video suggerito
video suggerito

Trump posta video di “bambini razzisti” (ma è falso). Il tweet segnalato da Twitter come fake

Nella nuova versione del celebre video si vede un bimbo bianco inseguire un bimbo afroamericano con la scritta “bimbo terrorizzato fugge da bimbo razzista”. Il filmato, con il logo della CNN, è chiaramente fake. Già nel settembre 2019 la stessa emittente l’aveva condiviso mostrandone la versione originale. Lo ha fatto notare anche Twitter, che ha aggiunto al tweet di Trump la dicitura “Contenuto multimediale modificato”.
A cura di Biagio Chiariello
62 CONDIVISIONI
Immagine

“Manipulated media". Questa la scritta che compare sotto un tweet di Donald Trump. Il post del presidente americano riguarda una nuova versione di un video che ha fatto il giro del mondo nel 2019. Si tratta di quello dei due bambini di due anni, uno bianco e uno nero, di nome Finnegan e Maxwell: si corrono incontro per abbracciarsi e si fanno tante feste. Una versione effettivamente manipolata mostra il bambino bianco correre incontro al nero, che scappa, con una didascalia (ironica): “Bambino terrorizzato scappa da bambino razzista – il bambino razzista probabilmente vota Trump”. Con tanto di logo Cnn. Il segmento modificato lascia poi il posto al video originale in cui i due piccoli si abbracciano e quindi appare il messaggio: "Non è l'America il problema. Lo è la notizia falsa".  L’idea del numero uno della Casa Bianca era probabilmente quella mostrare il “pregiudizio dei media” che spesso il presidente Usa lamenta nei propri confronti.

La Cnn ha quindi fatto sapere di non avere mai prodotto — ovviamente — un servizio simile. E Twitter ha etichettato il video come "manipolato" e ha inviato ad alcuni dei suoi utenti un avviso con un link che fornisce maggiori dettagli per "dare alla gente più contesto". "A settembre 2019, la Cnn diede notizia di un video virale sull'amicizia tra due bambini. Il presidente ha condiviso una versione di quel video…. che è stato modificato e manipolato con un falso logo della Cnn".

Non è la prima volta che i ‘cinguettii’ di Trump vengono contrassegnati da Twitter. Era già accaduto col presidente che aveva twittato sul voto per corrispondenza, e poi un secondo tweet sulle proteste di George Floyd, in cui Trump aveva usato la nota frase razzista "quando inizia il saccheggio, si inizia a sparare".

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views