102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Pd fa retromarcia su Renzi: non sarà delegato per il voto del 18 aprile

Il Sindaco di Firenze non è fra i “grandi elettori della Toscana” e dunque non parteciperà all’elezione del prossimo Presidente della Repubblica.
A cura di Redazione
102 CONDIVISIONI
Renzi-grande-elettore

Matteo Renzi non sarà fra i grandi elettori della Regione Toscana che giovedì prossimo si presenteranno alla riunione in seduta congiunta delle Camere per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Infatti, il gruppo regionale del Partito Democratico ha scelto di affidarsi ad Alberto Monaci, presidente in carica dell’assemblea regionale toscana. Una decisione sofferta, giunta con soli due voti di scarto, che riflette le tensioni interne ai democratici e che si configura come un vero e proprio schiaffo al Sindaco di Firenza, protagonista di una polemica serrata con la dirigenza romana del partito.

Ed infatti, Renzi non deve averla presa particolarmente bene. Come ricorda il Messaggero:

Insomma, s’arrabbia. E fa sapere: «Io non ho chiesto nulla. Me lo hanno proposto loro di essere scelto come grande elettore, il che mi faceva piacere. E poi, mi scaricano così. Io che sono sempre leale, e che freno i miei e tutti quelli che mi dicono di strappare, vengo trattato così […] Potrebbe con qualche voto dell’opposizione di centro o di centrodestra farsi votare come grande elettore ma «io sono leale», ribadisce, «e non faccio strappi». Ha detto infatti ai renziani del consiglio regionale di votare per Monaci come grande elettore, presidente dell’assemblea, fratello di quello dello scandalo Monte dei Paschi e uno dei bersaniani meno convinti di delegare Matteo nelle votazioni per il Quirinale. E comunque: «Il Pd è la mia casa e qui resterò. Odio i partitini personali»

Una frattura che rappresenta solo l'ultimo episodio di un clima tesissimo, reso ancora più incandescente dalle ultime dichiarazioni di Renzi sulla linea tenuta dal segretario Bersani durante la crisi di governo. E che potrebbe avere ripercussioni a brevissimo termine.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views