22 Ottobre 2021
12:12

“Scusate, piccola distrazione”, l’impassibilità della premier Ardern durante terremoto di magnitudo 5.9

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha reagito imperturbabile alla evidente scossa di terremoto di magnitudo 5.9 che l’ha sorpresa e fatta balzare in diretta mentre teneva una conferenza stampa sulle minuire anti covid alla presenza di diversi giornalisti. L’episodio nella mattinata di oggi ora locale, la notte tra giovedì e venerdì in Italia.
A cura di Antonio Palma

“Scusate, una piccola distrazione”, così la premier neozelandese Jacinda Ardern ha reagito imperturbabile alla evidente scossa di terremoto di magnitudo 5.9 che l’ha sorpresa e fatta balzare in diretta mentre teneva una conferenza stampa sulle minuire anti covid alla presenza di diversi giornalisti. L’episodio nella mattinata di oggi ora locale, la notte tra giovedì e venerdì in Italia, quando un sisma ha scosso il parlamento a Wellington. In quel momento la primo ministro neozelandese stava tenendo una conferenza per annunciare i piani del paese per il futuro post-Covid e si è dovuta fermare ma lo stop è durato poco.

La scossa a metà evento mentre un giornalista stava facendo la sua domanda. Ardern si è ritrovata improvvisamente sbattuta dal tremore della terra e, dopo l’iniziale sorpresa, si è tenuta per qualche secondo al podio da cui stava parlando prima di voltarsi di nuovo verso il giornalista ed esclamare con un sorriso: "Ah, scusa, una leggera distrazione, ti dispiacerebbe ripetere quella domanda?”. Una reazione che non deve destare stupore visto che Ardern non è nuova a simili episodi essendo stata interrotta in diverse occasioni da scosse che hanno fatto tremare tutto attorno a lei.

Secondo i rilievi delle autorità locali, il terremoto ha avuto magnitudo 5,9 con epicentro nella parte centrale dell'isola del Nord, ma distintamente avvertito anche sullo stretto di Cook anche a causa dell’ipocentro a una profondità di 210 chilometri. I terremoti sono un'esperienza regolare in Nuova Zelanda, in particolare a  Wellington. Nell'ultimo anno sono stati registrati più di 1.350 terremoti oltre magnitudo 4.

La premier neozelandese Jacinda Ardern interrotta dalla figlioletta durante la diretta
La premier neozelandese Jacinda Ardern interrotta dalla figlioletta durante la diretta
17 di askanews
Terremoto di magnitudo 3.8 in Adriatico, avvertito a Foggia e nel Molise
Terremoto di magnitudo 3.8 in Adriatico, avvertito a Foggia e nel Molise
Terremoto alle Eolie, scossa di magnitudo 4.3 a nord di Alicudi
Terremoto alle Eolie, scossa di magnitudo 4.3 a nord di Alicudi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni