video suggerito
video suggerito
It-Alert

Quando diventerà attivo IT-Alert

Per il 6 febbraio è in programma l’ultimo messaggio di test che chiude la simulazione del nuovo sistema di allerta nazionale in caso di emergenze e catastrofi. Una volta conclusa la campagna di simulazione, IT-Alert dovrebbe diventare attivo ed entrare a pieno regime in tutto il Paese.
61 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il messaggio di prova di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme della Protezione civile, è arrivato, almeno una volta, a tutti gli italiani in possesso di un cellulare. A meno che voi non abbiate cambiato regione nel momento del test. La prima campagna di test è iniziata il 28 giugno in Toscana e si è conclusa il 13 ottobre, quando è arrivato l'ultimo messaggio di test, nella Provincia Autonoma di Bolzano (Trentino Alto Adige), che ha segnato la fine di un lungo calendario in tutte le regioni del Paese.

Dopo la fine della campagna di simulazione su scala nazionale, la Protezione civile ha lanciato altre tre campagne con l'obiettivo di testare il sistema in caso di rischi specifici, ovvero collasso di una grande diga, grave incidente industriale e disastro nucleare oltre i confini nazionali. Ma quando diventerà effettivamente attivo IT-Alert? 

Quando sarà operativo IT-Alert

La campagna di simulazione per l'introduzione del nuovo sistema di allarme pubblico, pensato per segnalare gravi emergenze o catastrofi, imminenti o in corso, a chiunque si trovi nell'area interessata o in quelle ritenute a rischio, è ormai in dirittura di arrivo.

Proprio tra fine gennaio e inizio febbraio 2024 gli ultimi test per i rischi specifici. Il 31 gennaio 2024 alle ore 12 era in programma l'invio del messaggio nell'area prossima alla valle della Diga di Rio Canale, nelle Marche, ovvero nei comuni di Massignano (AP) e Campofilone (FM).

Il 6 febbraio, alla stessa ora, toccherà invece ai comuni laziali di Ceprano, Arce e San Giovanni Incarico (FR), che riceveranno il messaggio di allarme test per l'eventuale collasso della Diga di Collemezzo.

Dopo questa data, l'ultima prevista dal calendario dei messaggi test, IT-Alert sarà attivo a partire da febbraio 2024, quando – secondo le ultime indicazioni ufficiali della Protezione civile ed esclusi eventuali nuovi aggiornamenti – entrerà a pieno regime in tutto il Paese.

Come funzionerà il sistema di allarme e in quali casi arriverà il messaggio IT-Alert

Il nuovo sistema di allerta nazionale sarà in grado di inviare messaggi di allerta a qualsiasi dispositivo cellulare, accesso e con campo, che si trovi nelle vicinanze di un'eventuale emergenza, e quindi in aree potenzialmente a rischio.

Una volta ricevuto il messaggio, sarà necessario dare conferma di averlo letto, in caso contrario resteranno bloccate tutte le altre attività e funzionalità in quel momento attive sul cellulare.

Le situazioni di emergenza in cui verranno inviati i messaggi di IT-Alert sono state indicate già nella Direttiva del 7 febbraio 2023 e sono:

  • Maremoto generato da un sisma
  • Collasso di una grande diga
  • Attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105
  • Precipitazioni intense
61 CONDIVISIONI
62 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views