Una donna di 100 anni è sopravvissuta al Coronavirus, dopo aver contratto la polmonite legato al famigerato virus in Indonesia, diventando la più anziana ad aver sconfitto il Covid 19 nel Paese asiatica. Kantim – questo il nome di battesimo della donna, era stata ricoverata un mese fa a Surabaya, la seconda città dell'Indonesia, sull'isola di Giava, come riporta The Hindu. La governatrice di East Java, Khofifah Indar Parawansa, ora spera che la storia della signora Kamtim possa dare una spinta ai residenti a rischio: la malattia è particolarmente pericolosa per le persone anziane e quelle con condizioni croniche. "Spero che la sua guarigione possa motivare le persone anziane in questa pandemia", ha detto la governatrice dello stato.

Nata nel 1920, la signora Kamtim è stata ricoverata in ospedale il mese scorso dopo aver manifestato i sintomi e in seguito le è stato confermato il contagio. La nuora della donna, interpellata dalla Bbc, ha detto che Kantim è guarita anche perché “ha dimostrato disciplina e perseveranza". "Ogni giorno con gli infermieri controllavamo la sua salute e loro mi dicevano sempre che è molto forte e molto diligente nel prendere le sue medicine. Era molto motivata a guarire", ha detto la nuora, Siti Aminah. Non era chiaro come Kantin, rimasta sempre a casa nei giorni della pandemia, abbia contratto il virus. "Probabilmente è successo quando la gente del quartiere è venuta a trovarla perché non esce mai", ha detto Aminah.

L'Indonesia, secondo i dati della Johns Hopkins University, ha oltre 26.000 casi confermati di Covid-19 con un totale di 1.613 morti accertati. Ma i ricercatori stimano che il numero reale di infezioni e decessi sia “molte volte” superiore al bilancio ufficiale.