338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino anti Covid, accordo preliminare tra Moderna e Ue per la fornitura di 160 milioni di dosi

Pre-accordo tra Moderna e l’Unione europea per la fornitura di 160 milioni di dosi di vaccino anti-Coronavirus. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione Stefan de Keersmaecker: “Ma ora dobbiamo tradurre tale volontà in un contratto”, ricordando che l’esecutivo Ue ha contatti con le imprese nelle quali “ha un’aspettativa che arrivino a sviluppare un vaccino efficace e sicuro al più presto”.
A cura di Ida Artiaco
338 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una nuova buona notizia è in arrivo sul vaccino anti-Coronavirus. Si tratta infatti di un pre-accordo per l'Europa tra Bruxelles e Moderna, l'azienda statunitense di biotecnologie fondata nel 2010 con sede a Cambridge nel Massachusetts, che ieri aveva annunciato l'efficacia al 94,5% del vaccino che sta sperimentando. La Commissione europea, ha detto il portavoce Stefan de Keersmaecker, "ha concordato con Moderna la fornitura di fino a 160 milioni di dosi di vaccino, ma ora dobbiamo tradurre tale volontà in un contratto". Lo ha detto il portavoce della Commissione Stefan de Keersmaecker. Il portavoce ha inoltre precisato che l'esecutivo Ue ha contatti con le imprese nelle quali "ha un'aspettativa che arrivino a sviluppare un vaccino efficace e sicuro al più presto".

Il vaccino realizzato da Moderna è arrivato alla fase 3 della sperimentazione ed è il secondo, dopo quello messo a punto dall'americana Pfizer insieme alla tedesca BioNtech, di cui è stata confermata l'efficacia oltre il 90%. La notizia dell'accordo preliminare con l'Ue è molto importante, dal momento che il colosso americano è pronto quest'anno a consegnare 20 milioni di dosi solo negli Stati Uniti. L'anno prossimo ne arriveranno fra 500 milioni e un miliardo anche nel resto del mondo. Il prezzo del vaccino, 25 dollari secondo notizie di stampa, includerà probabilmente anche una quota di profitto. Le altre aziende finora hanno annunciato che lo venderanno a prezzo di costo, almeno fino a quando permarrà la dichiarazione di pandemia.

Si ricordi che il vaccino di Moderna si basa su una tecnologia a mRNA simile a quella messa a punto dalla tedesca BioNTech da iniettare due volte a distanza di quattro settimane. In questo modo verrebbe stimolata la produzione di anticorpi contro la proteina spike di cui il virus si serve per agganciare le cellule umane e penetrarle.A differenza dell'antidoto di Pfizer, che necessita di una conservazione a meno 80 gradi centigradi, può essere conservato a temperature di refrigerazione standard dai 2 agli 8 gradi centigradi per 30 giorni (quindi anche nei più comuni frigoriferi di casa) e fino a sei mesi a meno 20 per la spedizione e lo stoccaggio a lungo termine.

338 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views