Trovata viva dopo 3 giorni Ashley, pilota militare peruviana precipitata in mare con il suo aereo da guerra

Di lei si erano ormai perse le tracce, tanto che ormai quasi tutti la davano per spacciata. Invece a tre giorni dalla scomparsa, la tenente dell’aviazione militare peruviana Ashley Vargas Mendoza è stata ritrovata viva a circa 800 miglia marine dalla costa del Perù. Lo hanno annunciato le forze armate del Paese, che hanno condotto intense operazioni di ricerca per ritrovare la pilota del velivolo KT-1P precipitato in mare martedì 20 maggio durante una missione di addestramento.
Secondo quanto riferito dal padre della giovane, la tenente Vargas Mendoza è riuscita a mettersi in salvo utilizzando il paracadute come galleggiante, rimanendo a galla fino all’arrivo dei soccorsi. Il relitto dell’aereo è stato individuato nei pressi di un’isola all’interno della Riserva Nazionale di Paracas, un dettaglio cruciale che ha permesso ai soccorritori di concentrare le ricerche nella zona e di localizzare infine la pilota.
Alle operazioni di soccorso hanno preso parte decine di uomini e mezzi, con pattugliamenti aerei, navali e terrestri, che hanno garantito una copertura capillare per ritrovare la militare dispersa. La notizia del suo ritrovamento è stata accolta con grande sollievo in tutto il Paese, mentre la tenente Ashley Vargas Mendoza è stata trasferita in sicurezza per le cure mediche necessarie.
Chi è Ashley Vargas Mendoza
Ashley Vargas Mendoza, 24 anni, è descritta come una delle figure più promettenti della Forza Aerea del Perù (FAP). Originaria della regione di Amazonas, si è distinta fin da giovanissima per la disciplina, il rigore e una forte vocazione al servizio militare.
Cresciuta frequentando il COAR La Libertad, uno dei più prestigiosi collegi per la formazione di giovani talenti, Ashley si è sempre distinta per il suo impegno accademico e la dedizione al percorso formativo. Questi meriti le hanno permesso di ottenere il primo posto in tutti gli anni della sua formazione militare.
Specializzata come pilota di velivoli KT-1P, utilizzati per l’addestramento primario degli aviatori, Ashley è stata una delle poche donne a emergere in un campo tradizionalmente dominato dagli uomini. La sua carriera ha raggiunto un traguardo storico: è infatti la terza donna nella storia della FAP a ottenere il grado di Brigadier Generale, una posizione di grande responsabilità e prestigio.