366 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: in Italia 32 femminicidi dall’inizio del 2018

Oggi, domenica 25 novembre, in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999. Un fenomeno ancora molto diffuso, basti pensare che solo in Italia nel 2018 ci sono stati 32 femminicidi. Ecco i dati completi e le iniziative nel nostro Paese.
A cura di Ida Artiaco
366 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, domenica 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Era il 1999 quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 54/134, istituì la ricorrenza per sensibilizzare governi, istituzioni e comuni cittadini su un fenomeno che rappresenta una delle violazioni più diffuse dei diritti umani. Basti pensare che, secondo dati della polizia, soltanto in Italia dall'inizio del 2018 ad ora si sono registrati ben 32 femminicidi, anche se sono in calo i cosiddetti reati-spia, come maltrattamenti in famiglia, stalking, percosse, violenze sessuali, mentre parallelamente crescono denunce e arresti.

La nascita della giornata mondiale: la scelta del 25 novembre

La data del 25 novembre non è stata scelta a caso dall’Onu per celebrare la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Proprio in questo giorno, infatti, nel 1960, tre sorelle, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, furono uccise mentre si opponevano alla dittatura di Rafael Leonidas Trujillo. Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal vennero prese a bastonate mentre si recavano a trovare i mariti, che erano stati ingiustamente incarcerati, e i loro corpi furono gettati in un’auto che venne fatta precipitare giù da un dirupo per simulare un incidente e nascondere le responsabilità di Trujillo. Una strage che però si ritorse contro il dittatore: dopo questo episodio molto coscienze si scossero e il movimento culminò con il suo assassinio l’anno successivo.

I dati del fenomeno in Italia e nel mondo

A livello globale, almeno il 30 per cento delle donne ha subito violenza fisica o sessuale dal partner e il 38 per cento del totale dei femminicidi è stato commesso da un conoscente. Una donna su tre ne è vittima durante la sua vita. In termini numerici, ne sono oltre un miliardo. Per quanto riguarda l'Italia, l'Associazione Di.Re (Donne in rete contro la violenza) ha confermato l'identikit dell'aggressore medio: il 65% è italiano. Gli ultimi dati Istat fanno inoltre sapere che le donne che si sono rivolte ai Centri antiviolenza nel 2017 sono state oltre 49mila, di queste oltre 29mila hanno cominciato un percorso di uscita dalla violenza. Nel 27% dei casi si tratta di straniere e il 63,7% ha figli, nella maggioranza dei casi minorenni.

Mattarella: "Favorire condizioni per denunciare"

"Nel nostro Paese il fenomeno della violenza sulle donne è ancora tragicamente alto e la sua denuncia ancora reticente", è stato il commento del capo dello Stato Sergio Mattarella. "Si devono quindi favorire – ha continuato – le condizioni migliori per superare questo ulteriore ostacolo soprattutto negli ambienti, come quello lavorativo, dove risulta più difficile".

Il programma delle iniziative in tutto il Paese

Dopo la manifestazione tenutasi a Roma ieri, sabato 24 novembre, continuano oggi in tutta Italia le iniziative per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Molti vip e politici hanno hanno fatto proprio lo slogan "Non è normale che sia normale", promossa da Mara Carfagna, e con l'hashtag #nonènormalechesianormale hanno pubblicato sui social una loro foto con un segno rosso sulla guancia a simboleggiare i lividi e le ferite sui volti delle donne picchiate. Iniziativa che è stata seguita anche dai calciatori delle squadre del campionato di calcio di Serie A che sono scesi in campo con il medesimo segno rosso in viso.

A Milano, dal 23 al 25 novembre, si tiene la nona edizione del WeWorld Festival, organizzato dall’omonima onlus, che prevede conversazioni, musica, film, performance e mostre. Tra gli ospiti l’astronauta Samantha Cristoforetti, il regista Marco Tullio Giordana, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e Il Terzo Segreto di Satira. Infine, a Firenze sempre il 25 novembre, in occasione della 40esima edizione del Festival internazionale di Cinema e donne di Firenze, ospitato dal 21 novembre al cinema La Compagnia, al Deutsches Institut Florenz, all'Institut Français Firenze e a Palazzo Coppini, ci sarà un programma di eventi dedicato.

366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views