21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’italiana Emma Morano ora è la persona più longeva del mondo

Con la scomparsa della statunitense Susannah Mushatt Jones, l’anziana piemontese Emma Morano a 116 ani è l’unica persona al mondo ad essere nata prima del 1900.
A cura di Antonio Palma
21 CONDIVISIONI
Immagine

La donna più longeva del mondo ora è italiana. Poche ore fa infatti si è spenta in una casa di riposo di Brooklyn l'anziana afroamericana di New York Susannah Mushatt Jones che deteneva il record e ora lo scettro di donna più anziana del mondo passa alla piemontese Emma Morano, già decana d'Italia e d'Europa. Susannah Mushatt Jones, nata a Montgomery nello stato dell'Alabama nel 1899, aveva 116 anni ed era entrata nel Guinness dei primati l'anno scorso dopo la morte della giapponese Misao Okawa, deceduta all'età di 117 anni. A chi le chiedeva quale fosse il suo segreto amava raccontare che il trucco era l'aver vissuto gran parte della sua vita nello stesso posto in cui era nata, in una piccola fattoria vicino a Montgomery, ma soprattutto fare una colazione a base di pancetta, uova e semola di mais. "Non ho mai bevuto o fumato. Sono sempre stata circondata da energie positive e amore. Questo è il segreto per una vita lunga e felice" aveva raccontato

Anche Emma Morano ha 116 anni avendo solo pochi mesi di differenza dall'anziana statunitense. Al contrario di quest'ultima però l'italiana, iscritta all'anagrafe come Emma Martina Luigia Morano, nel corso della sua vita ha cambiato diverse abitazioni anche se è rimasta sempre in Piemonte. Nata il 29 novembre del 1899, a Civiasco in provincia di Vercelli, ora Emma Morano abita a Pallanza in provincia di Verbania. Il 2 aprile del 2013 era già diventata decana d'Italia ed Europa, mentre il 14 agosto dell'anno scorso è divenuta la persona più longeva di tutti i tempi in Italia, superando il precedente primato dell'italoamericana Dina Manfredini. Per questo ricevette anche gli auguri del Papa e del Presidente della Repubblica, mentre l'ex Capo dello Stato le conferì l'onorificenza di cavaliere della Repubblica.

Nel corso della sua vita ha dovuto affrontare molte difficoltà compresa la morte di un figlio in tenera età e le percosse del marito da cui si separò, ma ha voluto sempre essere indipendente almeno fino ai 115 anni quando le nipoti l'hanno convinta ad affidarsi ad una badante almeno per le cose più faticose. "Una volta ero brava a ballare, ma adesso non più. Sono vecchia…", ha spiegato l'anziana donna ricordando i vecchi tempi nella sua casa di Pallanza dove non è  mai da sola. "Parenti e amici mi vengono a trovare spesso" ha raccontato Emma Morano, assicurando: "Sto bene, anche il dottore dice che va tutto bene. Ho appena mangiato un brodino e un po' di carne. E mangio anche un uovo la mattina e uno a mezzogiorno".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views