Migliori smartband: 10 fitness tracker da acquistare nel 2025 e guida all’acquisto
La nostra top 10

La smartband, conosciuta anche come fitness tracker o activity tracker, è un piccolo accessorio elettronico da polso che permette di monitorare l'attività fisica e di tenere traccia quotidianamente dei propri progressi e del proprio stato di salute.
A differenza del più avanzato smartwatch, questo braccialetto elettronico ha funzionalità elementari e focalizzate sul raccoglimento dei parametri vitali: frequenza cardiaca, livelli di ossigeno del sangue (SpO2) e qualità del sonno. Tramite il bluetooth potete collegare la smartband ad iPhone o a smartphone Android per visualizzare i vostri risultati su app e controllare notifiche di messaggi e chiamate direttamente dal vostro polso.
Le migliori smartband consentono di tracciare i vostri percorsi sfruttando la connessione con il telefono o il GPS integrato e di personalizzare i vostri allenamenti con tante funzionalità da provare anche negli sport acquatici, grazie ai loro design impermeabili. Dai modelli avanzati di Garmin, Fitbit e Amazfit alle smartband con un buon rapporto qualità-prezzo di Xiaomi, Samsung e Huawei, in questa guida all'acquisto vi consigliamo i migliori fitness tracker del 2025 per monitorare la vostra attività fisica e la vostra salute.
Le migliori smartband del 2025
Le smartband sono diventate fondamentali per chi pratica fitness, CrossFit o body building in palestra e vuole migliorare la propria intensità, perché consentono di creare workout plans su misura. Di seguito, vi indichiamo 10 modelli del 2025 selezionati in base a marca, funzionalità, compatibilità con lo smartphone e prezzo, per tenere traccia di tutti i vostri progressi.
Garmin Vívosmart 5
Migliore fitness tracker in assoluto

Garmin Vivosmart 5 è una smartband molto sofisticata, ideale per chi ha una workout routine consolidata e vuole monitorare i propri progressi con facilità. Il suo design leggero, elegante e impermeabile fino a una pressione di 5 ATM è costituito da un display OLED touch screen comodo e intuitivo da usare e da un cinturino in silicone. Questo fintess active ha un'autonimia di 7 giorni ed è dotato di una serie di funzioni pensate per elaborare soluzioni di allenamento sicure. Infatti, attraverso il sistema Body Battery, è in grado di rilevare i vostri livelli di energia e di consigliare il momento più indicato per allenarsi. Inoltre, collegandolo allo smartphone tramite bluetoot, Vivosmart 5 può spedire autonomamente la posizione in tempo reale ai vostri contatti in caso di emergenza. Inoltre, dispone di diversi sensori per registrare i parametri vitali del corpo: frequenza cardiaca, saturimetro e qualità del sonno.
App associata: Garmin Connect
Pro: il prodotto offre una vasta gamma di cinturini intercambiabili per trovare lo stile adatto al proprio workout.
Contro: questa smartband non è munito di barometro e di GPS integrato, ma sfrutta quello dello smartphone una volta connesso.
Google Fitbit Charge 6
Il migliore fitness tracker con GPS integrato

Google Charge 6 è il migliore fitness tracker di Fitbit in commercio, tecnologicamente avanzato e con GPS integrato, che permette di accedere a tutte le funzionalità Google legate allo smartphone, come maps, wallet, Youtube music, ma anche a sms, chiamate e notifiche di Whatsapp. Charge 6 monitora il livello di recupero giornaliero e le funzioni vitali, indicando attraverso un promemoria il momento migliore per la vostra attività fisica. Potete accedere a oltre 40 modalità di allenamento ed allenarvi in maniera più coinvolgente collegando la vostra smartband a macchinari da palestra compatibili, come tapis roulant e ciclette. Il design impermeabile fino a 50 m di profondità è costituito da una cassa in alluminio con display touch screen, mentre l'autonomia della batteria è di circa 7 giorni.
App associata: Fitbit
Pro: Questo modello dispone di numerose funzionalità, tra le quali Google Wallet, permettendovi di fare acquisti senza prendere lo smartphone.
Contro: l'autonomia della batteria potrebbe non essere ottimale per un uso intenso della smartband.
Xiaomi Smart Band 10
La smartband con il design più elegante

Xiaomi Smart Band 10 è il fitness tracker indicato per gli appassionati di sport che vogliono variare la propria routine. Infatti, attraverso l'ampio e luminoso display AMOLED da 1,72″ potete accedere a 150 modalità di sport, personalizzando il vostro piano di allenamento. Il design è in ceramica e impermeabile fino a 5 ATM, consentendovi di utilizzarlo anche durante le vostre lezioni di nuoto. Questa smartband fornisce risposte rapide ai messaggi se sincronizzato con modelli di smartphone Android 8.0 o successivi e di configurare il calendario con dispositivi Xiaomi o con sistemi iOS 12. Nel caso aveste smarrito il vostro smartphone, la connessione tramite bluetooth vi consente di inviare uno squillo per attivare e riconoscerne la suoneria.
App associata: My Fitness
Pro: il prodotto presenta una vasta gamma di funzionalità e una buona adattabilità con tutti i sistemi di smartphone.
Contro: il modello non è dotato di GPS integrato.
iSo Tech Smart
Il migliore fitness tracker senza display

iSo Tech Smart è un braccialetto intelligente molto leggero, ideale per gli sportivi che non ammettono distrazioni durante l'attività fisica. Infatti, la mancanza del display preclude molte funzionalità legate alla connettività con lo smartphone, ma è compensata dal GPS integrato e dal monitoraggio intelligente 24/7 che restituisce in tempo reale i dati relativi alla frequenza cardiaca, alla saturazione dell'ossigeno nel sangue e ad altre funzioni vitali. In caso di urgenza, iSo Tech Smart segnala chiamate e notifiche attraverso piccole vibrazioni, ma può anche avvisarv nel caso abbiate assunto un atteggiamento troppo sedentario o abbiate dimenticato di allenarvi. Il design è impermeabile fino a 1 ATM, sufficiente una protezione da pioggia e schizzi d'acqua, mentre la carica della batteria può durare oltre un mese.
App associata: QWatch Pro
Pro: il prodotto è munito di sensori di monitoraggio molto precisi. Nella confezione trovate in dotazione due cinturini intercambiabili in nylon e in silicone.
Contro: il grado di impermeabilità del prodotto non è adatto agli sport acquatici.
Amazfit Helio Strap
Il migliore fitness tracker per allenarsi in palestra

Amazfit Helio Strap è il fitness tracker indicato per chi si allena ad alta intensità in palestra e vuole monitorare costantemente i propri progressi, dalla nutrizione al workout. Infatti, consente di controllare ripetizioni, serie e recupero con estrema precisione e offre piani personalizzati per competizioni ufficiali, grazie alla modalità HYROX Race. Presenta oltre 27 modalità sportive e analisi dei dati post allenamento, in più adatta il punteggio energetico in base ai livelli di stress, alle performance e alle attività quotidiane. Il design manca di display ed è costituito prevalentemente da silicone, mentre la batteria ha un'autonomia di 10 giorni con ricarica completa.
App associata: Zepp
Pro: il prodotto offre un monitoraggio avanzato delle funzioni vitali 24/7.
Contro: la resistenza all'acqua può essere limitante negli sport acquatici e la batteria ha un'autonomia non troppo lunga.
Xiaomi Smart Band 9 Pro
La smartband indicata per il nuoto

Xiaomi Smart Band 9 Pro è la smartband adatta agli sport acquatici, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM e ad un algoritmo di riconoscimento del nuoto. Il suo design classico combina una cassa in alluminio con un comodo cinturino in TPU. Il display AMOLED toutch screen misura 1.7″ ed è ottimizzato per garantire una buona visibilità anche sott'acqua. Oltre al monitoraggio delle principali funzioni vitali, questo fitness tracker offre più di 150 modalità di sport e un sistema di navigazione indipendente a cinque satelliti (GNSS). La batteria può durare fino a tre settimane con una ricarica completa ed uso standard.
App associata: My Fitness
Pro: il prodotto presenta un display con sfondo personalizzabile e una buona compatibilità con iOS e Android.
Contro: lo spessore della cassa potrebbe risultare fastidioso al polso.
Google Fitbit Inspire 3
Migliore fitness tracker per iPhone

Inspire 3 è il fitness tracker consigliato per migliorare il proprio stato di benessere riducendo i livelli di stress. Le sue funzionalità sono molteplici e interessano ogni aspetto della salute del corpo dal movimento al monitoraggio del sonno. Particolarmente interessante è la funzionalità stress, grazie alla quale è possibile controllare i propri livelli di stanchezza mentale e visualizzare piani personalizzati di rilassamento per ritrovare il buon umore. Sul fronte fitness, invece, Fitbit vi accompagna in più di 20 modalità di allenamento con GPS integrato, preparando statistiche e piani per ogni sport. Collegandolo a iPhone o Android, potete visualizzare dal nitido display AMOLED notifiche di messaggi, SMS e chiamate, restando connessi fino a 10 giorni continui con una carica completa.
App associata: Fitbit
Pro: il prodotto è compatibile con dispositivi IOS 15 e Android OS 9.0. Nella confezione sono inclusi cinturini intercambiabili di colori diversi.
Contro: alcuni utenti hanno segnalato qualche incongruenza nel monitoraggio dei passi.
Samsung Galaxy Fit3
Il migliore fitness tracker per Samsung

Samsung Galaxy Fit3 è la smartband più efficace per gli sportivi che possiedono uno smartphone Samsung. Attraverso il display AMOLED in alluminio da 1.6″ potete accedere a 100 modalità di allenamento, alcune delle quali sono automaticamente riconosciute dal dispositivo. Questo fitness tracker monitora quotidianamente i livelli di stress, la qualità del sonno e le vostre funzioni vitali fino a 13 giorni con una ricarica completa. Il design è impermeabile fino a 5 ATM, per cui potete indossarlo al polso anche durante attività in piscina.
App associata: Samsung Health
Pro: il prodotto risulta molto efficace, sopratutto negli sport acquatici, calcolando le vasche percorse e fornendo dati sullo stile di nuoto.
Contro: il prodotto non ha una compatibilità universale e non funziona con iPhone. Inoltre, manca di GPS integrato.
HUAWEI Band 10 Smartwatch
Il migliore fitness tracker stile orologio

HUAWEI Band 10 Smartwatch è un fitness activity in stile smartwatch compatibile sia con iOS che con Android. Offre un monitoraggio avanzato del sonno, fornendo dati accurati su frequenze cardiaca e respiratoria, livelli di Sp02, e rilevando eventuali anomalie della respirazione. Questo modello si basa su sensori affidabili e su tecnologia AI per il rilevamento della bracciata durante il nuoto. Può ricevere notifiche di messaggi e di chiamata ed inviare messaggi preimpostati quando siete irreperibili. La batteria può durare fino a 14 giorni con una ricarica completa e ritornare al 100% in soli 45 minuti con la ricarica rapida. Il design in acciaio, aerodinamico e impermeabile, è munito di un display da 1,47″ con sfondo personalizzabile, attraverso il quale potete accedere a più di 100 modalità di allenamento.
App associata: Huawei Help
Pro: il modello offre una vasta gamma di colori per il cinturino, di cui è apprezzabile il materiale in fluoroelasstomero che non irrita la pelle.
Contro: il modello non sopporta il GPS integrato e la durata della sua batteria potrebbe non risultare ottimale per un uso intenso.
FOREVER Fitband
Fitness tracker economico

FOREVER Fitband si inserisce tra i migliori fitness tracker economici, offrendo discrete funzionalità a un costo molto basso. Grazie al bluetooth 5.0 il dispositivo ha una bona connettività con i sistemi operativi iOS e Android. Analizza le tue funzioni vitali e i tuoi allenamenti, elaborando dati sui tuoi progressi. Il design impermeabile è classico e compatto e munito di un display LCD da 0.9″ con quadrante personalizzabile. Il dispositivo non supporta la funzione di GPS integrato, ma può ricevere notifiche di messaggi e di chiamata.
App associata: Forever Smart
Pro: compatibilità con molti modelli di smartphone.
Contro: il display può risultare piccolo.
Come scegliere una smartband
Sebbene si tratti di dispositivi dotati di funzioni elementari, le smartband si distinguono tra loro per alcune caratteristiche che è opportuno conoscere prima di acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Anzitutto, quando scegliete una smartband conviene affidarsi alle migliori marche in commercio. Garmin e Amazfit, ad esempio, si distinguono per la cura dei modelli più sportivi. Altri produttori affidabili, che puntano invece alla connettività con i loro ecosistemi e al rapporto qualità-prezzo, sono i marchi legati al mondo della telefonia: Xiaomi, Samsung e Huawei.
Le smartband sono dei braccialetti leggeri e presentano solitamente dei display LCD o con tecnologia OLED, che assicurano una visibilità maggiore anche con luce intensa. Non mancano però smartband senza display che si interfacciano direttamente con lo smartphone. Un altro fattore da considerare è l'autonomia della batteria integrata nel design, che dovrebbe garantire almeno 10 giorni di utilizzo.
La prima funzione di una smartband è quella di monitorare la salute attraverso dei sensori capaci di registrare i parametri vitali, come frequenza cardiaca e il livello di ossigenazione nel sangue. Alcuni modelli possono controllare anche la qualità del sonno e dello stress e supportare l’attività fisica fornendo centinaia di modalità sportive per personalizzare i vostri allenamenti. Una funzione molto utile per chi pratica running o sport all’aria aperta è il GPS integrato, che traccia posizioni e percorsi con precisione.
In commercio il prezzo delle smartband può variare molto. I fitness tracker più economici hanno un costo sotto i 50 euro, ma i modelli più sofisticati possono raggiungere o superare i 100 euro. In generale, una buona smartband dovrebbe costare tra i 35 euro e i 60 euro.
Articoli correlati e altri prodotti consigliati
I fitness tracker non sono i soli dispositivi in grado di monitorare l'attività fisica e la salute corporea. Infatti, esistono accessori equivalenti con forme e modalità d'uso diverse. Di seguito, vi indichiamo alcuni prodotti per rendere completa l'analisi dei vostri allenamenti.
I cardiofrequenzimetri sono fasce munite di sensore che possono essere indossate sul petto o su altre parti del corpo per monitorare con estrema precisione la frequenza cardiaca durante gli allenamenti in palestra. Ecco alcuni modelli consigliati per controllare accuratamente i vostri sforzi.
Abbiamo già citato la differenza tra smartband e smartwatch. Questi ultimi sono orologi intelligenti programmati per essere uno specchio del vostro smartphone, con sistemi operativi avanzati e funzionalità che vanno ben oltre il monitoraggio del parametri vitali. Ecco alcuni modelli selezionati per voi.