Apple

Apple svela l’iPhone pieghevole Duo e la nuova serie iPhone 18: è lo schermo più grande di sempre

Immagine
Apple ha presentato i nuovi iPhone 18 sul palco dello Steve Jobs Theater di Cupertino, in California. Tra i nuovi modelli c’è anche l’iPhone Duo, il primo pieghevole della storia di Apple. Cosa sappiamo sulle caratteristiche e le disponibilità in Italia.

È stata una svolta. Surprise and Shine, Sorprendi e Splendi. È questo il nome scelto da Apple per l’evento più importante dell’anno nel suo calendario. È il momento del lancio dei nuovi iPhone, ma soprattutto è il momento del lancio del primo iPhone pieghevole. Da tempo erano note molte cose del nuovo modello: i rumors sono stati parecchio accurati. E non solo, nei giorni scorsi all’IFA di Berlino abbiamo tenuto in mano anche i primi mockup, delle repliche utilizzate dai produttori di terze parti per studiare gli accessori da produrre. Il primo iPhone pieghevole si chiama Duo, ha un form factor più squadrato e due fotocamere nel comparto posteriore. Sì, ricorda molto come concept il Fold8 presentato da Samsung.

Anche il prezzo probabilmente sarà una svolta. Ma questa è la prima grande rivoluzione nel design degli iPhone almeno dagli iPhone X, quando lo schermo ha occupato tutto lo spazio anteriore del dispositivo. Ormai erano anni che si parlava di questo dispositivo. Il lancio del primo pieghevole coincide anche con l’arrivo di John Ternus, il nuovo CEO dopo Tim Cook. Per la prima volta è stato lui a presentare i nuovi prodotti di punta sul palco dello Steve Jobs Theater di Cupertino, California. Anche se Tim Cook non ha rinunciato a una piccola comparsa all'inizio dell'evento, giusto per introdurre il suo successore.

iPhone Duo: le caratteristiche del primo foldable

Immagine

L'annuncio è arrivato solo alla fine. In stile One More Thing, come Apple ci ha abituato. iPhone Duo è il primo smartphone con schermo pieghevole di Apple: il form factor è diverso da quello di molti competitor. Ha uno schermo anteriore piccolo, quadrato. In questo modo quando si apre lo schermo intenro riesce ad avere una visione più immersiva per i video, soprattutto quelli nel formato 16:9. Sorpresa per il nome: secondo molti rumors doveva chiamarsi Ultra, invece si chiama Duo. Di fatto questo iPhone ha lo schermo più grande di sempre per un iPhone: 7,6 pollici.

iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max: caratteristiche dei nuovi

Immagine

Il chip più potente, la batteria più potente. Apple ha presentato i nuovi iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max. Il design ricorda molto da vicino gli iPhone 17 Pro. Anche qui vediamo un back dove il comparto posteriore dedicato alle fotocamere è un plateau, un rilievo che copre in orizzontale tutta la parte superiore del dispositivo. Le prime funzioni presentate da Apple riguardano tutte Siri AI, l'assistente di Apple che ora è stato potenziato grazie alla collaborazione con Gemini. Lo ricordiamo, Siri AI al momento non è disponibile in Italia nella sua versione completa. Interessanti i nuovi colori: la tinta di punta sembra essere il Burgundy.

L'obiettivo di questi dispositivi è "spingere le performance". Il nuovo chip è l'A20 Pro. Spiega Apple che sugli iPhone 18 Pro ci sarà la CPU più veloce di qualsiasi smartphone. Interessante la Neural Engine, la parte dedicata al supporto dell'intelligenza artificiale. Gli ingegneri di Apple hanno spiegato nello specifico il lavoro fatto sul sistema di raffreddamento. iPhone 17 Pro aveva un sistema basato su una camera di vapore. iPhone 18 Pro usa lo stesso sistema ma con dei materiali migliorati che aumentano le performance. Sono arrivate anche modifiche per la batteria, non esattamente il punto di forza di Apple. iPhone 18 Pro Max promette 45 ore di riproduzione video.

Passiamo alle fotocamere. iPhone 18 Pro ha lavorato molto sull'apertura delle fotocamere: c'è un nuovo meccanismo che definisce e regola l'apertura delle fotocamere, quel meccanismo che regola la luce che colpisce il sensore. La fotocamera principale è da 48 MP. Per la gestione delle fotocamere, sia per i video che per le foto sono stati inseriti i Pro Controls, una nuova linea di funzioni dedicata a chi vuole una gestione completamente manuale dello strumento. Un dato interessante: è stata introdotto in questi dispositivi la Apple Reference Image, un marcatore che identifica se un'immagine è stata effettivamente scattata con iPhone. Una sorta di negativo digitale che garantisce che lo scatto non sia stato alterato dall'intelligenza artificiale.

Immagine

AirPods 5: la nuova generazione di cuffie Apple

Immagine

Durante l'evento sono state presentate le AirPods 5, le nuove cuffie di Apple. Siamo davanti quindi alla versione aggiornata delle cuffie base di Apple. Hanno l'ANC, la cancellazione attiva del rumore. Funzione molto comoda quando usate questi dispositivi in ambienti affollati. La batteria è migliorata: le AirPods 5 con la cancellazione attiva del rumore possono arrivare fino a 5 ore di riproduzione.

Apple Watch Serie 12 e Apple Watch Ultra 4: i nuovi smartwatch di Apple

Immagine

Da Cupertino arrivano aggiornamenti anche per gli Apple Watch, gli smartwatch di Apple. Sono state aggiornate sia la versione base che quella Ultra, pensata soprattutto per gli sport outdoor. Apple Watch arriva alla Serie 12, Apple Watch Ultra invece arriva nella sua versione 4. I miglioramenti della Serie 12 e di Ultra 4 riguardano soprattutto i sensori, diventati ancora più sensibili e precisi. Anche qui i dati raccolti verranno poi gestiti da Apple Intelligence. Fra le nuove funzioni c'è Health Age, un'opzione che misura la nostra età dimostrata. È un'opzione che gioca chiaramente con il trend della longevity, quell'attenzione a tenere sotto controllo i nostri parametri per aumentare l'aspettativa di vita.

Ma non solo. Apple ha introddo delle funzioni di Siri che permettono all'intelligenza artificiale di Apple di ascoltare conversazione direttamente dagli Apple Watch. Questa funzione si chiama Siri Recap: l'intelligenza artificiale ascolta quello che viene detto attorno a lei e trascivere tutto in uno documento scritto. Una sorta di diario automatico. Non è una funzione inedita, l'abbiamo già vista applicata a delle spille da appuntare ai vestiti ma sarà interessante vedere come la implementa Apple, soprattutto dal punto di vista della privacy. Ultima nota per l'Ultra 4: la batteria ora riesce ad arrivare a 2 giorni di utilizzo.

I prezzi e le disponibilità in Italia

Le prime informazioni sui prezzi di iPhone 18 Pro e 18 Pro Max non si discostano troppo da quelli degli scorsi modelli. Lasciamo qui i prezzi negli Stati Uniti, appena disponibili aggiorneremo tutto con i prezzi italiani:

  • iPhone 18 Pro: da 1.199 dollari
  • iPhone 18 Pro Max: da 1.299 dollari
  • AirPods 5: da 129 dollari
  • Apple Watch Serie 12: da 399 dollari
  • Apple Watch Ultra 4: da 799 dollari

Il video dell'evento Surprise and Shine di Apple

rum

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views