171 CONDIVISIONI

I minori di 14 anni potranno tornare a casa da scuola da soli: in Aula le proposte di legge

Dopo la polemica sorta in seguito alle dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Fedeli, numerosi sono stati gli emendamenti presentati in Aula per cambiare la legge che impone l’affidamento degli studenti minori di 14 anni ai genitori, che di fatto impedisce ai ragazzi di poter tornare a casa da scuola da soli.
A cura di Charlotte Matteini
171 CONDIVISIONI
Immagine

Una sentenza della Cassazione ha riportato in auge una vecchia e anacronistica legge: in virtù di una norma contenuta nel codice penale, i giudici hanno confermato la condanna inferta alla preside e all'insegnante dell'ultima ora che, quindici anni fa, hanno permesso a un ragazzino delle scuole medie di tornare a casa da solo, il quale finì per morire a causa di un incidente stradale occorso nel tratto scuola-casa. Una volta diffusasi la notizia della sentenza, le scuole hanno cercato di correre ai ripari e il ministro dell'Istruzione, in un'intervista concessa a La7, ha dichiarato: "Questa è la legge e va rispettata. L'autonomia è importante ma si può sperimentare anche di pomeriggio. E se i genitori non possono, vadano i nonni fuori scuola, è così piacevole per noi nonni farlo".

"Comprendiamo le preoccupazioni della ministra Fedeli: la sentenza della Corte di Cassazione di Firenze ha aperto una questione delicata rispetto al tema dell'uscita da scuola dei ragazzi delle medie. Tuttavia, crediamo sia necessario trovare una soluzione che consenta ai genitori di scegliere se far tornare o meno i figli da soli a casa e che liberi i dirigenti scolastici da ogni responsabilità. Per questo, assieme ai colleghi del Partito democratico in commissione Istruzione, sto preparando una proposta di legge che intervenga per risolvere una situazione che sta creando comprensibili disagi tra i genitori e il personale della scuola", ha dichiarato l'onorevole Simona Malpezzi, annunciando la modifica dell'attuale legge.

La dichiarazione del ministro Fedeli ha scatenato un'accesissima polemica, tanto da portare il segretario del Pd, Matteo Renzi, a porre un'immediata pezza, promettendo una rapidissima modifica della legge in oggetto. Sono trascorsi pochi giorni, ma i parlamentari di ogni schieramento si sono già messi all'opera e hanno presentato numerose proposte emendative. Il senatore dem Andrea Marcucci ha presentato un emendamento che prevede che i genitori possano autorizzare l'uscita in autonomia degli under 14 dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni. Lo stesso emendamento "esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza". Come il Partito Democratico, anche Mdp ha presentato un emendamento al decreto fiscale. Nell'emendamento di Articolo 1 – Mdp si consente l'uscita "con nota per iscritto dei genitori indirizzata al dirigente".

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views