video suggerito
video suggerito

La Luna bacia Saturno tra il 15 e il 16 luglio: a che ora vederli e come riconoscere il pianeta

La seconda congiunzione astrale di luglio è un bellissimo bacio tra la Luna e il “Signore degli Anelli” Saturno. I due corpi celesti si incontreranno stanotte nel cielo orientale. Ecco a che ora vedere il fenomeno astronomico e come riconoscere il pianeta.
A cura di Andrea Centini
26 CONDIVISIONI
Il bacio tra la Luna e Saturno nella notte tra il 15 e 16 luglio 2025. Credit: Stellarium
Il bacio tra la Luna e Saturno nella notte tra il 15 e 16 luglio 2025. Credit: Stellarium

Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 luglio nel cielo sarà visibile una spettacolare congiunzione astrale tra la Luna e Saturno. Il bacio tra la compagna della Terra e il “Signore degli Anelli” avrà inizio poco dopo la mezzanotte del 16 (ora di Roma) e andrà avanti fino all'alba, quando i primi raggi solari cancelleranno il pianeta dal firmamento. Il satellite naturale, d'altro canto, sarà presente nella volta celeste fino alle 12:00 circa.

Come indicato nella rubrica “Il Cielo del Mese” dell'Unione Astrofili Italiani (UAI), quella di stanotte è la seconda congiunzione astrale del mese delle sei previste. Da qui alla fine di luglio vedremo gli abbracci tra Luna e Pleiadi (domenica 20); Marte e Venere (lunedì 21); Luna e Giove (mercoledì 23); e Luna e Marte (lunedì 28). Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdersi lo splendido abbraccio celeste di stanotte tra la Luna e Saturno.

A che ora vedere il bacio tra la Luna e Saturno

La congiunzione astrale tra il satellite naturale e il gigante gassoso avrà inizio subito dopo la mezzanotte del 16 luglio, quando Saturno farà capolino sull'orizzonte orientale e darà inizio alle danze. La Luna lo precederà di circa 20 minuti, sorgendo sempre a Est. Quando entrambi si troveranno assieme nel cielo notturno, la Luna si troverà un po' più in alto e a destra rispetto al Signore degli Anelli. Col passare delle ore tenderanno ad avvicinarsi. Entrambi i corpi celesti saranno incastonati tra la costellazione dei Pesci e l'Acquario. Come indicato, la congiunzione astrale si concluderà a ridosso dell'alba, attesa attorno alle 05:50 a Roma, Milano e Napoli; verso le 06:10 a Cagliari e poco dopo le 05:30 a Bari.

Come riconoscere Saturno

Saturno sorgerà pochi minuti dopo la mezzanotte (ora di Roma) a Est, in basso e a sinistra rispetto alla Luna, che si troverà a ridosso della fase di Ultimo Quarto (attesa alle 02:38 di venerdì 18, in base a quanto indicato dalla UAI). Il gigante gassoso, sesto pianeta del Sistema Solare, sarà piuttosto facile da riconoscere proprio in virtù della vicinanza al satellite naturale – solo prospettica sulla volta celeste – e alla sua luminosità, relativamente debole ma comunque superiore a quella di altri astri nei pressi della Luna (stanotte). Saturno appare di un caratteristico colore bianco giallognolo, che non brilla o scintilla come le stelle, una caratteristica comune agli altri pianeti. La ragione risiede nella vicinanza alla Terra e al modo in cui interagisce la luce con l'atmosfera del nostro pianeta.

La congiunzione astrale, come sempre, sarà perfettamente visibile a occhio nudo, ma con uno strumento ottico – come un binocolo o un telescopio – sarà possibile scorgere i dettagli dei protagonisti, come gli anelli del pianeta e crateri, maria e catene montuose della Luna. Poiché questo è un periodo ricco di stelle cadenti, raccomandiamo di tenere d'occhio anche altre regioni del cielo, dove potrebbero comparire spettacolari meteore colorate e luminose. Sempre per il 16 luglio è atteso il ritorno degli occhi di Clavio (o di Clavius) sulla Luna.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views