Svizzera, frana travolge treno: vagone precipita nella scarpata

UPDATE: Sette feriti, cinque gravi – Dalle informazioni che giungono dalle autorità locali sembra avere conferma la notizia secondo la quale non vi è nessuna vittima nel terribile incidente ferroviario di questo pomeriggio in Svizzera. Stando alle notizie dei media locali però vengono segnalati sette feriti di cui almeno cinque in condizioni serie e trasportati nei vicini ospedali dagli elicotteri di soccorso. Ad ogni modo non ci sarebbe nessun disperso perché tutte le duecento persone a bordo del treno della "Glacier Express" della linea retica svizzera sono state messe in salvo dai soccorritori giunti sul posto. Il celebre treno panoramico che attira turisti da tutto il mondo, percorrendo la tratta Zermatt-St.Moritz e attraversando alcuni dei paesaggi alpini più apprezzati, resta però ancora in bilico sul dirupo.
Terribile incidente ferroviario questo pomeriggio in Svizzera dove a causa di una frana un treno della Ferrovia Retica RhB è deragliato nei pressi della cittadina di Tiefencastel, sulla linea tra Saint Moritz e Thusis, nel cantone dei Grigioni. A seguito dell'incidente un vagone ferroviario del convoglio è precipitato nella scarpata sottostante, mentre un altro vagone è rimasto in bilico nel vuoto. Alcune testimonianze dal luogo dell'incidente, riportate dalla stampa svizzera, riferiscono di alcuni feriti tra i passeggeri del treno, ma al momento non si conoscono le loro condizioni di salute e se ci siano vittime. Secondo il portavoce della polizia locale, Daniel Zinsli, l'incidente è avvenuto poco prima delle 13 e sarebbe stato causato da una frana che ha investito il convoglio subito dopo una galleria. La frana avrebbe colpito la seconda carrozza del convoglio che si è staccata ed è precipitata mentre la locomotrice è rimasta sui binari così come le quattro vetture di coda. In bilico invece è rimasta la seconda carrozza del convoglio ferroviario.
Soccorsi nella zona dell'incidente ferroviario
Sul posto sono accorsi operatori sanitari e vigili del fuoco a bordo di vari mezzi compresi diversi elicotteri. Secondo i media svizzeri decine di soccorritori sono stati inviati in zona insieme ad almeno quattro elicotteri di soccorso Rega, ma a causa della posizione del treno e della zona impervia le operazioni sono molto difficili. Secondo alcuni giornali locali, alcuni feriti sarebbero stati trasportati in ospedale proprio con l'elisoccorso. A causa dell'incidente, la linea ferroviaria da Coira a Saint Moritz è stata interrotta nel tratto tra Thusis e Tiefencastel.