Cosa vuol dire il messaggio che arriva su WhatsApp: “Imposta il PIN sicurezza”

WhatsApp sta inviando un messaggio ai suoi utenti. Non sembra una truffa: arriva dall’account ufficiale di WhatsApp, lo capite perché ha come immagine di profilo il logo dell’app di messaggistica e la spunta blu che indica l’account verificato. Il messaggio è composto da poche righe, accompagnate da un video. A volte può succedere che WhatsApp mandi messaggi dai suoi account ufficiali lo abbiamo visto anche nel caso Paragon.
Lasciamo qui il testo completo: “Aggiungi un ulteriore livello di sicurezza. Sapevi di poter impostare un PIN per rendere il tuo account WhatsApp ancora più sicuro? Attiva la verifica in due passaggi e raddoppia la protezione del tuo account”. L'account rimanda al sito ufficiale di WhatsApp.
Come impostare il PIN su WhatsApp
Da qui poi c’è un bottone che porta gli utenti a una nuova pagina. Le richieste che vengono fatte agli utenti sono due. Entrambe hanno l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza dell’applicazione. Prima viene richiesto di inserire e confermare un PIN di sei cifre e poi viene richiesta una mail con cui verificare il vostro account.

Qui sopra vedete i passaggi dell’applicazione. Come potete immaginare per completare tutto bastano pochi minuti. Vi consigliamo di seguire tutti i passaggi, visto che questo accorgimento potrebbe aiutarvi in caso di attacchi o furti di account in futuro. La verifica in due passaggi è sempre una buona barriera di protezione da inserire nei vostri account. Se l'avete saltata, magari perché eravate di fretta, vi consigliamo di recuperarla appena potete.
Non è chiaro invece se arriveranno altri messaggi nella chat ufficiale di WhatsApp. Si tratta di un canale diretto con Meta, come viene specificato una volta entrati: “Ti diamo il benvenuto nella chat ufficiale di WhatsApp. Ti informeremo sulle novità. Riceverai consigli utili su come usare al meglio WhatsApp. Potrai archiviare o bloccare questa chat in qualsiasi momento”.