629 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA, padre e figlio di 12 anni salvano un bimbo autistico di 4 anni che stava annegando in piscina

“Xavier è rimasto sott’acqua per 3 minuti e 22 secondi”, ha detto il capo del Fire Medical Battalion Chief Rob Fleeup della contea di Lawrence-Douglas Rob Fleeup.
A cura di Biagio Chiariello
629 CONDIVISIONI
Immagine

 Xavier Rigney è un bambino di 4 anni che soffre di autismo non verbale. In un video catturato da una telecamera a circuito chiusa si vede il piccolo che si tuffa nella piscina di un complesso di appartamenti a Lawrence, nello Stato USA del Kansas, il 18 maggio. La polizia ha detto che il bambino in qualche modo è riuscito a superare una recinzione chiusa a chiave per farsi strada nella piscina. "Xavier è stato sott'acqua per 3 minuti e 22 secondi", ha detto il capo del Fire Medical Battalion Chief Rob Fleeup della contea di Lawrence-Douglas Rob Fleeup.

Maddox Westerhouse, 12 anni, si è accorto che Xavier stava annegando. "I miei amici mi urlavano di andare a chiedere aiuto e io ho semplicemente detto ‘oh no' e mi sono messo a correre", ha detto Maddox ad Abc13. Il ragazzino è tornato di corsa nel suo appartamento per avvertire suo padre, Tom Westerhouse. È stato quest'ultimo a tirare fuori Xavier dall'acqua. A quel punto gli ha praticato la manovra di rianimazione per quasi 3 minuti fino a quando Xavier ha ripreso a respirare. "Quando ha iniziato a tossire acqua, ho capito che era un buon segno", ha detto Tom. I primi soccorritori hanno detto subito che senza l'aiuto di Tom il bambino non ce l'avrebbe fatta.

Il rischio di annegamento dei bambini con autismo è fino a 10 volte maggiore rispetto agli altri bambini, secondo la National Drowning Prevention Alliance.

La madre di Xavier, Alexis, ha incontrato gli ‘eroi' padre e figlio per la prima volta dall'incidente durante una conferenza stampa lo scorso giovedì. La donna ha affermato che si stava prendendo cura del suo bambino di 4 mesi quando ha notato che Xavier era scomparso dal loro appartamento. "Non avrei mai pensato che sarebbe stato in grado di entrare in piscina", ha detto Alexis.

629 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views