Telefoni di Garfield ritrovati in spiaggia per decenni, dopo 35 anni risolto il mistero

Quando i primi telefoni con la forma del celebre gatto Garfield furono ritrovati negli anni '80 lungo le spiagge di Finistère, nel dipartimento francese della Bretagna, si pensò a qualcuno che voleva disfarsene in modo illegale per qualche motivo. Quando i ritrovamenti sono diventati decine e poi centinaia, però, si è capito che si era di fronte a qualcosa di molto più grande. Da allora si sono fatte diverse ipotesi sulla provenienza dei particolari oggetti ma la vera natura di quei ritrovamenti per circa 35 anni è rimasta un mistero. Un enigma che ora è stato finalmente svelato dagli attivisti dell'associazione ambientalista Ar Viltansou che da decenni continuavano a raccogliere dalla sabbia esemplari del singolare dispositivo che ha la forma del gatto protagonista delle celebri strisce a fumetti di Jim Davis e apre gli occhi quando viene alzata la cornetta.
In una grotta accessibile solo parzialmente e solo in caso di bassa marea, infatti, è stato rivenuto un container carico di questi oggetti, perduto probabilmente negli anni '80 da una nave cargo che transitava in zona. L'ipotesi del container era in effetti quella più accreditata ma la conferma è stata possibile solo grazie ad un contadino della zona che, dopo aver saputo della campagna ambientalista del gruppo, si è fatto avanti ricordando che da ragazzo aveva scoperto questa cavità dove aveva rivenuto diversi telefoni Garfield.
"È una zona impervia e bisogna conoscere l'area molto bene per entrare", ha spiegato l'agricoltore, ricordando: "Trovammo il container in una cavità. Era aperto. Gran parte del contenuto non c'era più ma erano rimasti alcuni telefoni". Altri telefoni sparsi per la grotta sono stati ritrovati ora dagli attivisti insieme ai resti del container distrutto. Quest'ultimo però rimane inaccessibile e probabilmente nasconde all'interno altri telefoni analoghi. Per questo gli attivisti si aspettano di dover raccogliere ancora a lungo telefoni a forma di Garfield dalla spiaggia.