3.990 CONDIVISIONI

Papa Francesco: “Da giovane ho fatto il buttafuori in discoteca”

Il Santo Padre ha raccontato l’aneddoto domenica, dialogando con i fedeli di una chiesa periferica a Roma. Dopo l’incontro ha visto gli otto cardinali con i quali sta pianificando una drastica riduzione dei costi del clero.
A cura di D. F.
3.990 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco stupisce ancora. Di lui erano noti numerosi impieghi del passato: si sa che si è guadagnato da vivere facendo le pulizie e tanti altri umili mestieri, ma quello che finora non era noto è che il Santo Padre ha lavorato anche come buttafuori in una discoteca. Già, sembra incredibile ma è così ed a raccontarlo è stato Francesco domenica durante un incontro con i fedeli nella chiesa di San Cirillo di Alessandria, in un quartiere popolare di Roma. Il Papa si è intrattenuto a chiacchierare con i fedeli sia prima che dopo la messa e, secondo quanto riporta l'Osservatore Romano, ha spiegato a un gruppo di giovani parrocchiani di aver fatto sia il buttafuori che l'insegnante di letteratura, e che entrambe le esperienze sono risultate fondamentali nel suo percorso di fede. Il pontefice ha raccontato anche di aver scoperto la sua vocazione sacerdotale dopo la confessione con un prete sconosciuto, e che il 4 ottobre scorso, inginocchiandosi sulla tomba di San Francesco da Assisi, gli ha chiesto la "grazia della semplicità" per lui e la chiesa.

Durante la chiacchierata con i fedeli una donna ha chiesto al papa come avrebbe potuto aiutare un familiare deciso a diventare francescano. Il Santo Padre non ha tardato a rispondere, suggerendo di pregare per l'aspirante frate affinché trovi "la forza e la perseveranza necessaria per andare avanti, ma anche per tornare sui suoi passi se capirà che quella non è la sua strada". Quindi Francesco ha ricordato che è importantissimo non parlare male degli altri, e che questo è un vizio che hanno anche molti sacerdoti. Per finire, tornando in Vaticano ha incontrato gli otto cardinali da lui convocati per avviare riforme importanti nella curia. Il "G8", in particolare, sta analizzando un sistema per ridurre drasticamente i costi sostenuti dalla chiesa.

3.990 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views