81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Imu, ultimo giorno per pagare la prima rata

Scade oggi il termine per pagare la prima rata della nuova imposta sugli immobili, ma per i Caf sono ancora in molti quelli che non hanno provveduto a mettersi in regola.
A cura di Antonio Palma
81 CONDIVISIONI
Imu, ultimo giorno per pagare la prima rata

Chi ancora non si fosse messo in regola con il pagamento dell'Imu deve fare presto, scade oggi infatti il termine ultimo per pagare la prima rata dell'imposta sugli immobili che ha sostituito da quest'anno l'Ici, estendendo la tassa anche sulle prime case. In base alle preferenze sul numero di rate, due o tre, per i proprietari di prima abitazione si tratta di sborsare il 50% o il 33% del totale calcolate sull'aliquota base del 0,4%, mentre per i possessori  di altre abitazioni è obbligatorio pagare la metà del dovuto sull'aliquota dello 0,7%. Per i ritardatari che non vogliono ricevere sanzioni è possibile usare oltre al modello F24 standard anche il modello semplificato composto da una sola pagina o il vecchio F24. Ma per fare presto ed evitare le probabili code dell'ultimo giorno alle poste e alla banca, è possibile pagare la prima rata dell'Imu anche attraverso i servizi di home banking direttamente da casa o dall'ufficio.

Molti ancora non hanno pagato la prima rata Imu – Secondo i Caf di Unimpresa sono quasi il 40% i contribuenti che non rispetteranno la scadenza della prima rata dell'Imu per vari motivi, in pratica solo tre proprietari su cinque pagheranno il dovuto . Oltre a chi non è intenzionato a pagare la tassa sugli immobili per principio, infatti, ci sono anche quelli che dichiarano di avere problemi di liquidità a pagare la nuova Imu, anche perché in molti casi l'importo totale è notevolmente aumentato rispetto alla vecchia ici. Ad ogni modo per quelli che non ce la fanno a mettersi in regola entro i tempi, sanzioni lievi se pagano non oltre i quindici giorni di ritardo, mentre diventa significativo l'ammontare tra sanzioni, more e interessi  se si supera il mese di ritardo.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views