Maxi tamponamento per tempesta di sabbia in Illinois, 6 morti e 37 feriti: “Una scena orribile”

Maxi incidente in Illinois, Stati Uniti: a causa di una tempesta di sabbia si è verificato un tamponamento che ha coinvolto una settantina di veicoli, tra cui alcuni camion che hanno preso fuoco. Il bilancio è di 6 morti e 37 feriti, tra cui anche bambini.
A cura di Ida Artiaco
Immagine da Twitter: IDOT_Illinois.
Immagine da Twitter: IDOT_Illinois.

Una improvvisa tempesta di sabbia ha creato letteralmente il panico in Illinois, dove si è registrato un maxi incidente lungo la Interstate 55, principale via di collegamento dello Stato americano, a pochi chilometri da Springfield, nelle contee di Montgomery e Sangamon. Il tamponamento ha provocato la morte di 6 persone, mentre altre 37 (di età compresa tra i 2 e gli 80 anni) sono rimaste ferite. Ma il bilancio è ancora provvisorio.

Sono stati coinvolti una settantina di mezzi, inclusi alcuni pesanti, che si sono incendiati. "La causa è dovuta ai venti forti che alzano terra e polvere dai campi agricoli e la soffiano attraverso l'autostrada, portando a zero la visibilità", ha spiegato un maggiore della polizia statale.

Secondo il Servizio meteorologico, i venti in quel momento soffiavano tra 56 e i 74 chilometri orari. Una tempesta di polvere ha alzato immense nuvole di terra e sabbia rossiccia che hanno improvvisamente azzerato la visibilità.

Immagine da Twitter: IllinoisStatePolice.
Immagine da Twitter: IllinoisStatePolice.

Le autorità hanno anche spiegato che l'accaduto, dal punto di vista degli automobilisti, è una versione primaverile delle bufere invernali di neve, dove la visibilità diventa nulla nel giro di pochi minuti. Secondo il governatore dello Stato, JB Pritzker, la scena che si è materializzata davanti gli occhi di tutti è stata "orribile".

Kevin Schott, direttore della gestione delle emergenze della contea di Montgomery, ha detto ai giornalisti in una conferenza stampa che la sfida più grande è stata "cercare di raggiungere le vittime in modo rapido", poiché il vento ha continuato a soffiare ad una velocità di 72 chilometri orari.

Mentre le tempeste di sabbia a visibilità zero sono rare ma non inedite nella regione, Starrick ha affermato di non aver mai visto qualcosa di così grave nei suoi 24 anni di carriera con la polizia.

La Libia devastata dalla tempesta Daniel, si temono 10mila morti
La Libia devastata dalla tempesta Daniel, si temono 10mila morti
5.165 di V.M. Straka
Maxi-rissa con spade, bastoni e pistole in strada: decine di persone coinvolte e 6 feriti
Maxi-rissa con spade, bastoni e pistole in strada: decine di persone coinvolte e 6 feriti
5.865 di Eleonora Panseri
Tempesta Daniel, in Libia si temono oltre 2000 morti: inondazioni e interi quartieri scomparsi
Tempesta Daniel, in Libia si temono oltre 2000 morti: inondazioni e interi quartieri scomparsi
11.413 di Matteo Pelliccia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni