985 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, il restauro del dipinto finisce male: il volto della Madonna sfigurato

L’uomo a cui era stato affidato il compito di ridare smalto al vecchio dipinto usurato dal tempo è stato pagato 1200 euro ma era specializzato in restauro di mobili e non certo di quadri. La copia di un dipinto dell’artista barocco Bartolomé Esteban Murillo così è stata completamente stravolta.
A cura di Antonio Palma
985 CONDIVISIONI
Immagine

Doveva essere un'operazione per ridare smalto al vecchio dipinto usurato dal tempo ma il tentativo di restauro di una copia di un dipinto dell'artista barocco Bartolomé Esteban Murillo non è andato affatto bene  e il proprietario del quadro si è ritrovato con una tela decisamente diversa da quella che aveva lasciato in mano al restauratore . È quanto accaduto in Spagna dove un collezionista d'arte locale originario di Valencia è rimasto letteralmente inorridito quando il restauratore a cui aveva commissionato l'impressa gli ha restituito la tela. Come mostra il confronto tra le immagini del dipinto prima e dopo il restauro, in effetti l'immagine dell'Immacolata Concezione che era raffigurata nel quadro ne è uscita completamente irriconoscibile.

In particolare ad essere stato pesantemente stravolto è il volto della Madonna che, nonostante ben due tentativi successivi di aggiustamenti è rimasto deturpato. Fortunatamente si tratta solo di  copia dell'opera originale e quindi è andata molto meglio di quanto accaduto sempre in Spagna in passato con altri dipinti, deturpati sempre per in competenza del restauratore  come accaduto al quadro “Ecce Homo” di Elias Garcia Martinez. Anche in questo caso il proprietario del dipinto si era affidato a una persona poco competente. L'uomo è stato pagato 1200 euro ma era specializzato in restauro di mobili e non certo di quadri. L'episodio ha riacceso e polemiche in Spagna dove attualmente non esiste una legge che vieti alle persone di ripristinare le opere d'arte, anche se lo fanno senza le necessarie competenze.

985 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views