67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giorgio Napolitano operato al cuore, il chirurgo: “Intervento andato molto bene”

Arrivano buone notizie dall’Ospedale San Camillo di Roma sulle condizioni del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, sottoposto a un intervento al cuore dopo un malore.
A cura di Redazione
67 CONDIVISIONI
Immagine

"L'intervento è andato molto bene, il cuore ha ripreso e il paziente è in condizioni stabili. Siamo molto soddisfatti e ottimisti". Sono queste le parole con le quali Francesco Musumeci, cardiochirurgo dell'ospedale San Camillo di Roma, ha fatto il punto sulle condizioni di Giorgio Napolitano. Il Presidente emerito della Repubblica ieri era infatti stato sottoposto a una delicata operazione al cuore, dopo aver accusato un malore mentre era in visita alla moglie Clio, ricoverata in una clinica romana dopo una caduta. Napolitano è rimasto cosciente fino all'ingresso in sala operatoria nel nosocomio romano e ora sarà trasferito in terapia intensiva per il decorso post intervento. Le prossime ore diranno molto sulle sue condizioni e i medici intendono capire come procedere e quale possa essere poi la terapia migliore da seguire.

Come conferma il primario del San Camillo, l'ex Capo dello Stato resterà sedato fino a domani mattina, poi sarà svegliato per una valutazione dell sue condizioni. Il professor Musumeci non si sbilancia, ma continua a dirsi ottimista e ribadisce che l'operazione, consigliata anche dal cardiologo di fiducia di Napolitano, è andata secondo programma: "Ovviamente i suoi 93 anni conteranno sul tempo di recupero, ma la sua grande tempra lo aiuterà".

La notizia del malore e della successiva operazione si è rapidamente diffusa e sono stati tantissimi gli attestati di stima e gli auguri di pronta guarigione giunti dal mondo politico. Dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ai leader dei principali partiti, in molti hanno espresso la propria vicinanza al senatore a vita Napolitano, che tra le altre cose, aveva diretto dalla Presidenza la prima seduta del nuovo Senato, in quanto membro più anziano.

Nuovo bollettino delle 18: "Fa deboli progressi"

Un nuovo bollettino medico reso noto alle 18 di mercoledì 25 aprile conferma il miglioramento delle condizioni del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano: "Il presidente fa deboli progressi, tutto sta andando bene, ora è sempre più sveglio e respira da solo. I parametri interni sono stabili. Il momento più difficile sembra passato", ha detto il cardiochirurgo Francesco Musumeci che la notte di martedì lo ha operato al San Camillo di Roma. "L’età può giocare qualcosa di imprevedibile – ha continuato -, non sappiamo per quanto tempo rimarrà ancora ricoverato. Se consideriamo che sono passati solo 12 ore ha fatto passi da gigante, merito della tempra del presidente. Resta la prognosi riservata, non possiamo esporci più di tanto, siamo soddisfatti del decorso operatorio, restiamo in vigile attenzione. In terapia intensiva viene continuamente monitorato dal personale medico e infermieristico"

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views