216 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2018

Macron riceve Merkel: “Il voto italiano ha scosso l’Europa, ora rifondare l’Ue”

Il presidente francese Emmanuel Macron riceve a Parigi la cancelliera tedesca Angela Merkel e parla di un’Europa scossa dal risultato delle elezioni politiche italiane e da rifondare a partire da una road map che verrà predisposta entro giugno.
A cura di Stefano Rizzuti
216 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la conferma di Angela Merkel come cancelliera e ancora alla guida del governo tedesco, arriva il primo incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. E al centro della discussione tra i due c’è anche l’Italia, dopo il voto del 4 marzo alle elezioni politiche: un voto che ha scosso l’Unione europea, secondo i due leader. “Il lavoro che ci aspetta – dichiara Macron – è importante in un contesto europeo profondamente scosso da Brexit e dalle elezioni italiane che hanno visto montare gli estremi e che ci hanno permesso di toccare con mano le conseguenze di una lunga crisi economica e le sfide migratorie a cui non abbiamo saputo rispondere”.

Macron e Merkel si sono incontrati a Parigi annunciando anche l’avvio di una “road map chiara e ambiziosa” da predisporre entro giugno per rifondare l'Unione europea. “È indispensabile costruire questa nuova ambizione per l'Europa”, secondo i due che annunciano anche come oggi si apra “una pagina importante” per il futuro dell’Ue. Entro giugno è quindi necessario “arrivare a una soluzione per la politica europea sull’asilo”, uno dei temi al centro del colloquio tra i due.

Macron e Merkel parlano anche del caso Skipral, esprimendo solidarietà alla Gran Bretagna e condannando “l’ingerenza russa”, come affermato dal presidente francese: “Tutto porta a credere che sia stata la Russia a condurre questo tentativo di assassinio sul suolo britannico. Sono in molti a pensare che la Russia sia responsabile ed è bene che il governo britannico abbia posto questo problema sul scala internazionale”. Secondo Macron si tratta di una “situazione estremamente difficile” per la quale i due studieranno “insieme la reazione più appropriata”.

Nel confronto tra i due si è parlato anche del rapporto bilaterale tra i Paesi. L’intenzione di entrambi i leader è di rafforzare il rapporto adottando un nuovo trattato dell’Eliseo. Macron si è anche congratulato con Angela Merkel per essere riuscita a formare un nuovo governo da lei guidato, parlando di un “accordo di coalizione solido” e dicendosi “felice che questa vicenda abbia avuto un buon esito”.

216 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views