Russia, incendio in una casa di cura per anziani: muoiono 11 ospiti

Una tragedia si è consumata nella notte in una casa di cura per anziani nella regione del Bashkortostan, in Russia. Un incendio ha ucciso undici persone, distruggendo anche l'intera struttura. L'edificio, infatti, era una piccolo edificio in legno di un solo piano nella cittadina di Ishbuldino. Non è chiaro quando e come sia scoppiato l'incendio. Per il momento il comitato investigativo russo, principale organo responsabile delle indagini penali nel Paese, ha fatto sapere di aver aperto un'indagine penale per negligenza, senza però diffondere ulteriori dettagli su quanto accaduto.
"Nel momento in cui è scoppiato l'incendio c'erano 15 persone nella stanza – ha fatto sapere il comitato investigativo russo -. Quattro di loro sono riuscite a scappare da sole. Per le altre sono stati attivati i soccorsi del caso, ma purtroppo non c'è stato molto da fare". Durante lo spegnimento del rogo, infatti, sono stati ritrovati i cadaveri. Per le 11 persone intrappolate nell'incendio, insomma, non è stato possibile fare niente: dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che le vittime siano decedute quasi subito a causa dell'incendio già sviluppato.
I precedenti
Un altro incendio aveva sconvolto la Russia nel mese di maggio 2020. Un altro ospizio era stato colpito: questa volta il rogo era avvenuto a Mosca. Ad accendere le fiamme era stato probabilmente un cortocircuito o una criticità nel funzionamento della rete elettrica. Sull'accaduto era stata aperta un'indagine per violazione delle norme di sicurezza e per negligenza. La struttura per anziani in questione, in realtà, era registrata come abitazione privata per le autorità russe. Nell'incendio sono rimaste ferite gravemente circa 9 persone. Le vittime avevano tra i 66 e i 90 anni. Al momento dell'incendio, nella struttura vi erano circa 37 persone. Anche in questo caso, la struttura incendiata sembrava essere interamente in legno.