12.925 CONDIVISIONI
Covid 19

Un cappello largo un metro per il distanziamento sociale: così i bimbi tornano a scuola in Cina

In Cina sono riprese le lezioni dopo il lockdown per il Covid 19. Nella prima elementare della Yangzheng School, in Hangzhou, hanno pensato ad una particolare iniziativa per consentire il rispetto del distanziamento sociale tra i piccoli alunni…
A cura di Biagio Chiariello
12.925 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cappelli per il distanziamento, appositamente pensati per tenerli al sicuro. Gli studenti della prima elementare hanno ripreso le lezioni a Hangzhou, in Cina, dopo il lockdown da coronavirus. E alla loro uniforme regolare, hanno aggiunto un particolare accessorio: il creativo copricapo soprannominato"cappello da un metro" assicura che gli alunni per restino sempre alla distanza indicate dalle misure di contenimento. La maggior parte sono fatti di cartone, ma in alcuni casi sono ha realizzando in maniera davvero innovativa: una bimba ha creato il suo cappello usando palloncini usando dei palloncini. Le foto del copricapo sono circolate sulla piattaforma cinese di social media Weibo e twittate da @SixthTone. Il vice preside Hong Feng ha dichiarato ai media locali: "Questa era la nostra idea creativa. Ci aiuta a promuovere il nostro slogan: ‘Indossa un cappello da un metro, mantieni la distanza di un metro’”. Per garantire il rispetto delle misure di distanziamento, agli alunni non è consentito avere alcun contatto fisico tra loro e non possono togliersi il cappello. Inoltre, ogni mattina gli studenti ricevono maschere facciali e le loro temperature vengono rilevate all'arrivo.

Poiché i casi da Covid-19 sono aumentati in Cina alla fine di gennaio, alle scuole e alle università è stato consigliato di non riaprire dopo la fine delle vacanze per il Capodanno cinese (il 29 gennaio). Le lezioni sono state spostate online, ma i funzionari cittadini di tutto il Paese sono stati autorizzati a riprenderle a loro discrezione. Gli alunni delle scuole medie e superiori nell'ultimo anno sono tornati in classe il 13 aprile e gli alunni della quarta, quinta e sesta elementare il 20 aprile. Quelli della prima, seconda e terza elementare sono tornati il ​​26 aprile, mentre le scuole materne dovrebbero riaprire il 6 maggio. Zhejiang rimane la regione con il terzo maggior numero di casi di coronavirus in Cina dopo le province di Hubei (dove si trova Wuhan) e Guangdong.

12.925 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views