Il Giro d’Italia 2016 parla tedesco: tappa a Greipel, Domoulin resta in rosa

Il Giro d’Italia parla tedesco. Terzo successo per un’atleta teutonico nell’edizione 2016 della corsa in rossa. A vincere la 5a tappa, da Praia a Mare a Benevento di 233 chilometri, è stato infatti André Greipel della Lotto-Soudal con uno sprint perfetto. Non cambia nulla al vertice della classifica generale della 99a edizione del Giro D’Italia con Domoulin che mantiene la maglia rosa, con un vantaggio di fatto invariato sugli inseguitori.
Greipel si è reso protagonista di un’ottima azione nel finale della quinta tappa che gli ha permesso sul traguardo campano di Benevento di mettere alle sue spalle il francese Demare e Sonny Corbelli. Per il ciclista della Lotto-Soudal si tratta del quarto successo della sua carriera al Giro d’Italia, arrivato dopo una tappa che ha visto un iniziale tentativo di fuga di 4 uomini che però a 7 km dall’arrivo è rientrata. Alla fine a spuntarla tra i velocisti è stato Greipel che ha dimostrato dunque di volere il successo a tutti i costi, nonostante la caduta di Rein Taaramae che ha rischiato di coinvolgere più ciclisti. Niente di nuovo per la maglia rosa, con Domoulin ancora leader con 16’’, su Jungels, e 20’’ sul nostro Ulissi e Preidler. Nella giornata di domani tappa di 157 km con arrivo in salita, la prima, a Roccaraso. Un’ascesa lunga, ma non eccessivamente lunga che potrebbe regalare il primo scossone alla classifica generale.
Queste le dichiarazioni subito dopo il traguardo del vincitore della gara Greipel: "E‘ stata molto dura riagganciare i quattro corridori in fuga. Fortunatamente le altre squadre ci hanno aiutato ma devo comunque ringraziare tantissimo il mio team. Hanno molti meriti nella mia vittoria. Prima della partenza ho detto che sarebbe stato un arrivo adatto a me, sono stato profetico. Ero dietro la caduta ma ho trovato spazio e mi sono lanciato quando ho visto un’apertura ai 300m. Ho aspettato un attimo, poi ho dato tutto ed ora sono molto felice”.