10.881 CONDIVISIONI
29 Maggio 2022
21:06

Parigi, un uomo ha lanciato una torta contro la Gioconda al museo del Louvre

Atto vandalico nei confronti della Gioconda di Leonardo Da Vinci: un uomo ha lanciato una torta ricoperta di panna contro il celebre quadro ospitato al museo del Louvre di Parigi.
A cura di Chiara Ammendola
10.881 CONDIVISIONI

Un uomo ha lanciato una torta ricoperta di panna contro la "Gioconda" di Leonardo Da Vinci al museo del Louvre di Parigi. Un atto vandalico nei confronti del celebre capolavoro che non ha subito danni grazie alla teca di vetro che lo protegge: è su quest'ultima che si è schiantata la torta lanciata da un uomo che è stato immediatamente fermato dagli addetti alla sorveglianza.

L’autore dell’atto vandalico scortato dalla sicurezza
L’autore dell’atto vandalico scortato dalla sicurezza

Con indosso una parrucca e un cappello, l'autore del gesto si è finto un visitatore come gli altri e seduto su una sedia a rotelle si è mischiato tra la gente avvicinandosi al quadro. È a quel punto che ha estratto dalla giacca il dolce ricoperto di panna e lo ha lanciato verso la "Gioconda".

L’identità dell'uomo non è stata resa nota né i motivi che lo hanno spinto a compiere il gesto. La scena è stata ripresa dai tanti visitatori presenti al momento dell'attacco e i video postati sui diversi social: in uno di questi si vede l'aggressore, con indosso parrucca e berretto, lanciare proclami a favore della protezione del pianeta, mentre viene scortato all'esterno del museo dagli addetti alla sicurezza.

Quello di oggi non è il primo attacco subito dalla "Gioconda" di Leonardo da Vinci: nell'agosto 2009 un turista ha lanciato contro il quadro una tazza di tè che si è rotta colpendo la teca di vetro. Qualche anno prima, nel 1974, mentre era in mostra al Museo Nazionale di Tokyo, una donna ha provato a danneggiarlo con uno spray di colore rosso. Nel 1956 ha subito addirittura due attacchi: il primo da parte di un uomo che ha danneggiato la parte inferiore con dell'acido e il secondo da parte di un pittore boliviano che ha lanciato un sasso contro la celebre opera.

10.881 CONDIVISIONI
Si schianta sulla montagna dopo lancio col parapendio, 59enne morto sul Monte Vettore
Si schianta sulla montagna dopo lancio col parapendio, 59enne morto sul Monte Vettore
Torta di compleanno per le panda gemelle di Beauval in Francia
Torta di compleanno per le panda gemelle di Beauval in Francia
0 di askanews
Il Museo Archeologico di Napoli lancia il secondo videogioco gratuito:
Il Museo Archeologico di Napoli lancia il secondo videogioco gratuito: "Father & Son 2"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni