851 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firenze, bandiera neonazista in caserma, il ministro Pinotti: “Vergognoso”

Una bandiera utilizzata in tutta Europa da gruppi neonazisti è apparsa in una camerata della caserma Baldisserra, a Firenze. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha condannato duramente il fatto.
A cura di Annalisa Cangemi
851 CONDIVISIONI
Immagine

Una bandiera utilizzata dai neonazisti in Europa è apparsa in una camerata della caserma dei carabinieri Toscana. La caserma in questione è la Baldisserra, del VI battaglione carabinieri Toscana. A mostrare la bandiera è un video sul web, su "ilsitodifirenze". I giornalisti si sono accorti della bandiera guardando dalla strada all'interno dell'edificio: attraverso una finestra era ben visibile il drappo nella stanza. Nelle immagini, per un attimo, accanto alla bandiera, definita "la bandiera di guerra del secondo Reich", risalente alla Prima Guerra Mondiale, appare anche un poster, probabilmente un fotomontaggio, con l'immagine di Matteo Salvini. Dall'Arma si rende noto che il comandante del battaglione sta "valutando provvedimenti disciplinari" ed eventuali conseguenze penali del gesto. Quel simbolo è usato da gruppi neonazisti e xenofobi, ed è comparsa pure in qualche curva degli stadi italiani.

La caserma Baldisserra che si trova sul lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, non lontano dal centro storico di Firenze, ospita anche gli uffici del comando regionale, dove da pochi giorni si è insediato il generale di brigata Nicola Massimo Masciulli, subentrato la settimana scorsa al generale Emanuele Saltalamacchia.

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha chiesto al comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Tullio Del Sette, "chiarimenti rapidi e provvedimenti rigorosi" sulla vicenda: "La Repubblica Italiana e la sua Costituzione si fondano sui valori della Resistenza, sulla lotta al fascismo e al nazifascismo. Chiunque giura di essere militare lo fa dichiarando fedeltà alla Repubblica, alle sue leggi e alla Costituzione. Chi espone una bandiera del Reich – ha aggiunto il ministro Pinotti – non può essere degno di far parte delle Forze Armate essendo venuto meno a quel giuramento. I carabinieri sono un simbolo della sicurezza della nostra comunità, l'Italia, che si basa su questi valori. Per questo è ancora più grave l'esposizione della bandiera nazifascista all'interno di una caserma dei Carabinieri".

"Condanniamo il gesto della bandiera neonazista apparsa in una caserma dei carabinieri inToscana. Ci auguriamo che vengano prese pene esemplari perché appendere questa bandiera in un'istituzione pubblica significa offendere sia i cittadini sia tutte quelle forze dell'ordine che quotidianamente ci difendono e condividono con noi i valori dell'antifascismo", ha detto Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera.

851 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views