche un significativo valore simbolico. Ci fanno ben sperare per il futuro, un futuro abitato da uomini e donne consapevoli della bellezza e dell'utilità di essere cittadinanza attiva. Grazie di cuore per questo atto di solidarietà, strumento di prevenzione e di equità".

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views