57.363 CONDIVISIONI
17 Dicembre 2019
10:11

Vaticano in festa per il compleanno di Papa Francesco: oggi Bergoglio compie 83 anni

Il 17 dicembre 1936 è nato a Buenos Aires Papa Francesco che oggi festeggia 83 anni d’età. Nessun festeggiamento in particolare, anche se non si esclude che possa pranzare con i senzatetto di Roma, come già successo negli anni passati. Gli auguri di Sergio Mattarella: “L’incessante attività pastorale di Papa Francesco continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo”.
A cura di Ida Artiaco
57.363 CONDIVISIONI

Papa Francesco compie oggi 83 anni. Jorge Mario Bergoglio è nato infatti a Buenos Aires, in Argentina, il 17 dicembre 1936 da una famiglia di origine piemontese e in Vaticano c'è grande fermento per questo evento, che cade a pochi di giorni di distanza da un altro importante anniversario per il Pontefice, quello dei 50 anni di ordinazione sacerdotale, che è stato ricordato in tutte le chiese di Roma domenica scorsa. In realtà, il Santo Padre non ama molto i festeggiamenti, spegnerà solo le candeline sulla torta preparata come da tradizione dal pasticcere di Santa Marta, per cui trascorrerà la giornata odierna a lavorare come sempre e a pregare. Negli anni passati, aveva trascorso il compleanno a pranzo con i senzatetto della Capitale e non è escluso che lo faccia anche quest'anno. D'altronde, la sua è sempre stata una vita a servizio degli ultimi e dei meno abbienti.

Papa Francesco e l'amore per i più poveri

Dopo essere stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969, nel 1973 ha emesso la professione perpetua nei gesuiti. Nel maggio del 1992 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires, dove è stato promosso nel 1997 ad arcivescovo coadiutore. Nominato ancora cardinale nel 2001, è infine eletto Papa il 13 marzo 2013 all'indomani delle dimissioni di Ratzinger, diventando il primo pontefice originario dell'America Latina. Ha da sempre dedicato grande attenzione alle persone che vivono ai margini della società, tanto da affermare che il potere del Papa deve essere il servizio, specie ai più poveri, ai più deboli e ai più piccoli. Tra gli episodi più noti che lo hanno visto protagonista, si ricordi la visita avvenuta nel 2001 a un ospedale di Buenos Aires, dove ha voluto lavare e baciare i piedi a dodici malati di AIDS, criticando l'indifferenza della società verso gli ammalati e i poveri. Parlando in udienza all'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani nella giornata di ieri ha detto riferendosi ai suoi coetanei che "gli anziani sono sognatori, sogni però carichi di memoria, non vuoti, vani, come quelli di certe pubblicità; i sogni degli anziani sono impregnati di memoria, e quindi fondamentali per il cammino dei giovani".

Gli auguri di Mattarella: "Sollecita a preservare la pace"

Tanti sono i messaggi di auguri arrivati a Papa Francesco da personaggi noti e istituzioni. Tra i primi, c'è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha scritto: "L'incessante attività pastorale di Papa Francesco continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell'approfondimento delle ragioni dell'altro, a tutelare il pianeta gestendone saggiamente le risorse".

In arrivo al cinema il docu-film su Papa Francesco

In questi giorni uscirà anche nelle sale cinematografiche italiane un docu-film a lui dedicato e intitolato "Il Nostro Papa". Il lungometraggio, ricco di immagini di repertorio dell'Istituto Luce, racconta la storia della famiglia Bergoglio. L'autrice e sua biografa, Tiziana Lupi, ha raccolto impressioni e storie in Argentina da chi ha conosciuto Francesco sin da ragazzo, fino a tracciarne un ritratto sensibile e attento, in grado di fare capire allo spettatore perchè al centro della sua predicazione ci sia sempre il tema delle migrazioni.

57.363 CONDIVISIONI
Papa Francesco chiede perdono per gli abusi sui bimbi indigeni americani nelle scuole cattoliche
Papa Francesco chiede perdono per gli abusi sui bimbi indigeni americani nelle scuole cattoliche
Orosei, la prima gita in barca a 90 e 83 anni: la foto diventa virale
Orosei, la prima gita in barca a 90 e 83 anni: la foto diventa virale
Papa Francesco torna a parlare di dimissioni:
Papa Francesco torna a parlare di dimissioni: "Non è una catastrofe, farò quel che dice il Signore"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni