3.834 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fincantieri di Monfalcone: 20enne muore schiacciato da carico di 700 kg davanti al padre

La vittima è un giovane operaio impiegato in una ditta che lavora in appalto: è rimasto schiacciato da un masso del peso di circa 700 kg. Le rappresentanze aziendali dei sindacati metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil e le segreterie territoriali hanno immediatamente proclamato uno sciopero.
A cura di Susanna Picone
3.834 CONDIVISIONI
Immagine

Un operaio è morto questa mattina in seguito a un grave incidente sul lavoro avvenuto alla Fincantieri di Monfalcone (Gorizia). Si chiamava Matteo Smoilis, aveva venti anni e viveva nell’Isontino. Da quanto emerso, la tragedia è avvenuta poco dopo le 9 del mattino sotto gli occhi del padre e del fratello maggiore. Secondo una prima ricostruzione, il giovane operaio stava lavorando in un cantiere quando per cause in corso di accertamento è stato investito da un carico in manovra. L’operaio sarebbe rimasto schiacciato da un masso del peso di circa 700 kg. Quando è avvenuto l’incidente, erano presenti il papà e il fratello maggiore della vittima, che sono stati tra i primi a cercare di soccorrere il ragazzo insieme al personale specializzato di Fincantieri. Rianimato sul posto dopo lunghe manovre da parte degli operatori sanitari, l’operaio è stato successivamente trasportato in elicottero all'ospedale di Cattinara di Trieste. Ma lì il giovane, arrivato in condizioni gravissime, è morto dopo poche ore dal ricovero. Secondo le prime informazioni trapelate, il ragazzo era impiegato in una ditta di proprietà della famiglia che lavora in appalto nei cantieri del gruppo pubblico. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Monfalcone.

Sindacati proclamano sciopero immediato – “Le rappresentanze aziendali dei sindacati metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil – ha detto dopo la tragedia il segretario della Fiom Cgil Gorizia, Livio Menon – e le segreterie territoriali hanno proclamato uno sciopero immediato all'interno del cantiere di Monfalcone per la giornata di oggi”. I sindacati sono al lavoro “per organizzare per domani mattina un'assemblea all'ingresso dei cantieri per aprire una vertenza con il gruppo sulla gestione della sicurezza”. L’incidente sul lavoro nel cantiere della Fincantieri di Monfalcone arriva poche ore dopo un altro incidente mortale avvenuto sempre in Friuli: a Fagagna ieri è morto un altro operaio schiacciato da un muletto.

3.834 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views