598 CONDIVISIONI
14 Novembre 2022
10:33

Mistero su Lavrov: “In ospedale dopo arrivo al G20”, Mosca: “Fake news”. E spunta un video dall’hotel

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sarebbe stato ricoverato in ospedale a causa di un problema di salute dopo il suo arrivo per il vertice del Gruppo del G20 a Bali, in Indonesia. La smentita di Mosca e dello stesso Lavrov con un video.
A cura di Susanna Picone
598 CONDIVISIONI
Lavrov in un video pubblicato dopo la notizia del suo ricovero
Lavrov in un video pubblicato dopo la notizia del suo ricovero

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sarebbe stato ricoverato in ospedale a causa di un problema di salute dopo il suo arrivo per il vertice del G20 a Bali, in Indonesia. Ne danno notizia le autorità indonesiane. Tre persone, funzionari del governo e medici indonesiani, che hanno rifiutato di essere identificate in quanto non autorizzate a discutere la questione pubblicamente, hanno detto all'Associated Press che il ministro Lavrov si troverebbe ricoverato in ospedale per un problema cardiaco.

L'ambasciata russa a Bali per ora non ha fornito dichiarazioni. Da Mosca però già si parla di "fake news". "Questa notizia, ovviamente, è il culmine della falsità", così la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. "Sergey ed io stiamo leggendo una ‘news' in Indonesia e non possiamo credere ai nostri occhi: si scopre che è ricoverato in ospedale. Questo è ovviamente l'apice delle ‘fake news'", ha scritto su Telegram. Secondo le news arrivate dall'Indonesia il ministro russo sarebbe stato portato all'ospedale Sanglah.

I giornalisti occidentali devono essere "più corretti”, è intervenuto poi lo stesso Lavrov. In un video postato dalla portavoce sul suo canale Telegram, il ministro appare sulla terrazza della sua stanza a Bali in maglietta e bermuda. "Anche del nostro presidente – sottolinea il ministro degli Esteri – si dice da dieci anni che è malato". Poi aggiunge che sta lavorando a due discorsi che terrà domani e manda "un saluto a tutti". Non dice, però, se effettivamente è stato visitato in ospedale.

Sergey Lavrov è il più alto funzionario russo presente al vertice del G20 che inizierà domani. È arrivato ieri a Bali ed è stato accolto con un picchetto d'onore e da danzatori di danze tradizionali.

Il presidente Putin invece non andrà in Indonesia. L'assenza di Putin, ufficialmente, è stata motivata da problemi di agenda, ma è probabile che il leader russo abbia deciso di non farsi bersaglio delle critiche per l'invasione dell'Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe intervenire in videoconferenza domani.

Tra gli altri grandi leader, in Indonesia mancherà anche il presidente brasiliano uscente Jair Bolsonaro. In programma martedì e mercoledì, quello a Bali è il primo G20 segnato dalla guerra in Ucraina.

598 CONDIVISIONI
La Cina riapre i confini, fine della quarantena obbligatoria
La Cina riapre i confini, fine della quarantena obbligatoria
45 di askanews
Barca si rovescia nel lago: almeno 10 bambini tra i 7 e i 14 anni morti nel naufragio in Pakistan
Barca si rovescia nel lago: almeno 10 bambini tra i 7 e i 14 anni morti nel naufragio in Pakistan
Strage durante il Capodanno cinese a Los Angeles, il killer suicida dopo l'attentato
Strage durante il Capodanno cinese a Los Angeles, il killer suicida dopo l'attentato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni