Tim down oggi 23 gennaio, problemi con la connessione: cosa sta succedendo a internet fisso e mobile

Poco dopo le 09:30 di oggi, venerdì 23 gennaio, i clienti di Tim hanno iniziato a segnalare disservizi e problemi con la connessione internet, sia dalla rete fissa che da mobile. Secondo quanto possiamo apprendere da Downdetector.it, il portale che monitora il funzionamento dei principali servizi online, degli operatori e delle app più utilizzate, alle 10:00 le segnalazioni erano già oltre 2.000.
Cosa sta succedendo con la rete Tim
La maggior parte dei disservizi sembra interessare la rete fissa, questi infatti riguardano al momento il 51% delle segnalazioni, ma anche sullo stato della connessione mobile e wifi ci sono rallentamenti e disservizi.

Come succede in genere quando c'è un problema con un operatore o un servizio online, le segnalazioni arrivano da tutta Italia e si concentrano nelle grandi città. Tuttavia, dall'infografica aggiornata in tempo reale su Downdetector.it le segnalazioni sull'attuale down di Tim si concentrano in alcune regioni più che in altre. Le città in cui sembrano esserci più disservizi sono Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Parma e Catania. Molte segnalazioni arrivano anche da Abruzzo e Molise.
Segnalazioni in calo
Dopo aver raggiunto il picco attorno alle 10.30, quando Downdetector ha registrato circa 2.500 segnalazioni, il numero di persone che ha osservato disservizi con la rete internet di Tim è progressivamente diminuito. Questo dovrebbe significare che almeno per adesso il down sta rientrando. In questo momento, alle ore 12:00, le segnalazioni si cono ancora, ma restano nell'ordine di qualche centinaio. È quindi verosimile pensare che i disservizi siano in via di risoluzione, ma bisogna attendere ancora per dire con certezza che il down è rientrato.