161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oltre 30 morti e decine di feriti per forti piogge e frane in Pakistan: molte vittime sono donne e bambini

È salito a 37 morti e 50 feriti il bilancio degli incidenti causati dalle forti piogge che stanno colpendo il Pakistan dallo scorso giovedì. Il maltempo ha provocato il crollo di diverse case e frane che hanno causato il blocco delle strade, in particolare nel nord-ovest. Molte delle vittime sono donne e bambini, ha dichiarato l’autorità locale per la gestione dei disastri.
A cura di Eleonora Panseri
161 CONDIVISIONI
Immagine

È salito a 37 morti e 50 feriti il bilancio degli incidenti causati dalle forti piogge che stanno colpendo il Pakistan dallo scorso giovedì 29 febbraio e che hanno provocato il crollo di diverse case e frane che hanno causato il blocco delle strade, in particolare nel nord-ovest. È quanto riferiscono le autorità del Paese, riporta il quotidiano Al Jazeera.

Da giovedì notte sono stati segnalati almeno 30 decessi legati alla pioggia in varie aree della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l'Afghanistan. Molte delle vittime sono donne e bambini, ha dichiarato oggi, domenica 3 marzo, l'autorità provinciale per la gestione dei disastri.

Cinque persone sono morte nella provincia sudoccidentale del Balochistan dopo che la città costiera di Gwadar è stata allagata, costringendo le autorità a utilizzare imbarcazioni per evacuare circa 10.000 persone. Sarfraz Bugti, il primo ministro del Belucistan, ha detto domenica che 700 case sono state danneggiate.

Vittime e danni ingenti sono stati segnalati anche nel Kashmir (regione storico-geografica situata a nord del subcontinente indiano fra India e Pakistan, che ha il suo fulcro nella valle del Kashmir, ndr) amministrato dal Pakistan, ha affermato l'Autorità nazionale per la gestione dei disastri in una dichiarazione separata.

Sono stati forniti soccorsi di emergenza alle persone nelle aree colpite e sono stati utilizzati mezzi pesanti per rimuovere i detriti che bloccavano le autostrade.

L'esercito pakistano ha distribuito 28 tonnellate di razioni alimentari a più di 1.300 famiglie e ha allestito campi medici per curare i feriti, ha riferito l'emittente pakistana Samaa. Secondo il portavoce della regione settentrionale del Gilgit Baltistan, Faizullah Faraq, l'autostrada Karakoram, che collega il Pakistan con la Cina, è ancora bloccata in alcuni punti a causa delle frane.

Le autorità hanno sconsigliato ai turisti di recarsi nel Nord a causa delle condizioni meteorologiche avverse. La settimana scorsa, diversi visitatori sono rimasti bloccati lì a causa delle forti piogge, che sono arrivate mentre anche il Pakistan era stato testimone di forti nevicate. Secondo le Nazioni Unite, il Pakistan è tra i 10 paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici, nonostante il contributo quasi pari a zero della nazione dell’Asia meridionale alle emissioni globali di carbonio.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views