644 CONDIVISIONI
27 Settembre 2021
08:43

Terremoto in Grecia, violenta scossa di magnitudo 6.1 a Creta: un morto e diversi feriti

Una violenta scossa di terremoto ha fatto tremare la terra in Grecia questa mattina. Il sisma di magnitudo 6.1 è stato registrato alle 8.17 con epicentro a Creta. La profondità è stata invece individuata a 13 chilometri. Numerosi i palazzi danneggiati come testimoniano le foto diffuse dalla stampa locale.
A cura di Chiara Ammendola
644 CONDIVISIONI

Terremoto in Grecia, una violenta scossa di magnitudo 6.1 è stata registrata a Creta nella mattinata di oggi lunedì 27 settembre. La terra ha tremato secondo quanto rilevato anche dall'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 8.17 e il sisma è stato registrato a una profondità di 13 chilometri. Al momento ci sarebbe una persona morta sotto il crollo di un palazzo.

Terremoto in Grecia, la scossa ha danneggiato diversi palazzi

Alla forse scossa registrata di magnitudo superiore a 6, sono seguite almeno altre scosse nella stessa zona. Immagini provenienti dalla stampa greca mostrano edifici crollati. Numerose sono le testimonianze lasciate sui social da chi ha percepito la forte scossa anche a distanza di chilometri: "È stato tremendo", ha scritto un residente di Kasteli, comune poco distante dal centro di Creta. "Siamo scesi in strada, in casa è caduto tutto, si sono rotti bicchieri, bottiglie e quadri".

Due persone intrappolate in un edificio a Arkalohori, un morto a Heraklion

La scossa di terremoto è stata registrata alle 8.17 e inizialmente la magnitudo era stata riferita come di 6.5, mentre secondo l'Ingv la magnitudo è di 6.1. L'intensità del sisma resta comunque piuttosto alta e i danni a case e palazzi nella città di Creta e non solo sono numerosi. Secondo fonti ufficiali del governo locale ci sarebbero almeno due persone intrappolate in un palazzo crollato nel villaggio di Arkalohori, mentre almeno una persona è morta a Heraklion, principale città di Creta, a causa del crollo di una volta di una chiesa causato dal forte sisma che ha colpito l'isola greca.

 
644 CONDIVISIONI
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
109 di Videonews
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Iran, due violente scosse di terremoto: almeno un morto, migliaia di persone fuori casa
Iran, due violente scosse di terremoto: almeno un morto, migliaia di persone fuori casa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni